sagida Inviato 10 Novembre, 2010 #101 Inviato 10 Novembre, 2010 Conio stanco o usura?!?Che ne pensate?Il lato comune,invece,è inciso bene come nelle altre monete: La moneta è molto circolata ma penso che si tratti più di un conio stanco che di usura... Cita
Euripe Inviato 10 Novembre, 2010 #102 Inviato 10 Novembre, 2010 (modificato) Conio stanco o usura?!?Che ne pensate?Il lato comune,invece,è inciso bene come nelle altre monete: Conio esausto...guarda la rottura del conio sulla base sopra la stella a ore 7 Modificato 10 Novembre, 2010 da Euripe Cita Awards
Papillon Inviato 10 Novembre, 2010 #103 Inviato 10 Novembre, 2010 Ovviamente non volevo sapere un numero esatto, volevo sapere se si parlava di centinaia, migliaia o milioni... Il difetto è comune, e almeno io l'ho riscontrato prevalentemente sulle monete del 2002... Per quanto concerne la quantità..., nessuno mai potrà dircelo... Cita
alelollo Inviato 12 Novembre, 2010 #104 Inviato 12 Novembre, 2010 ragazzi chiedo qui un mio dubbio....se un commerciante mi vende una moneta in blister che vuole dire? grazie! Cita
Mirko8710 Inviato 12 Novembre, 2010 #105 Inviato 12 Novembre, 2010 ragazzi chiedo qui un mio dubbio....se un commerciante mi vende una moneta in blister che vuole dire? grazie! Una moneta UFFICIALMENTE racchiusa in un Blister potrebbe essere questa: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/14 (la foto del Blister la trovi tra le foto, appunto). C'è da dire che alcuni commercianti "di fortuna" chiamano Blister anche quei cartoncini dove inseriscano i 2€. Cita Awards
Euripe Inviato 12 Novembre, 2010 #106 Inviato 12 Novembre, 2010 (modificato) Per Blister si intende un contenitore sigillato che si deve per forza rompere per accedere alla moneta. Mentre invece il termine Folder indica un contenitore con facile accesso tipo ( Cartelletta con taschine) Esempio di Blister : il 2 euro comm della repubblica di San Marino, mentre quello del Vaticano è in Folder. Modificato 12 Novembre, 2010 da Euripe Cita Awards
sagida Inviato 12 Novembre, 2010 #107 Inviato 12 Novembre, 2010 Per Blister si intende un contenitore sigillato che si deve per forza rompere per accedere alla moneta. Mentre invece il termine Folder indica un contenitore con facile accesso tipo ( Cartelletta con taschine) Esempio di Blister : il 2 euro comm della repubblica di San Marino, mentre quello del Vaticano è in Folder. Per blister s'intende anche quella serie di taschine nelle quali viene inserita un'intera serietta. "Blister" è un termine largamente usato in questo senso dai commercianti in particolar modo sul noto sito di aste. In questo caso il blister non rappresenta nulla di ufficiale. Cita
alelollo Inviato 14 Novembre, 2010 #108 Inviato 14 Novembre, 2010 grazie mille a entrambi!! molto chiari! :D Cita
sagida Inviato 16 Novembre, 2010 #109 Inviato 16 Novembre, 2010 Ho trovato questa moneta. Che ne dite? Conio stanco? Cita
sagida Inviato 16 Novembre, 2010 #110 Inviato 16 Novembre, 2010 L'altro lato invece è "normale". La moneta è in buone condizioni (dal vivo la si apprezza di più). Attendo pareri! :D Cita
DragoDormiente Inviato 17 Novembre, 2010 #111 Inviato 17 Novembre, 2010 Mah, le stelle mi sembrano messe bene, solo il corpo è un poco amorfo; comunque sì, potrebbe essere un conio stanco... Cita
Fiber Inviato 17 Novembre, 2010 #112 Inviato 17 Novembre, 2010 Mancano anche (o non li vedo) la R e l'anno a lato dell'uomo Cita
sagida Inviato 17 Novembre, 2010 #113 Inviato 17 Novembre, 2010 Mah, le stelle mi sembrano messe bene, solo il corpo è un poco amorfo; comunque sì, potrebbe essere un conio stanco... Ho pensato ad un conio stanco perchè la moneta è messa troppo bene per pensare ad un'ipotetica usura... Cita
sagida Inviato 17 Novembre, 2010 #114 Inviato 17 Novembre, 2010 Mancano anche (o non li vedo) la R e l'anno a lato dell'uomo Si, sono appunto quelle le particolarità di questa moneta. Notate invece come è ben definita la firma dell'incisore contrariamente agli altri elementi. Cita
Papillon Inviato 17 Novembre, 2010 #115 Inviato 17 Novembre, 2010 (modificato) Mancano anche (o non li vedo) la R e l'anno a lato dell'uomo Senza anche perchè non noto null'altro di anomalo... Considerato che le altre parti della moneta appaiono abbastanza nette, direi che si tratta di conio sporco nell'incuso inerente al millesimo e al segno di zecca. Modificato 17 Novembre, 2010 da Papillon Cita
