isaia_67 Inviato 26 Marzo, 2020 #1 Inviato 26 Marzo, 2020 Buonasera, approfitto di questi tempi per catalogare un po' di monete lasciate in arretrato, con il vostro aiuto; di che moneta si tratta? Grazie in anticipo. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 7,35 g Diametro: 26,5 mm Metallo Presunto: Bronzo Cita
Arka Inviato 26 Marzo, 2020 #3 Inviato 26 Marzo, 2020 Mi sembra di poter leggere ONSTAN OB CAES, che mi porta a CONSTANTIVS NOB CAES ovvero Costanzo Cloro. Follis. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
isaia_67 Inviato 26 Marzo, 2020 Autore #4 Inviato 26 Marzo, 2020 Grazie @Arka. Puoi tu o qualcun altro dire qualcosa anche della zecca? Posto un'altra foto. Cita
Arka Inviato 27 Marzo, 2020 #5 Inviato 27 Marzo, 2020 Forse S R... Roma (?) Arka Diligite iustitiam Cita
isaia_67 Inviato 27 Marzo, 2020 Autore #6 Inviato 27 Marzo, 2020 Grazie @Arka, ho cercato sul web ma non ho trovato una moneta di Costanzo Cloro con un tale segno di zecca. Ne conosci qualcuna? Di nuovo grazie. Cita
Stilicho Inviato 28 Marzo, 2020 #7 Inviato 28 Marzo, 2020 (modificato) @isaia_67, @Arka Quanto all'esergo potrebbe effettivamente trattarsi di una R. In questo caso potremmo avere TR, Treveri. In alternativa alla lettera R potrebbe trattarsi della lettera B. Qui pare che, davanti a questa lettera (R o B) ci sia effettivamente spazio per una sola altra lettera che non riesco a decifrare. Oltre a TR (Treveri), potremmo avere quindi LB, e cioè seconda officina di Lugdunum, Lione (qui la B non sarebbe un segno di zecca, ma un segno di officina). Direi che si può escludere Cizico (KB) in quanto le sue monete con il Genio hanno sul dritto la legenda IMP C FL VAL….Quanto a Roma, le monete Genio non hanno R come segno di zecca (ho trovato lettere greche da sole o lettere latine P, T, Q seguite da una stella o da un da un bastone, tutte probabilmente a indicare la sola officina). Le altre zecche, a quanto ricordi, hanno segni con più lettere. Quanto al campo a sinistra del Genio, mi pare di vedere una lettera (A?), mentre a destra forse una . Che ne pensate? Vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio. Stilicho Modificato 28 Marzo, 2020 da Stilicho "che non riesco a decifrare" Cita
isaia_67 Inviato 28 Marzo, 2020 Autore #8 Inviato 28 Marzo, 2020 @Stilicho, @Arka Grazie mille! A me le prima lettera dell'esergo sembra proprio una "S". Che ne pensate? Cita
Arka Inviato 28 Marzo, 2020 #9 Inviato 28 Marzo, 2020 È quello che ho scritto sopra. Con la moneta in mano è possibile vedere meglio. Arka Diligite iustitiam Cita
isaia_67 Inviato 29 Marzo, 2020 Autore #10 Inviato 29 Marzo, 2020 Anche con la moneta in mano all'esergo mi sembra di vedere una "S" seguita da una lettera che potrebbe essere una "A", oppure una "B", oppure una "R". Ma questo non mi porta da nessuna parte. Grazie comunque a @Arka e @Stilicho per avermi aiutato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..