Wonder Inviato 1 Maggio, 2020 #1 Inviato 1 Maggio, 2020 Ciao a tutti, una curiosità che ammetto credo di saper già la risposta, è possibile risalire + o - all'anno di produzione di una banconota (ovviamente parlo di EURO) cioè oltre a controllare la firma del Presidente della BCE con il numero di serie è possibile capire quando è stata fatta? mi viene in mente la banconota da 5 euro che non è stata firmata da Draghi e immagino che ne siano state stampate di nuove lo stesso, oppure una banconota firmata da Trichet se è del 2004 o del 2009 per esempio. Grazie per le info. Cita
ART Inviato 1 Maggio, 2020 #2 Inviato 1 Maggio, 2020 Si può farlo con una certa approssimazione a partire dalla lastra di stampa (la prima lettera e i tre numeri seguenti del codice corto). Anche per questo particolare ti conviene usare la vasta raccolta di dati su EBT. Cita
Wonder Inviato 1 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 1 Maggio, 2020 Grazie , mi stai svelando un sacco di segreti, su questo non ci avrei scommesso. Il sito EBT devo cercare di capire come funziona , ancora non l'ho guardato bene, mi sono limitato a registrare alcune banconote che avevo in casa, ero curioso di vedere se avevano già avuto qualche altro proprietario ma .... niente Ciao Cita
Wonder Inviato 1 Maggio, 2020 Autore #4 Inviato 1 Maggio, 2020 Comunque stavo guardando adesso il sito , ma non riesco a capire dove trovare i dati, e il l'area forum è in inglese, quindi non molto pratico per me Cita
ART Inviato 1 Maggio, 2020 #5 Inviato 1 Maggio, 2020 (modificato) Non avere fretta, divertiti ad esaminare tutte le parti di questo vasto sito. Le parti generali del forum sono in inglese ma ci sono anche i sotto-forum linguistici, fra cui quello in italiano. Anche nel forum si parla di varie questioni inerenti banconote e tracciamento. Modificato 1 Maggio, 2020 da ART Cita
Wonder Inviato 1 Maggio, 2020 Autore #7 Inviato 1 Maggio, 2020 Grazie per la dritta, io avevo notato solo i primi forum in inglese ?? Cita
cristianaprilia Inviato 2 Maggio, 2020 #8 Inviato 2 Maggio, 2020 Anche questa la sposto nella sezione cartamoneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..