alelollo Inviato 18 Novembre, 2010 #116 Inviato 18 Novembre, 2010 ciao ragazzi! altra domanda: Chi mi spiega perchè Belgio 2005 e 2006 costano di più delle altre monete normali? quale è stata la loro storia? :) Cita
Diabolik73 Inviato 18 Novembre, 2010 Autore #117 Inviato 18 Novembre, 2010 Mah, le stelle mi sembrano messe bene, solo il corpo è un poco amorfo; comunque sì, potrebbe essere un conio stanco... Ho pensato ad un conio stanco perchè la moneta è messa troppo bene per pensare ad un'ipotetica usura... Anche per me si tratta di conio stanco. Cita
sagida Inviato 18 Novembre, 2010 #118 Inviato 18 Novembre, 2010 Mancano anche (o non li vedo) la R e l'anno a lato dell'uomo Senza anche perchè non noto null'altro di anomalo... Considerato che le altre parti della moneta appaiono abbastanza nette, direi che si tratta di conio sporco nell'incuso inerente al millesimo e al segno di zecca. Per conio sporco si intende la presenza di residui di metallo che impedisce la coniatura dei dettagli (l'anno e il segno di Zecca in questo caso)? Cita
sagida Inviato 18 Novembre, 2010 #119 Inviato 18 Novembre, 2010 (modificato) Anche per me si tratta di conio stanco. Lo pensavo anch'io ma la teoria di Papillon mi sembra più azzeccata. Che ne pensi? Modificato 18 Novembre, 2010 da sagida Cita
Diabolik73 Inviato 19 Novembre, 2010 Autore #120 Inviato 19 Novembre, 2010 (modificato) Anche per me si tratta di conio stanco. Lo pensavo anch'io ma la teoria di Papillon mi sembra più azzeccata. Che ne pensi? Effettivamente l'ipotesi di Papillon mi sembra più veritiera. Modificato 19 Novembre, 2010 da Diabolik73 Cita
alelollo Inviato 23 Novembre, 2010 #121 Inviato 23 Novembre, 2010 ciao a tutti! posso chiedere perchè il GK su ebay costa così poco??? Cita
sagida Inviato 23 Novembre, 2010 #122 Inviato 23 Novembre, 2010 ciao a tutti! posso chiedere perchè il GK su ebay costa così poco??? Perchè molto probabilmente non è l'originale. Sul sito di aste girano molte inserzioni di imitazioni della moneta originale che, per ovvi motivi, costano molto di meno. Leggi bene la descrizione delle insierzioni prima di acquistare. Cita
alelollo Inviato 23 Novembre, 2010 #123 Inviato 23 Novembre, 2010 ciao a tutti! posso chiedere perchè il GK su ebay costa così poco??? Perchè molto probabilmente non è l'originale. Sul sito di aste girano molte inserzioni di imitazioni della moneta originale che, per ovvi motivi, costano molto di meno. Leggi bene la descrizione delle insierzioni prima di acquistare. si appunto! ma questo non è illegale?cioè sono 2 euro validi da circolazione o nemmeno questo? Cita
sagida Inviato 23 Novembre, 2010 #124 Inviato 23 Novembre, 2010 si appunto! ma questo non è illegale?cioè sono 2 euro validi da circolazione o nemmeno questo? No, non è illegale e non si tratta di 2€ validi per la circolazione. Se hai la possibilità di vedere una di queste imitazioni ti accorgerai che il lato comune (quello con la dicitura "2 Euro", capirci) è diverso da quello di una moneta normale. Sulle imitazioni puoi leggere "2 E" oppure "2 €" oppure solo il numero "2". E' proprio questa caratteristica che rende diverse le imitazioni da una moneta originale. Se l'imitazione fosse identica ad una moneta originale sia nel lato comune che in quello nazionale allora si parlerebbe di falso e di qualcosa di illegale... Cita
alelollo Inviato 23 Novembre, 2010 #125 Inviato 23 Novembre, 2010 si appunto! ma questo non è illegale?cioè sono 2 euro validi da circolazione o nemmeno questo? No, non è illegale e non si tratta di 2€ validi per la circolazione. Se hai la possibilità di vedere una di queste imitazioni ti accorgerai che il lato comune (quello con la dicitura "2 Euro", capirci) è diverso da quello di una moneta normale. Sulle imitazioni puoi leggere "2 E" oppure "2 €" oppure solo il numero "2". E' proprio questa caratteristica che rende diverse le imitazioni da una moneta originale. Se l'imitazione fosse identica ad una moneta originale sia nel lato comune che in quello nazionale allora si parlerebbe di falso e di qualcosa di illegale... molto chiaro! ma allora mi chiedo perchè ebay permetta queste illegalità! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..