Vai al contenuto
IGNORED

Asse Gordiano III ? Identificazione

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la corretta classificazione di questa moneta che ho acquistato in un lotto nel 2016 e della cui classificazione da me data non sono certo.

La moneta pesa 7.30 grammi per un diametro pari a 23.6 mm e le legende, per quanto non perfettamente leggibili, dovrebbero essere :

D : IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

R : FELICIT TEMPOR - SC

al dritto si vede il busto di Gordiano III laureato e drappeggiato, mentre al rovescio di distingue bene una figura femminile con caduceo in mano Dx.

Io avevo messo come classificazione RIC 328B - che non riesco ora a trovare su internet - ma guardando su  OCRE di bronzi con legenda FELICIT TEMPOR trovo solo un Dupondio ( ric 238C) e un Sesterzio ( RIC 328). su wildwinds ric 328a riconducibile sempre ad un sesterzio.

allego le immagini e ringrazio chiunque vorrà intervenire.

buona giornata a tutti

P_20200418_165246_vHDR_Auto-min.jpg

P_20200418_165328_vHDR_Auto-min.jpg

Inviato
23 minuti fa, ImmensaF dice:

Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la corretta classificazione di questa moneta che ho acquistato in un lotto nel 2016 e della cui classificazione da me data non sono certo.

La moneta pesa 7.30 grammi per un diametro pari a 23.6 mm e le legende, per quanto non perfettamente leggibili, dovrebbero essere :

D : IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

R : FELICIT TEMPOR - SC

al dritto si vede il busto di Gordiano III laureato e drappeggiato, mentre al rovescio di distingue bene una figura femminile con caduceo in mano Dx.

Io avevo messo come classificazione RIC 328B - che non riesco ora a trovare su internet - ma guardando su  OCRE di bronzi con legenda FELICIT TEMPOR trovo solo un Dupondio ( ric 238C) e un Sesterzio ( RIC 328). su wildwinds ric 328a riconducibile sempre ad un sesterzio.

allego le immagini e ringrazio chiunque vorrà intervenire.

buona giornata a tutti

P_20200418_165246_vHDR_Auto-min.jpg

P_20200418_165328_vHDR_Auto-min.jpg

Ciao @ImmensaF

3096260.m.jpg

Æ-As, 242/244, Rom; 9,31 g. Drapierte Büste r. mit Lorbeerkranz//Felicitas steht l. mit Caduceus und Füllhorn. Coh. 74; RIC 328 b. 

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.