QuintoSertorio Inviato 16 Aprile, 2020 #1 Inviato 16 Aprile, 2020 Buongiorno, volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa identificare con precisione questo rublo... Dovrebbe essere datato intorno al 1720. Girando su internet ho trovato monete molto simili (una praticamente identica ma senza la "K" in fondo alla spallina del busto e i due bottoni (?) sempre sotto la K), ma non sono riuscito ad identificare questa. Inoltre, non essendo esperto di queste monete, in che livello di conservazione è questo esemplare? Grazie in anticipo! Saluti Cita
nikita_ Inviato 16 Aprile, 2020 Supporter #2 Inviato 16 Aprile, 2020 Ciao, sembrerebbe una copia, peso e diametro? In ogni caso vediamo che ne pensa @Brios Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 16 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2020 Il diametro è 40mm, mentre per il peso al momento non ho la possibilità di calcolarlo con precisione. Onestamente non credo che sia una copia, ma ovviamente potrei sbagliarmi.. l'ho ereditata da mia nonna e so per certo che il mio bisnonno collezionava monete. Cita
Saturno Inviato 16 Aprile, 2020 #4 Inviato 16 Aprile, 2020 (modificato) 2 ore fa, QuintoSertorio dice: Buongiorno, volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa identificare con precisione questo rublo... Dovrebbe essere datato intorno al 1720. Girando su internet ho trovato monete molto simili (una praticamente identica ma senza la "K" in fondo alla spallina del busto e i due bottoni (?) sempre sotto la K), ma non sono riuscito ad identificare questa. Inoltre, non essendo esperto di queste monete, in che livello di conservazione è questo esemplare? Grazie in anticipo! Saluti Sembra simile a questa moneta: https://en.numista.com/catalogue/pieces26980.html e la "K" sembra la "R" di Riproduzione.... Modificato 16 Aprile, 2020 da Saturno Cita
QuintoSertorio Inviato 16 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2020 19 minuti fa, Saturno dice: Sembra simile a questa moneta: https://en.numista.com/catalogue/pieces26980.html e la "K" sembra la "R" di Riproduzione.... Grazie mille per il riferimento. In effetti ne ho trovate alcune simili (in questo caso le monete sono diverse sulla spalla destra) o molto simili in giro, ma nessuna identica. Per quanto riguarda la K, sono riuscito a fare una foto decisamente più ravvicinata ? Inoltre, sono sicuro che la moneta sia d'argento, perchè quando l'ho trovata nel proverbiale cassetto aveva un alone di ossidazione verdognolo intorno ai colli dell'aquila.. dopo qualche giorno in acqua distillata è rimasto solo un piccolo alone quasi invisibile dal vivo. Cita
QuintoSertorio Inviato 16 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 16 Aprile, 2020 Ah, forse (giustamente) invece di "R" potrebbe essere "K" di copia in russo? ? Cita
Saturno Inviato 16 Aprile, 2020 #7 Inviato 16 Aprile, 2020 7 minuti fa, QuintoSertorio dice: Ah, forse (giustamente) invece di "R" potrebbe essere "K" di copia in russo? ? si, in russo copia si dice копия Cita
QuintoSertorio Inviato 16 Aprile, 2020 Autore #8 Inviato 16 Aprile, 2020 (modificato) 4 minuti fa, Saturno dice: si, in russo copia si dice копия in realtà qui ne ho trovato uno con la K... https://www.coinshome.net/en/coin-1_Ruble-Silver-Russian_Empire_(1720_1917)-D5cKbzbitW0AAAFPgebkrpqn.htm Il dilemma è che apparentemente la zecca si trovava in un posto impossibile da pronunciare che inizia con la K... ? Modificato 16 Aprile, 2020 da QuintoSertorio Cita
Saturno Inviato 16 Aprile, 2020 #9 Inviato 16 Aprile, 2020 12 minuti fa, QuintoSertorio dice: Grazie mille per il riferimento. In effetti ne ho trovate alcune simili (in questo caso le monete sono diverse sulla spalla destra) o molto simili in giro, ma nessuna identica. Per quanto riguarda la K, sono riuscito a fare una foto decisamente più ravvicinata ? Inoltre, sono sicuro che la moneta sia d'argento, perchè quando l'ho trovata nel proverbiale cassetto aveva un alone di ossidazione verdognolo intorno ai colli dell'aquila.. dopo qualche giorno in acqua distillata è rimasto solo un piccolo alone quasi invisibile dal vivo. Soltanto il peso esatto della moneta può darti la conferma della sua bontà o falsità... Cita
littleEvil Inviato 16 Aprile, 2020 #10 Inviato 16 Aprile, 2020 (modificato) привет! Zecca di Kadashev? https://colnect.com/en/coins/list/variant/41247 Servus, Njk Modificato 16 Aprile, 2020 da littleEvil Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 16 Aprile, 2020 Autore #11 Inviato 16 Aprile, 2020 31 minuti fa, littleEvil dice: привет! Zecca di Kadashev? https://colnect.com/en/coins/list/variant/41247 Servus, Njk Esattamente! Mi ero lasciato spaventare dalla versione sotto forma di aggettivo in russo (credo): Kadaszewskiej.. Cita
Brios Inviato 17 Aprile, 2020 #12 Inviato 17 Aprile, 2020 23 ore fa, QuintoSertorio dice: Ah, forse (giustamente) invece di "R" potrebbe essere "K" di copia in russo? ? 23 ore fa, Saturno dice: si, in russo copia si dice копия K è il maestro della zecca Osip Kalashnikov Cita
