ImmensaF Inviato 18 Aprile, 2020 #1 Inviato 18 Aprile, 2020 Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la corretta classificazione di questa moneta che ho acquistato in un lotto nel 2016 e della cui classificazione da me data non sono certo. La moneta pesa 7.30 grammi per un diametro pari a 23.6 mm e le legende, per quanto non perfettamente leggibili, dovrebbero essere : D : IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG R : FELICIT TEMPOR - SC al dritto si vede il busto di Gordiano III laureato e drappeggiato, mentre al rovescio di distingue bene una figura femminile con caduceo in mano Dx. Io avevo messo come classificazione RIC 328B - che non riesco ora a trovare su internet - ma guardando su OCRE di bronzi con legenda FELICIT TEMPOR trovo solo un Dupondio ( ric 238C) e un Sesterzio ( RIC 328). su wildwinds ric 328a riconducibile sempre ad un sesterzio. allego le immagini e ringrazio chiunque vorrà intervenire. buona giornata a tutti Cita
eliodoro Inviato 18 Aprile, 2020 #2 Inviato 18 Aprile, 2020 23 minuti fa, ImmensaF dice: Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la corretta classificazione di questa moneta che ho acquistato in un lotto nel 2016 e della cui classificazione da me data non sono certo. La moneta pesa 7.30 grammi per un diametro pari a 23.6 mm e le legende, per quanto non perfettamente leggibili, dovrebbero essere : D : IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG R : FELICIT TEMPOR - SC al dritto si vede il busto di Gordiano III laureato e drappeggiato, mentre al rovescio di distingue bene una figura femminile con caduceo in mano Dx. Io avevo messo come classificazione RIC 328B - che non riesco ora a trovare su internet - ma guardando su OCRE di bronzi con legenda FELICIT TEMPOR trovo solo un Dupondio ( ric 238C) e un Sesterzio ( RIC 328). su wildwinds ric 328a riconducibile sempre ad un sesterzio. allego le immagini e ringrazio chiunque vorrà intervenire. buona giornata a tutti Ciao @ImmensaF Æ-As, 242/244, Rom; 9,31 g. Drapierte Büste r. mit Lorbeerkranz//Felicitas steht l. mit Caduceus und Füllhorn. Coh. 74; RIC 328 b. Saluti Eliodoro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..