Balantin Inviato 22 Marzo, 2020 #1 Inviato 22 Marzo, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: +/1 4 grammi se fosse stata integra Diametro: +/- 19mm Metallo Presunto: ?Argento? buongiorno signori, vorrei approfittare della vostra sapienza e della vostra cultura per collocare questa moneta a metà. potete aiutarmi? sono sicuro che per qualcuno di voi è un gioco da ragazzi! grazie mille e buona domenica a tutti! Cita
ABCDEFGHI Inviato 22 Marzo, 2020 #2 Inviato 22 Marzo, 2020 E' forse questa? https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G248/1 Saluti. 1 1 Cita
Balantin Inviato 22 Marzo, 2020 Autore #3 Inviato 22 Marzo, 2020 Secondo me ci può stare.... È il dritto che mi frega.... Grazie mille Cita
arrigome Inviato 22 Marzo, 2020 #4 Inviato 22 Marzo, 2020 il denaro è stato "frazionato". Bisogna ora capire se intenzionalmente per uso votivo o per frazionamento della stessa moneta. A mio modesto avviso avrebbe un importante valore storico-archeologico e numismatico se la 1/2 moneta fosse stata rinvenuta in un contesto di uno scavo archeologico o corredata dai dati di rinvenimento. (la provenienza e lo studio sulla sua originaria collocazione e gli altri dati d'insieme -, etc.), Tolta da questo contesto, o rinvenuta in un parco o in una ciottola ... diventa solo una "mezzamoneta",curiosa, per l'aspetto numismatico di identificazione. 1 Cita
arrigome Inviato 22 Marzo, 2020 #5 Inviato 22 Marzo, 2020 ... cmq mi pare che ABCDEFGHI abbia identificato correttamente il denaro... Cita
Adelchi66 Inviato 22 Marzo, 2020 #6 Inviato 22 Marzo, 2020 Interessante, I denari frazionati non sono così comuni.. Cita
Balantin Inviato 22 Marzo, 2020 Autore #7 Inviato 22 Marzo, 2020 adesso mi avete incuriosito..... cosa significa frazionato? on line non ho trovato troppe informazioni grazie! Cita
marco1966 Inviato 22 Marzo, 2020 #8 Inviato 22 Marzo, 2020 bisognerebbe vedere il taglio di fronte....potrebbe essere un suberato Cita
Balantin Inviato 22 Marzo, 2020 Autore #9 Inviato 22 Marzo, 2020 Adesso magari appena posso carico una foto del taglio ma in effetti all interno è assolutamente più scuro.... È in questo caso? Cita
marco1966 Inviato 23 Marzo, 2020 #10 Inviato 23 Marzo, 2020 molto semplicemente direi che è stata dimezzata per eliminarla dal circolante 1 Cita
Balantin Inviato 23 Marzo, 2020 Autore #11 Inviato 23 Marzo, 2020 in pratica un sistema per metterla fuori corso? grazie mille a tutti gli intervenuti, siete veramente molto bravi e preparati grazie Cita
arrigome Inviato 23 Marzo, 2020 #12 Inviato 23 Marzo, 2020 Cerca tra le discussioni "monete frazionale" all'interno del sito lamoneta, oppure fai una ricerca su Google "monete romane frazionale" ; intanto alle un linck a titolo di informativa https://www.cronacanumismatica.com/sulle-monete-frazionate-convegno-internazionale-alla-cattolica-il-16-17-settembre/ Cita
arrigome Inviato 23 Marzo, 2020 #13 Inviato 23 Marzo, 2020 Come avevo detto più sopra, la parte più interessante di una moneta frazionata è quella relativa le modalità di rinvenimento.... ....magari se vuoi, puoi mettere qualche indicazione.... di come sei entrato in possesso e/o la regione dove l'hai acquisita.. etc (se sei a conoscenza che la moneta proviene da un rinvenimento occasionale ... non lo voglio sapere... e non scrivere nulla e mi fermo solo all'esame delle sole fotografie). saluti! - arrigome Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..