giuseppe ballauri Inviato 4 Aprile, 2020 #1 Inviato 4 Aprile, 2020 Cari Amici del Forum, in questi tempi di quarantena cerco, come penso la maggioranza di Voi, di impiegare il tempo con i miei amati tondelli e lo studio di qualche libro che avevo accantonato nella mia biblioteca. In particolare mi interessa la monetazione dei Savoia e mi piacerebbe conoscere i passaggi "pubblici" di certe monete ( Aste, listini, vendite online ). Premetto che mi interessano i "passaggi" più che il prezzo di aggiudicazione. Ho diversi siti nei quali posso ricavare alcuni dati: Sixbid, Numisbid, Ebay, Gigante, Numismatica Ranieri. Il problema è che questi archivi monitorano i passaggi solo dal 2009 e solo in certe aste. E' probabile che negli anni antecedenti le monete non fossero ancora indicizzate in maniera informatica, però penso che le maggiori Case d'Asta abbiano l'opportunità di farlo ( o magari è già stato fatto ). Pertanto chiederei a Voi se esistono degli altri siti nei quali si possano vedere i passaggi delle monete di una certa rarità ( possibilmente gratuiti o con un esborso non eccessivo). Grazie a Tutti ed un Caro Saluto, Beppe Cita
ZuoloNomisma Inviato 4 Aprile, 2020 #2 Inviato 4 Aprile, 2020 (modificato) Ciao, io uso acsearch. Con l'iscrizione gratuita ha la possibilità anche di ingrandire e scaricare le immagini delle monete. Lo trovo un ottimo strumento. https://www.acsearch.info Buona ricerca Michele Modificato 4 Aprile, 2020 da ZuoloNomisma 1 Cita
simonesrt Inviato 4 Aprile, 2020 #3 Inviato 4 Aprile, 2020 10 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, io uso acsearch. Con l'iscrizione gratuita ha la possibilità anche di ingrandire e scaricare le immagini delle monete. Lo trovo un ottimo strumento. https://www.acsearch.info Buona ricerca Michele Scusa non mi è chiara l'iscrizione gratuita: io so che è a pagamento. Cita
lorluke Inviato 4 Aprile, 2020 Supporter #4 Inviato 4 Aprile, 2020 (modificato) 11 minuti fa, simonesrt dice: Scusa non mi è chiara l'iscrizione gratuita: io so che è a pagamento. Ci sono due modalità: quella a pagamento (o premium) è “completa”. Quella gratuita presenta, invece, delle limitazioni. Ad esempio, non permette di visualizzare i prezzi di aggiudicazioni e non fa vedere le aste precedenti al 1999 Modificato 4 Aprile, 2020 da lorluke Cita
simonesrt Inviato 4 Aprile, 2020 #5 Inviato 4 Aprile, 2020 Ok come sapevo io, non mi era chiaro il post precedente Cita
numa numa Inviato 5 Aprile, 2020 Supporter #6 Inviato 5 Aprile, 2020 19 ore fa, giuseppe ballauri dice: Cari Amici del Forum, in questi tempi di quarantena cerco, come penso la maggioranza di Voi, di impiegare il tempo con i miei amati tondelli e lo studio di qualche libro che avevo accantonato nella mia biblioteca. In particolare mi interessa la monetazione dei Savoia e mi piacerebbe conoscere i passaggi "pubblici" di certe monete ( Aste, listini, vendite online ). Premetto che mi interessano i "passaggi" più che il prezzo di aggiudicazione. Ho diversi siti nei quali posso ricavare alcuni dati: Sixbid, Numisbid, Ebay, Gigante, Numismatica Ranieri. Il problema è che questi archivi monitorano i passaggi solo dal 2009 e solo in certe aste. E' probabile che negli anni antecedenti le monete non fossero ancora indicizzate in maniera informatica, però penso che le maggiori Case d'Asta abbiano l'opportunità di farlo ( o magari è già stato fatto ). Pertanto chiederei a Voi se esistono degli altri siti nei quali si possano vedere i passaggi delle monete di una certa rarità ( possibilmente gratuiti o con un esborso non eccessivo). Grazie a Tutti ed un Caro Saluto, Beppe Se vuoi avere i passaggi storici delle monete dei Savoia esiste - limitatamente a quelle con ritratto ( che pero’ sono spesso le piu rare e pregiate e per il periodo 1450-1800 - la pubblicazione di Ravegnani Morosini che riporta per le monete con ritratto di tutti i duchi inpassaggi in asta da fine 1800 al 1980, citando il catalogo d’asta, lotto, prezzo realizzato e conservazione. Questo sia per le tipologie principali che per le varianti piu’ rilevanti. 1 Cita
numa numa Inviato 5 Aprile, 2020 Supporter #7 Inviato 5 Aprile, 2020 Dimenticavo il titolo del volume e’: Signorie e principati monete italiane cOn ritratto 1450-1796 pubblicato nel 1984 Cita
giuseppe ballauri Inviato 5 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 5 Aprile, 2020 3 ore fa, numa numa dice: il titolo del volume e’: Signorie e principati monete italiane cOn ritratto 1450-1796 Grazie @numa numa il libro l'ho cercato per un po' di tempo, poi per varie ragioni ho lasciato perdere. So che è in tre Volumi e purtroppo qualche volta ne trovi solo uno. Adesso sapendo che vengono anche catalogati i passaggi delle monete, ricomincerò a cercarlo. Ciao e ancora grazie, Beppe Cita
numa numa Inviato 6 Aprile, 2020 Supporter #9 Inviato 6 Aprile, 2020 Si e’ un’opera di non facilissimo reperimento, Abbastanza imponente E costosa ma se l’interesse e’ nei passaggi e realizzi storici di monete di questo periodo penso non vi siano molte alternative ( per le sole auree vi e’ un catalogo Nomisma in due volumi che utilizza criteri simili anche se con meno informazioni/note storiche e limitato alle emissioni auree) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..