Carlo. Inviato 29 Dicembre, 2025 Supporter #251 Inviato 29 Dicembre, 2025 Ma in tutto ciò, IPZS non ha neanche dedicato una monetina a Gorizia quest'anno? Cita
Dott_20Kreuzer Inviato 29 Dicembre, 2025 #252 Inviato 29 Dicembre, 2025 13 ore fa, ART dice: Visto che siamo su lamoneta cito alcune belle discussioni sulle monete della Contea di Gorizia. Grazie mille @ART! E' per me un vero onore vedere apprezzate queste mie semplici discussioni! Cita
ARES III Inviato 29 Dicembre, 2025 #253 Inviato 29 Dicembre, 2025 1 ora fa, ART dice: Ci avrei giurato di trovarti qui 😁 Non vorrei essere frainteso: il rogo è per quelle ignudità ! Per l'altro ci penseranno gli stessi iscritti! Cita
ART Inviato 29 Dicembre, 2025 Autore #254 Inviato 29 Dicembre, 2025 13 ore fa, Carlo. dice: Ma in tutto ciò, IPZS non ha neanche dedicato una monetina a Gorizia quest'anno? Niente di niente, zero assoluto... me la lego al dito. 13 ore fa, Dott_20Kreuzer dice: Grazie mille @ART! E' per me un vero onore vedere apprezzate queste mie semplici discussioni! Se lo meritano, sono ottime. 12 ore fa, ARES III dice: Non vorrei essere frainteso: il rogo è per quelle ignudità ! Certo, avevo capito, disgraziato che non sei altro: tu rifiuti questa turistica nudità che tanto bene fa agli introiti! 1 1 Cita
ART Inviato 30 Dicembre, 2025 Autore #255 Inviato 30 Dicembre, 2025 Visto che ho parlato di monete specifichiamo che Gorizia può dare una minuscola soddisfazione indiretta anche ai collezionisti di banconote: Cita
ARES III Inviato 30 Dicembre, 2025 #256 Inviato 30 Dicembre, 2025 7 ore fa, ART dice: Certo, avevo capito, disgraziato che non sei altro: tu rifiuti questa turistica nudità che tanto bene fa agli introiti! Certamente, ho avuto un'educazione morigerata e cristiana... Piuttosto dovesse sono i krampus locali quando servono ? Cita
ART Inviato 30 Dicembre, 2025 Autore #257 Inviato 30 Dicembre, 2025 2 ore fa, ARES III dice: Piuttosto dovesse sono i krampus locali quando servono ? Sono troppo impegnati a far chiudere i negozi. Cita
Alan Sinclair Inviato 30 Dicembre, 2025 Supporter #258 Inviato 30 Dicembre, 2025 Il 29/12/2025 alle 08:53, Carlo. dice: Ma in tutto ciò, IPZS non ha neanche dedicato una monetina a Gorizia quest'anno? Quando altre città italiane sono state capitale della cultura italiana ed europea, per alcune di queste ad esempio Genova, Matera, Brescia con Bergamo, Agrigento, furono emesse delle monete commemorative. Per Gorizia no, evidentemente la cittadina ha poco appeal, non è nemmeno capoluogo della sua regione ed è certamente per tanti aspetti meno importante tra quelle appena citate. Torino lo sarà nel 2033 e sono più che sicuro che la città piemontese avrà la sua moneta commemorativa. Cita
Carlo. Inviato 30 Dicembre, 2025 Supporter #259 Inviato 30 Dicembre, 2025 33 minuti fa, Alan Sinclair dice: Quando altre città italiane sono state capitale della cultura italiana ed europea, per alcune di queste ad esempio Genova, Matera, Brescia con Bergamo, Agrigento, furono emesse delle monete commemorative. Per Gorizia no, evidentemente la cittadina ha poco appeal, non è nemmeno capoluogo della sua regione ed è certamente per tanti aspetti meno importante tra quelle appena citate. Torino lo sarà nel 2033 e sono più che sicuro che la città piemontese avrà la sua moneta commemorativa. infatti, credo sia stato uno sgarbo istituzionale.. oltre che una mancata commemorazione di un evento rilevantissimo! Cita
ART Inviato 30 Dicembre, 2025 Autore #260 Inviato 30 Dicembre, 2025 (modificato) In Slovenia sono state emesse anche una 30 euro d'argento e una 100 d'oro, con la stessa grafica della 3. Una famiglia impegnata nel sacro rituale delle foto sulla piastra centrale. Per rendere tutto più figo s'illumina la piastra da vicino con la luce del telefono. Modificato 30 Dicembre, 2025 da ART Cita
ART Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #261 Inviato 31 Dicembre, 2025 Come da tradizione grande festa in Piazza Vittoria a Gorizia e Piazza Bevkov a Nova Gorica Pur non essendo luogo ufficiale di feste di fine anno qualcuno è venuto anche nella nostra piazza preferita. Hanno sparato razzetti luminosi nei pressi del semaforo rosso, anche se non soro riuscito a cogliere l'attimo (si vede in alto il fumo generato dai lanci). 1 Cita
ART Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #262 Inviato 31 Dicembre, 2025 P.S. Altri lanci e fiamme luminose. Cita
Arka Inviato 2 Gennaio #263 Inviato 2 Gennaio A proposito di monete di Gorizia, nella sezione "Monete medievali" nella discussione "Collezionare monete del Triveneto" ho postato molte monete di Gorizia. E altri utenti pure... Arka # slow numismatics Cita
ART Inviato 4 Gennaio Autore #264 Inviato 4 Gennaio (modificato) Nella nostra adorata piazza è comparsa una piccola novità. Sull'asta a destra di quella con la bandiera slovena (guardando verso nord) è comparsa una Blue Starry sovrapposta a una bandiera del comune di Nova Gorica. Nota a parte. Per la felicità di @ARES III la donna ignuda che secondo gli articoli dei media doveva essere rimossa il 31 dicembre è ancora al suo posto 😀 Modificato 4 Gennaio da ART Cita
ARES III Inviato 4 Gennaio #265 Inviato 4 Gennaio (modificato) 12 minuti fa, ART dice: Per la felicità Eventualmente per la gioia dei guardoni e voyeuristi... Nonché per gli amanti dello yoga... Modificato 4 Gennaio da ARES III 1 Cita
ART Inviato 18 Gennaio Autore #266 Inviato 18 Gennaio E di sicuro interesse aggiungerei anche: "Da Ottone III a Massimiliano I: Gorizia e i conti di Gorizia nel Medioevo": https://archive.org/details/ottone-a-massimiliano/mode/2up Cita
Arka Inviato 18 Gennaio #267 Inviato 18 Gennaio Ricordo anche: Passera L., Bollettino di Numismatica, Materiali n. 17, La collezione di Vittorio emanuele III, Monetazione medievale e moderna di Gorizia, Roma 2014 Liberamente scaricabile dal Portale Numismatico dello Stato. Arka # slow numismatics 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..