Diabolik73 Inviato 31 Dicembre, 2012 Autore #451 Inviato 31 Dicembre, 2012 Anche a me sembra una reazione del metallo Non mi sembra di metallo diverso, sembra proprio una reazione del metallo.Puoi postare foto migliori?Condivido la tua opinione, anche secondo me si tratta di una reazione del metallo. 1 Cita
MEDUSA51 Inviato 7 Gennaio, 2013 #452 Inviato 7 Gennaio, 2013 Questo 50 cent mi ha lasciato perplesso, peso e diametro corrispondono, anche il bordo non ha nulla di particolarmente strano, la moneta è perfettamente in asse, i dettagli sono molto curati....................... A mio parere è falsa, un falso fatto molto bene. Che dite ? Mi sto sbagliando ? Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 7 Gennaio, 2013 #453 Inviato 7 Gennaio, 2013 E' un pò porosa, leggermente sfocata ( scusate il termine ).. MA è fatta davvero bene, non saprei dire con certezza se sia falsa o autentica boh... Ciccio 86 Cita Awards
Mirko8710 Inviato 7 Gennaio, 2013 #454 Inviato 7 Gennaio, 2013 Dalla foto si percepisce poco, però, sembra molto "pastosa"... Cita Awards
MEDUSA51 Inviato 7 Gennaio, 2013 #455 Inviato 7 Gennaio, 2013 Avevo scordato di dire una cosa: dalla foto si nota poco ma tra il bordo ed entrambe le facce della moneta non c'è una separazione, sono "raccordati" assieme. Cita Awards
Diabolik73 Inviato 8 Gennaio, 2013 Autore #456 Inviato 8 Gennaio, 2013 Ho molti dubbi nell'esprimere un giudizio sulla presente moneta. Potrebbe anche trattarsi un falso ma è veramente ben riprodotto. Cita
SOROMEED Inviato 8 Gennaio, 2013 #459 Inviato 8 Gennaio, 2013 Non potrebbe essere semplicemente molto molto usurata? D'altronde 2002, potrebbe essere... Cita Awards
andrea7200it Inviato 8 Gennaio, 2013 #460 Inviato 8 Gennaio, 2013 in effetti i dettagli sono tutti ben definiti ad eccezione del simbolo R.I. Repubblica Italiana che sembrerebbe più "cicciotto" e grossolano Cita
MEDUSA51 Inviato 8 Gennaio, 2013 #461 Inviato 8 Gennaio, 2013 in effetti i dettagli sono tutti ben definiti ad eccezione del simbolo R.I. Repubblica Italiana che sembrerebbe più "cicciotto" e grossolano Sono quei due dettagli infatti che mi hanno dato da pensare, anche la R di zecca ed in parte il millesimo, anche le stelline sembrano più abbozzate, per la verità anche la cartina, è una moneta molto particolare, se è un falso è il più bello che mi sia capitato di vedere, ieri quando l'ho trovata me la sono guardata un bel po'..................... Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2013 #463 Inviato 8 Gennaio, 2013 Però la moneta andrebbe vista...puoi provare a inserirla in una macchina da caffè, ma se è buona come penso la perdi. Cita
MEDUSA51 Inviato 8 Gennaio, 2013 #464 Inviato 8 Gennaio, 2013 Anche per me il bordo non ha nulla di particolare, diciamo che la tengo in "sospeso", finchè non mi viene voglia di bere un caffè................... Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2013 #465 Inviato 8 Gennaio, 2013 Eventualmente puoi andare nel momento in cui c'è il gestore della macchinetta, così se la prende te la puoi fare restituire. Cita
Diabolik73 Inviato 8 Gennaio, 2013 Autore #466 Inviato 8 Gennaio, 2013 Il bordo mi sembra buono Concordo Cita
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2013 #467 Inviato 8 Gennaio, 2013 In effetti il bordo mi sembra consumato ma non falsificato. Cita
MEDUSA51 Inviato 11 Gennaio, 2013 #468 Inviato 11 Gennaio, 2013 @@elledi Ieri sera ho portato i bambini in piscina al posto di mia moglie, l'ho fatto con uno scopo collaterale preciso: prendere un caffè al distributore automatico utilizzando quel 50 cent................. Moneta accettata................. quindi niente falsone...................particolare però si....... Il caffè comunque non era il massimo...... Cita Awards
@ndy92 Inviato 11 Gennaio, 2013 #469 Inviato 11 Gennaio, 2013 Ieri sera ho portato i bambini in piscina al posto di mia moglie, l'ho fatto con uno scopo collaterale preciso: prendere un caffè al distributore automatico utilizzando quel 50 cent................. Moneta accettata................. quindi niente falsone...................particolare però si....... Il caffè comunque non era il massimo...... Non è che nel caffè c'era il cloro invece dello zucchero? :D Cita
stf Inviato 11 Gennaio, 2013 #470 Inviato 11 Gennaio, 2013 Ma se il falso è ben fatto non è possibile che una macchinetta di vecchio tipo poco sofisticata la accetti comunque? Cita
MEDUSA51 Inviato 11 Gennaio, 2013 #471 Inviato 11 Gennaio, 2013 Per quello che ne so può anche darsi, la macchinetta di quella piscina per la verità tanto precisa non deve essere, in Novembre mia moglie ha avuto di resto una monetina da 10 Lipa croate, le dimensioni sono più o meno quelle del 10 cent.............. Cita Awards
pato19 Inviato 15 Marzo, 2013 #472 Inviato 15 Marzo, 2013 buonasera attraverso uno scambio sono venuto in possesso di questa moneta da 1 euro olanda 2004 "monometallico". faccio presente che la scannerizzazione rende la moneta molto più scura di quella che veramente è.Appena posso farò una foto. che ne pensate? Cita
koguja Inviato 15 Marzo, 2013 #473 Inviato 15 Marzo, 2013 moneta da 1 euro olanda 2004 "monometallico". quale parte è calamitabile, l'anello esterno o il tondello centrale ? Cita
sagida Inviato 15 Marzo, 2013 #474 Inviato 15 Marzo, 2013 Dubito che la moneta postata sia monometallica. Mi è già capitato più volte di vedere presso mercatini e convegni esemplari di monete olandesi da 1€ e 2€ in cui il tondello in cupronichel (interno nelle monete da 1€, esterno in quelle da 2€) risultava "ingiallito" tanto da avere una tonalità simile al tondello in nichel-ottone. Chiaramente queste monete non erano vendute come particolarità ma erano normalmente inserite nelle seriette sfuse insieme ai tagli minori. Sinceramente ignoro la causa che sta alla base di questo processo. Inizialmente pensavo che ciò fosse legato al metodo di conservazione ma ad oggi posso affermare di aver visto questo fenomeno solo su monete olandesi da 1€ e 2€. Ho quindi pensato ad una più alta percentuale di rame rispetto alla norma (75%) nella lega di cupronichel. Dovrei avere anche io in collezione qualche moneta come quella postata. Sebbene i tondelli presentino una tonalità simile, questi rimangono comunque ben distinguibili. Anche nella foto postata, la moneta non presenta una colorazione omogenea. Cita
stf Inviato 15 Marzo, 2013 #475 Inviato 15 Marzo, 2013 (modificato) Se è monometallica è sicuramente un falso... in effetti il semplice design geometrico del 2€ olandesi si presta bene alla falsificazione, meglio di un ritratto di Dante. Altrimenti può essere stata verniciata. Modificato 15 Marzo, 2013 da stf Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..