Questo è un post popolare mfalier Inviato 28 Aprile, 2020 Questo è un post popolare #1 Inviato 28 Aprile, 2020 In tempo di chiusura in casa magari a qualcuno interessa leggere un articolo sulle monete del Vescovo di Trento Nicolò di Brno. Mi permetto di mettere il collegamento ad un articoletto che ho scritto nella rivista Studi Trentini di Scienze Storiche. https://www.academia.edu/42880410/Le_coniazioni_del_vescovo_di_Trento_Nicolo_Alreim_di_Brno Buona lettura! 7 5 Cita
Liutprand Inviato 29 Aprile, 2020 #2 Inviato 29 Aprile, 2020 (modificato) Buon articolo, anche perché la zecca di Trento non ha mai avuto notorietà nella bibliografia numismatica. Dopo la monografia del Gazzoletti, mi sembra del 1858, c'è poco. Forse qualcosa del Perini e in tempi recenti Keber. Modificato 29 Aprile, 2020 da Liutprand 1 Cita
Arka Inviato 29 Aprile, 2020 #3 Inviato 29 Aprile, 2020 @Liutprand La zecca di Trento è trattata da Helmut Rizzolli nel suo Munzgeshichte des alttirolischen Raumes im Mittelalter und Corpus Nummorum Tirolensum Mediiaevalium 1, Bolzano 1991 e da Andrea Saccocci nel Medieval European Coinage 12, Northern Italy, Cambridge 2016. Arka Diligite iustitiam Cita
Liutprand Inviato 30 Aprile, 2020 #4 Inviato 30 Aprile, 2020 Si @Arka, ieri andavo a memoria. Comunque una zecca di cui si parla poco Cita
Arka Inviato 30 Aprile, 2020 #5 Inviato 30 Aprile, 2020 Ma si colleziona molto... Arka Diligite iustitiam Cita
numa numa Inviato 1 Maggio, 2020 Supporter #6 Inviato 1 Maggio, 2020 (modificato) Per Trento segnalo il vecchio ma bellissimo testo di 1) Benedetto Giovanelli ”intorno all’antica zecca trentina” Trento 1812 un testo con delle tavole ( disegni) fantastiche. 2) l’opuscolo - ottimamente illustrato - su “ Le antiche monete di Trento” realizzato in occasione della 38ma mostra mercato dell’Agricoltura - Trento 1981 e infine il piccolo opuscolo a cura di 3) Aldo Bertoluzza ” il primo tallero coniato da Bernardo di Cles “ edito dalla Cassa Rurale di Villazzano (TN) nel 1984 opere purtroppo abbastanza difficili da reperire... Modificato 2 Maggio, 2020 da numa numa 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..