apollonia Inviato 30 Aprile, 2020 Supporter #1 Inviato 30 Aprile, 2020 (modificato) Salve Vado contro corrente postando questa moneta in precario stato di conservazione ritrovata nel sistemare alcuni bronzi. 5 Tornesi 1839 – Cinquina del I tipo Rame: 14,9 g – 32 mm La perdita di massa rispetto al teorico di 15,59 g indica che la vita della moneta è stata intensa, aspetto a mio avviso gratificante indipendentemente dal grado di conservazione MB o B che le voglia attribuire. Modificato 30 Aprile, 2020 da apollonia Cita
Rocco68 Inviato 1 Maggio, 2020 #2 Inviato 1 Maggio, 2020 Buongiorno @apollonia, 5 Tornesi che ha assolto in pieno il suo dovere di spicciolo. Puoi farci sapere se il simbolo sotto il busto di Ferdinando II è una stella a 5 o 6 punte? Cordiali saluti, Rocco. Cita
doppiopunto Inviato 1 Maggio, 2020 #3 Inviato 1 Maggio, 2020 Buongiorno @apollonia Sotto il busto riesci a scorgere una stella "a 6 punte con foro centrale" ? Grazie Cita
apollonia Inviato 1 Maggio, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 1 Maggio, 2020 Rispondo a Rocco68 e a doppiopunto che ringrazio per la segnalazione di un particolare che ignoravo. La stellina mi sembra a cinque punte Ho notato la rigatura obliqua del contorno della moneta, altra caratteristica che ignoravo. Un cordiale saluto, apollonia Cita
doppiopunto Inviato 1 Maggio, 2020 #5 Inviato 1 Maggio, 2020 31 minuti fa, apollonia dice: La stellina mi sembra a cinque punte Hai notato se al centro della stella si trova un forellino? Una foto più chiara del particolare, magari con luce radente, forse darebbe qualche risposta in più. Buona giornata Cita
pietromoney Inviato 1 Maggio, 2020 #6 Inviato 1 Maggio, 2020 Colgo l'occasione x postare il mio 5 tornesi 1839 (rif. 700 Magliocca) Rigatura obliqua nel taglio e stella a 5 punte sotto al collo 1 Cita
apollonia Inviato 1 Maggio, 2020 Supporter Autore #8 Inviato 1 Maggio, 2020 59 minuti fa, doppiopunto dice: Hai notato se al centro della stella si trova un forellino? Una foto più chiara del particolare, magari con luce radente, forse darebbe qualche risposta in più. Buona giornata Può essere ma non sono in grado di farlo. Comunque, nel particolare che ho messo in evidenza nel post # 4, io riesco a distinguere quattro delle cinque punte della stella. Buona giornata apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..