grisù056gmail.com Inviato 18 Aprile, 2020 #1 Inviato 18 Aprile, 2020 Buonasera un po di spiegazioni su questa medaglia dal diametro 8,2 Cita
lucerio Inviato 18 Aprile, 2020 #2 Inviato 18 Aprile, 2020 Sigismondo Malatesta, Signore di Rimini e Fano (Vicario Pontificio) emise una notevole varietà e quantità di medaglie avvalendosi dell'opera di Matteo de' Pasti e più raramente del Pisanello. La medaglia in oggetto è di Matteo de' Pasti e commemora la costruzione della fortezza malatestiana di Rimini (Castel Sismondo). Tali medaglie, oltre che essere distribuite presso le altre Signorie quali mezzo propagandistico, venivano murate nelle fondazioni e nelle murature degli edifici pubblici del dominio malatestiano. Si sono ritrovate nei castelli e palazzi malatestiani di Rimini, Fano, Senigallia e dei borghi della Val Marecchia, nonchè nel Tempio Malatestiano di Rimini Sono state e sono oggetto di riproduzioni sin dai decenni successivi alla loro emissione. Non è sempre facile distinguere gli originali da delle buone copie antiche. Direi che quella postata sia una di queste. Cita
grisù056gmail.com Inviato 18 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2020 Alla fine non vale niente Cita
Sirlad Inviato 19 Aprile, 2020 #4 Inviato 19 Aprile, 2020 (modificato) . Modificato 19 Aprile, 2020 da Sirlad Cita
Sirlad Inviato 19 Aprile, 2020 #5 Inviato 19 Aprile, 2020 16 ore fa, grisù056gmail.com dice: Buonasera un po di spiegazioni su questa medaglia dal diametro 8,2 Ho molti dubbi anche sul fatto che trattasi di copia antica... A me pare molto più verosimilmente, una brutta patacca di fattura molto molto recente. Saluti Cita
grisù056gmail.com Inviato 19 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 19 Aprile, 2020 Mille grazie è la stessa cosa che ho pensato io, ma il vostro parere mi fa stare più tranquillo Saluti e buona domenica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..