Hyperion Inviato 20 Aprile, 2020 #1 Inviato 20 Aprile, 2020 Non so come descriverla quindi mi limito a strano e curioso...oggetto... la propongono in vendita come moneta Romana ma sinceramente dato che non riesco a decifrare nulla se non quella enorme M non ho alcun indizio su cosa possa essere e da dove provenga. qualcuno ha idee o indizi? Grazie ? CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 6.6 grammi Diametro:27mm Metallo Presunto:bronzo? Cita
eliodoro Inviato 20 Aprile, 2020 #2 Inviato 20 Aprile, 2020 Il 20/4/2020 alle 04:42, Hyperion dice: Non so come descriverla quindi mi limito a strano e curioso...oggetto... la propongono in vendita come moneta Romana ma sinceramente dato che non riesco a decifrare nulla se non quella enorme M non ho alcun indizio su cosa possa essere e da dove provenga. qualcuno ha idee o indizi? Grazie ? CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 6.6 grammi Diametro:27mm Metallo Presunto:bronzo? Sembra più un follis bizantino: giusto per dare un'idea: Saluti Eliodoro 1 1 Cita
El Chupacabra Inviato 20 Aprile, 2020 #3 Inviato 20 Aprile, 2020 Dico la mia stupidaggine: non potrebbe essere un ara fra S e C? 1 Cita
Hyperion Inviato 20 Aprile, 2020 Autore #4 Inviato 20 Aprile, 2020 22 minutes ago, eliodoro said: Sembra più un follis bizantno: giusto per dare un'idea: Saluti Eliodoro Ottimo suggerimento, grazie mille Eliodoro ?? Cita
Hyperion Inviato 20 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 20 Aprile, 2020 23 minutes ago, El Chupacabra said: Dico la mia stupidaggine: non potrebbe essere un ara fra S e C? teoria Molto interessante, ti ringrazio ? sapresti dirmi cosa eventualmente significherebbero quei simboli? Cita
El Chupacabra Inviato 20 Aprile, 2020 #6 Inviato 20 Aprile, 2020 Beh, nel caso fosse una moneta romana (ma non sono per nulla esperto in questa monetazione), "S" e "C" significano SENATO CONSULTO ed è riportato su tutta la monetazione romana in rame e bronzo (oricalco) dei primi secoli dell'Impero... Vedi: 1 Cita
Hyperion Inviato 20 Aprile, 2020 Autore #7 Inviato 20 Aprile, 2020 1 minute ago, El Chupacabra said: Beh, nel caso fosse una moneta romana (ma non sono per nulla esperto in questa monetazione), "S" e "C" significano SENATO CONSULTO ed è riportato su tutta la monetazione romana in rame e bronzo (oricalco) dei primi secoli dell'Impero... Vedi: Grazie mille per il link ! Perdona la domanda ignorante e probabilmente banale ma su sigle, acronimi e simbolismi ho il buio più totale ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..