Varmine Inviato 23 Aprile, 2020 #1 Inviato 23 Aprile, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Avrei una curiosità. Ho una monetina cosiddetto tarì del 1855…sembra ke lo zero sia più in alto della posizione normale... Grazie Cita
Rocco68 Inviato 23 Aprile, 2020 #2 Inviato 23 Aprile, 2020 1 ora fa, Varmine dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Avrei una curiosità. Ho una monetina cosiddetto tarì del 1855…sembra ke lo zero sia più in alto della posizione normale... Grazie Buonasera @Varmine, particolare conosciuto in questo millesimo. Saluti, Rocco Cita
Varmine Inviato 24 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 24 Aprile, 2020 quindi, anche se la moneta è sporchina mi pare che anche tu vedi lo zero più in alto...mi consigli di pulirla e come? Cita
Rocco68 Inviato 24 Aprile, 2020 #4 Inviato 24 Aprile, 2020 11 minuti fa, Varmine dice: quindi, anche se la moneta è sporchina mi pare che anche tu vedi lo zero più in alto...mi consigli di pulirla e come? Potresti postare le immagini per intero del Tarì? Cita
Varmine Inviato 24 Aprile, 2020 Autore #5 Inviato 24 Aprile, 2020 c'è un colpetto sulla moneta.... Cita
Rocco68 Inviato 25 Aprile, 2020 #7 Inviato 25 Aprile, 2020 21 ore fa, Varmine dice: c'è un colpetto sulla moneta.... Un bel colpo direi, tanto forte da averne deformato il tondello e schiacciato il bordo nel rovescio. Potresti pesarlo? Cita
Rocco68 Inviato 25 Aprile, 2020 #9 Inviato 25 Aprile, 2020 9 minuti fa, Varmine dice: pesa circa 4.5 grammi... Ho chiesto il peso per accertarmi che fosse autentica, il 1855 è stato un millesimo molto falsificato e il colpo nel tuo pezzo mi sembrava di saggiatura. Per la pulizia chiedo sempre a chi ne sa più di me ? @giuseppe ballauri.... Beppeeee 1 Cita
Varmine Inviato 25 Aprile, 2020 Autore #10 Inviato 25 Aprile, 2020 chiedi tu o chiedo io?.... il colpetto, diciamo così, qnt influisce sul valore...e, poi ke valore ha?...sulla pulizia o meno dicono sul web un cumulo di sciocchezze, ma io perlomeno lo zero lo vorrei vedere nitido più in alto. cmq a me il tarì è una moneta ke piace, per conio, dimensioni e materiale...da noi c'è un centro orafo denominato il Tarì….non si scrolla da dosso la memoria storica...ed è quella per cui penso siamo affezionati alle monete da collezione...grazie per la tua preziosa discussione 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 25 Aprile, 2020 #11 Inviato 25 Aprile, 2020 4 ore fa, Rocco68 dice: Per la pulizia chiedo sempre a chi ne sa più di me ? Grazie Rocco, troppo gentile... Gent.mo @Varmine, il problema di fondo è che le tue foto non sono a fuoco, quindi è impossibile stabilire se la tua moneta sia solo sporca oppure ossidata. Ti pregherei quindi di postare delle foto più nitide. A naso, dalle foto mi sembra una moneta sporca e ossidata. Quindi: immergere la moneta per qualche giorno in una ciotola con acqua demineralizzata ( la trovi al Supermercato ) con del Sapone di Marsiglia ( o sapone Neutro), girandola qualche volta. Poi falla asciugare al sole o con il phon ( per l'argento è fondamentale che la moneta sia sempre perfettamente asciutta). Se la moneta diventa leggibile o piacevole può bastare così. Se invece il problema è quello dell'ossidazione "profonda" allora si può passare a qualche metodica leggermente più "invasiva", che ti spiegherò volentieri. Mi raccomando non usare dei metodi "fai da te" che potrebbero rovinare definitivamente la moneta. Ciao Beppe 1 Cita
Rocco68 Inviato 25 Aprile, 2020 #12 Inviato 25 Aprile, 2020 2 ore fa, Varmine dice: il colpetto, diciamo così, qnt influisce sul valore. Purtroppo influisce molto, 2 ore fa, Varmine dice: cmq a me il tarì è una moneta ke piace, per conio, dimensioni e materiale... È la cosa più importante. Cita