Brios Inviato 17 Aprile, 2020 #13 Inviato 17 Aprile, 2020 Il 16/4/2020 alle 17:36, QuintoSertorio dice: Dovrebbe essere datato intorno al 1720. No è il 1721 Le immagini sono di qualità molto scadente. È impossibile capire se è autentico o una copia. Cita
Brios Inviato 17 Aprile, 2020 #14 Inviato 17 Aprile, 2020 https://www.raritetus.ru/stoimost-monet/carskie-monety/petr-i/serebro/1-rubl-1721-k-7937/ Cita
QuintoSertorio Inviato 17 Aprile, 2020 Autore #15 Inviato 17 Aprile, 2020 1 ora fa, Brios dice: No è il 1721 Le immagini sono di qualità molto scadente. È impossibile capire se è autentico o una copia. Grazie mille! Come potrei capire se è autentica o copia? Per quanto riguarda il metallo, sono abbastanza sicuro che sia argento, a causa della tipologia di ossidazione con cui la ho ritrovata. Supponendo che sia autentica, per quanto riguarda invece la conservazione (vedo che la moneta nel link sopra è decisamente più "piumata" ? )? E invece la tiratura complessiva (se nota)? Grazie ancora! Cita
Brios Inviato 17 Aprile, 2020 #16 Inviato 17 Aprile, 2020 15 minuti fa, QuintoSertorio dice: Grazie mille! Come potrei capire se è autentica o copia? Per quanto riguarda il metallo, sono abbastanza sicuro che sia argento, a causa della tipologia di ossidazione con cui la ho ritrovata. Supponendo che sia autentica, per quanto riguarda invece la conservazione (vedo che la moneta nel link sopra è decisamente più "piumata" ? )? E invece la tiratura complessiva (se nota)? Grazie ancora! Per favore, scatta una foto di qualità. Cita
nikita_ Inviato 17 Aprile, 2020 Supporter #17 Inviato 17 Aprile, 2020 Oltre una foto molto più nitida di quella inserita nel post iniziale, anche la foto del bordo + il peso che non è stato ancora indicato. Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 17 Aprile, 2020 Autore #18 Inviato 17 Aprile, 2020 (modificato) Spero che queste foto siano leggermente migliori... Per quanto riguarda il contorno, che è comunque molto rovinato, dopo vari tentativi ho dovuto rinunciare ? (trovo che le foto siano la cosa più complicata della numismatica..). Allo stesso modo per il peso, purtroppo in questo momento non ho proprio modo di calcolarlo in maniera precisa a casa. Spero che si capisca qualcosina in più già dalle nuove foto, grazie per l'aiuto! Modificato 18 Aprile, 2020 da QuintoSertorio Cita
QuintoSertorio Inviato 23 Aprile, 2020 Autore #19 Inviato 23 Aprile, 2020 Chiedo scusa per l'insistenza, ma provo a ritirare su questo post (sono curioso di chiarirmi le idee su questa moneta)... in particolare coinvolgendo gli esperti @Brios e @nikita_ Grazie in anticipo! Cita
nikita_ Inviato 23 Aprile, 2020 Supporter #20 Inviato 23 Aprile, 2020 (modificato) 22 minuti fa, QuintoSertorio dice: Chiedo scusa per l'insistenza, ma provo a ritirare su questo post (sono curioso di chiarirmi le idee su questa moneta)... in particolare coinvolgendo gli esperti @Brios e @nikita_ Grazie in anticipo! Aspetta @Brios che è russo, se non è intervenuto è perché magari non ha reputato abbastanza nitide le nuove foto che hai inserito, purtroppo sono solo leggermente migliori delle prime, ma non di qualità per come aveva chiesto. Considera pure che magari aspettava pure il peso e la foto del bordo della moneta. ps: per me rimane una copia, ma è meglio che sia lui a dare un giusto parere. Modificato 23 Aprile, 2020 da nikita_ Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 23 Aprile, 2020 Autore #21 Inviato 23 Aprile, 2020 Avete perfettamente ragione sul peso.. purtroppo al momento non ho a disposizione a casa una bilancia utile a pesare la moneta Vi ringrazio molto per l'aiuto in ogni caso!! In realtà sarei curioso di sapere qualche informazione in più sulla moneta in ogni caso, tipo storia, rarità, numero di esemplari.. Come dicevo all'inizio di questa discussione, sono abbastanza sicuro che il materiale sia argento (a causa della particolare ossidazione che aveva inizialmente) e conoscendo la storia della moneta stessa dal mio bisnonno in poi (mi manca tutta la parte prima appunto.. eheh) tenderei a pensare che sia autentica (a meno che il mio bisnonno non avesse preso una copia, che è ovviamente possibile.. ) Cita
1412luigi Inviato 28 Giugno, 2020 Supporter #22 Inviato 28 Giugno, 2020 da amatore e collezionista di monete russe la giudico falsa...aspettiamo @Brios Cita
QuintoSertorio Inviato 7 Novembre, 2021 Autore #23 Inviato 7 Novembre, 2021 Buongiorno a tutti, ritiro su questa discussione un pò datata perchè mi sono dotato degli strumenti adatti e posso finalmente aggiungere il peso della moneta: 24.60 grammi. Spero che possa essere utile, anche per rendere questa discussione più informativa anche come riferimento futuro. Saluti! Cita
nikita_ Inviato 7 Novembre, 2021 Supporter #24 Inviato 7 Novembre, 2021 Manca ancora una foto nitida del bordo e l'indicazione del diametro, ma il peso già dice tutto, le autentiche pesano circa gr. 28,50 Cita Awards
QuintoSertorio Inviato 7 Novembre, 2021 Autore #25 Inviato 7 Novembre, 2021 37 minuti fa, nikita_ dice: Manca ancora una foto nitida del bordo e l'indicazione del diametro, ma il peso già dice tutto, le autentiche pesano circa gr. 28,50 Grazie mille! Il diametro era riportato al post #3 ed è di 40mm. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..