Gianni.R Inviato 12 Marzo, 2020 #1 Inviato 12 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 2.2 gr Diametro: 18,0 / 16,80 Metallo Presunto: bronzo? Ho una minima idea ma dalla mia poca documentazione non la trovo, chiedo ai più esperti. Grazie in anticipo Gianni Cita
Arka Inviato 12 Marzo, 2020 #2 Inviato 12 Marzo, 2020 Valente, AE3, SECVRITAS REIPVBLICAE, zecca Siscia. Arka Diligite iustitiam 2 Cita
Gianni.R Inviato 12 Marzo, 2020 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2020 28 minuti fa, Arka dice: Valente, AE3, SECVRITAS REIPVBLICAE, zecca Siscia. Arka Diligite iustitiam Grazie molto io pensavo Valens (364-378) A3 Victoria Cita
Arka Inviato 13 Marzo, 2020 #4 Inviato 13 Marzo, 2020 La Vittoria effettivamente è presente. Infatti è sua la figura alata rappresentata sul rovescio. La sicurezza dell'impero dipendeva dalle vittorie del suo esercito... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Stilicho Inviato 13 Marzo, 2020 #5 Inviato 13 Marzo, 2020 Ciao. Concordo con Arka su AE3 di Valente, SECVRITAS REIPVBLICAE Vorrei provare ad avvicinarmi alla classificazione di questa moneta. D/: DN VALEN S PF AVG Busto diademato, drappeggiato e corazzato, a destra. R/: SECVRITAS REIPUBLICAE Vittoria andante a sinistra, con una corona nella mano destra e una palma nella sinistra. Si può poi notare, in campo sinistro, una stella sopra una K e, in campo destro, probabilmente una Q ESERGO: mi pare di leggere ASISCR Avrei quindi pensato alla RIC IX 15 b tipo XXVII http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.sis.15B.xxvii Come si può vedere sul RIC di questa poi ne esistono due varianti: @Arka, @Gianni.R, cosa ne pensate? Vi auguro una buona serata. Stilicho 1 Cita
Arka Inviato 13 Marzo, 2020 #6 Inviato 13 Marzo, 2020 Direi che la classificazione è perfetta. L'unica possibilità è che ci sia anche il globetto sotto la Q. Ma non sembra esserci. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Stilicho Inviato 13 Marzo, 2020 #7 Inviato 13 Marzo, 2020 (modificato) 19 minuti fa, Arka dice: Direi che la classificazione è perfetta. L'unica possibilità è che ci sia anche il globetto sotto la Q. Ma non sembra esserci. Arka Diligite iustitiam Infatti, e' previsto anche che ci possa anche essere un globetto (vedi tipo XXVIII), ma anche io non lo vedo. Ciao @Arka, grazie per il riscontro. Stilicho Modificato 13 Marzo, 2020 da Stilicho tipo XXVIII Cita
Stilicho Inviato 13 Marzo, 2020 #8 Inviato 13 Marzo, 2020 Pensavo all'esergo ASISCR per Siscia. E' la prima volta che lo incontro. Qualcuno sa spiegare il significato delle lettere CR? Grazie. Stilicho Cita
Gianni.R Inviato 14 Marzo, 2020 Autore #9 Inviato 14 Marzo, 2020 13 ore fa, Stilicho dice: Infatti, e' previsto anche che ci possa anche essere un globetto (vedi tipo XXVIII), ma anche io non lo vedo. Ciao @Arka, grazie per il riscontro. Stilicho Dopo qualche centinaia di spazzolino e altri giorni di bagnetto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..