Varmine Inviato 25 Aprile, 2020 Autore #13 Inviato 25 Aprile, 2020 gentilissimi, proverò con acqua distillata e poi ….. il problema ke nella discussione non posso postare foto/file di grossa dimensione….fino a 0.78 Mb… è un limite…. Cita
Rocco68 Inviato 26 Aprile, 2020 #14 Inviato 26 Aprile, 2020 23 ore fa, Varmine dice: gentilissimi, proverò con acqua distillata e poi ….. il problema ke nella discussione non posso postare foto/file di grossa dimensione….fino a 0.78 Mb… è un limite…. Ho chiesto a Varmine nuove foto, ma non riesce a far di meglio. Cita
giuseppe ballauri Inviato 26 Aprile, 2020 #15 Inviato 26 Aprile, 2020 Aspettiamo il bagnetto...? Ciao Cita
Rocco68 Inviato 26 Aprile, 2020 #16 Inviato 26 Aprile, 2020 1 ora fa, giuseppe ballauri dice: Aspettiamo il bagnetto...? Ciao In attesa che Varmine faccia " pulizia" al pupo.... Faccio notare la diversa posizione dello 0 nel valore. Cita
Rocco68 Inviato 26 Aprile, 2020 #17 Inviato 26 Aprile, 2020 Aggiungo il diverso numero di torrette: 13/14 Cita
giuseppe ballauri Inviato 27 Aprile, 2020 #18 Inviato 27 Aprile, 2020 Oltre ai particolari da Te rilevati, noto delle lievi differenze nel ritratto del Re ( Capelli, naso ) e la legenda più sottile in quella superiore ( in quella inferiore DEI arriva a toccare i capelli del Re ). 13 ore fa, Rocco68 dice: In attesa che Varmine faccia " pulizia" al pupo. Speriamo che la mamma non getti il bambino con l'acqua sporca...? Ciao Beppe 1 Cita
Varmine Inviato 27 Aprile, 2020 Autore #19 Inviato 27 Aprile, 2020 pupo messo al bagno...avvertita mamma (...mia moglie) che non tocchi nulla….. 2 Cita
Rocco68 Inviato 30 Aprile, 2020 #20 Inviato 30 Aprile, 2020 Il 27/4/2020 alle 14:23, Varmine dice: pupo messo al bagno...avvertita mamma (...mia moglie) che non tocchi nulla….. Varmine, novità? Cita
Varmine Inviato 1 Maggio, 2020 Autore #21 Inviato 1 Maggio, 2020 la moneta si è ripulita, è leggibile , ma ci sono ancora macchie nere che non consentono di leggere bene lo zero e altre cose... Cita
giuseppe ballauri Inviato 1 Maggio, 2020 #22 Inviato 1 Maggio, 2020 Ciao @Varmine puoi postare delle foto che siano bene a fuoco ? Ciao Beppe Cita
Varmine Inviato 1 Maggio, 2020 Autore #23 Inviato 1 Maggio, 2020 le inserisce rocco….io con 0.78 mb non so come ridurle….cmq non è avvenuto il miracolo, cioè si legge meglio la moneta ma non tanto bene…. Cita
Rocco68 Inviato 1 Maggio, 2020 #24 Inviato 1 Maggio, 2020 52 minuti fa, Varmine dice: le inserisce rocco….io con 0.78 mb non so come ridurle….cmq non è avvenuto il miracolo, cioè si legge meglio la moneta ma non tanto bene…. Provvedo subito Cita
giuseppe ballauri Inviato 1 Maggio, 2020 #25 Inviato 1 Maggio, 2020 Ciao, è già meglio di prima. Come pensavo lo sporco è stato rimosso ma le ossidazioni no. A questo punto bisogna sapere se la moneta è molto importante per Te dal punto di vista affettivo e/o se la vuoi vendere. Se è così lasciala come è. In caso contrario se vuoi che le ossidazioni siano almeno parzialmente rimosse, proverei con un metodo più aggressivo. Il più facile è questo: immergere la moneta in una ciotola con del succo di limone. Ogni dieci secondi la prendi e la strofini leggermente con le dita. Non esagererei con i tempi di immersione, un po' di ossidazione nelle monete d'argento non è un male. Mi raccomando di risciacquarla e asciugarla benissimo. Naturalmente è una mia idea personale e... non mi assumo responsabilità ? Ciao Beppe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..