miki77 Inviato 13 Febbraio, 2007 #1 Inviato 13 Febbraio, 2007 Buonasera a tutti...qualcuno riconosce questa monetina...dovrebbe essere in mistura d'argento...diametro 24mm. grazie Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Febbraio, 2007 #3 Inviato 13 Febbraio, 2007 Sembra un antoniniano di Probo (al dritto con busto elmato, radiato e corazzato con lancia sulla spalla e scudo). Al rovescio la Concordia con due stendardi militari e la legenda CONCORD MILIT. In esergo il valore XXI e l'indicazione della prima officina P. Se provi a scrivere la legenda del dritto qualcuno potrebbe essere in grado di classificarla esattamente (zecca e riferimenmti bibliografici). Io dalla foto non leggo molto e le possibilità sono molte. Luigi Cita
agrippa Inviato 13 Febbraio, 2007 #4 Inviato 13 Febbraio, 2007 (modificato) Non è di mistura ... è di bronzo argentato. Non capisco dove vedi il "gladiatore" . E' un bell'antoniniano di Probo con l'imperatore corazzato ed elmato. Lavorando sulla moneta catalogo come : d/ VIRTVS PROBI AVG r/ CONCORD MILIT E in campo sinistro, PXXI in ex. RIC V (parte 2^), Ticino 481, Comune. agrì Modificato 13 Febbraio, 2007 da agrippa Cita
miki77 Inviato 14 Febbraio, 2007 Autore #5 Inviato 14 Febbraio, 2007 Grazie ragazzi...sapete per caso il periodo. Molto gentili :) Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Febbraio, 2007 #6 Inviato 14 Febbraio, 2007 E' un bell'antoniniano di Probo con l'imperatore corazzato ed elmato. 199855[/snapback] Direi: busto radiato, elmato e corazzato a sinistra, con lancia e scudo (busto G) Per la datazione, 281 o 282 d.C a seconda se nel campo destro del rovescio non c'è una stella (9a emissione di Ticino) oppure è presente (10a emissione di Ticino). Luigi Cita
agrippa Inviato 14 Febbraio, 2007 #7 Inviato 14 Febbraio, 2007 Ciao Luigi Non mi sembra di vedere la stella in campo destro, per questo, visto il busto di tipo G, l'ho classificata Ticino 481. agrì Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Febbraio, 2007 #8 Inviato 14 Febbraio, 2007 Tu hai sicuramente una vista migliore della mia :) In entrambi i casi (con stella o senza stella) è sempre RIC 481 (non lo stavo mettendo in discussione). Cambia però la datazione dell'emissione (di un anno). Volevo invece evidenziare a Miki77 che il busto è anche radiato (oltre che elmato e corazzato come avevi scritto) con lancia e scudo. Luigi Cita
miki77 Inviato 15 Febbraio, 2007 Autore #10 Inviato 15 Febbraio, 2007 Ma le sapete tutte. grazie infinite michele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..