ACERBONI GABRIELLA Inviato 24 Aprile, 2020 #1 Inviato 24 Aprile, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: 14,95 Metallo Presunto: Rame Buon giorno a tutti. Prendendo spunto da una affermazione di Paolino67,(differenze ponderali tra lire 1922/28 sulla piazzetta del numismatico)vorrei sottoporre alla vostra attenzione la moneta postata. Ho omesso il peso volutamente perchè si discosta molto da quello giusto . Chiaramente nel corso della discussione se vorrete lo metterò. Poi se vorrete e in altra sezione vi racconterò ,a proposito di pesi una mia vicenda di 45 anni fa. Gabriella Modificato 24 Aprile, 2020 da ACERBONI GABRIELLA Cita
Paolino67 Inviato 24 Aprile, 2020 #2 Inviato 24 Aprile, 2020 Il centesimino del '02 è una moneta complessa, un piccolo ed insignificante pezzetto di rame che però per la sua rarità è tra le monete più ricercate di VE III, e molto spesso essendo piuttosto costosa i collezionisti tendono a tenerla tra le ultimissime da acquistare, preferendo dirottarsi sui moduli più grandi e soddisfacenti (quando facevo il regno ho fatto anch'io lo stesso ragionamento, tanto che questo buco in collezione è rimasto e rimarrà). Esistono probabilmente più falsi che originali, e quindi è un pezzo che va esaminato con attnezione. Le impressioni che mi desta sono buone, ma non mi sbilancio sulla genuinità. Per quanto riguarda il peso, va detto che questo è un pezzetto di metallo di appena un grammo di peso, quindi è improbabile che possano esserci differenze di peso paragonabili al buono da 1 lira, che pesa 8 volte tanto. Nel senso, se il buono è sottopeso di 1/10 di grammo, questo ne rappresenta l'1,25% in percentuale; su questo centesimo un decigrammo rappresenta ben il 10%. Se la moneta si discosta troppo dal peso ufficiale tenderei a metterne in dubbio la genuinità; detto questo non ho mai provato a fare uno studio statistico sui pesi dei centesimi, anche di annate comuni, quindi potrei anche essere smentito su questo punto. Sul nostro catalogo su tanti passaggi in asta è riportato il peso solamente su di un esemplare, ed era 1,046 grammi...... Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 24 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 24 Aprile, 2020 Grazie per la sollecitudine. Il peso è di 1,07. Volevo proporre la questione con delle immagini migliori, cercherò di attrezzarmi in merito. Avremo occasione di risentirci. Questa è la moneta che mi ha fatto abbandonare la numismatica. Cita
marco s.83 Inviato 24 Aprile, 2020 #4 Inviato 24 Aprile, 2020 43 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: 14,95 Metallo Presunto: Rame Buon giorno a tutti. Prendendo spunto da una affermazione di Paolino67,(differenze ponderali tra lire 1922/28 sulla piazzetta del numismatico)vorrei sottoporre alla vostra attenzione la moneta postata. Ho omesso il peso volutamente perchè si discosta molto da quello giusto . Chiaramente nel corso della discussione se vorrete lo metterò. Poi se vorrete e in altra sezione vi racconterò ,a proposito di pesi una mia vicenda di 45 anni fa. Gabriella Cita
marco s.83 Inviato 24 Aprile, 2020 #5 Inviato 24 Aprile, 2020 Buongiorno,concordo con @Paolino67 per questa moneta riconoscere il falso dal diametro e peso è molto difficile in quanto di piccolo modulo,bisognerebbe confrontare le differenze con un esemplare autentico,io ne posseggo uno che ho fatto visionare da ben 3 periti diversi per verificare l'autenticità ed è stata acquistata da un professionista,per confermarela sua genuinità l'ho fatta chiudere con perizia Stessa cosa ho fatto con il centesimo del 1908 Italia su prora che è anch'esso vittima di falsificazione Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 26 Aprile, 2020 Autore #6 Inviato 26 Aprile, 2020 Buona giornata e vi ringrazio per i pareri espressi. Cordialità Gabriella. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..