Gik82 Inviato 9 Maggio, 2020 #1 Inviato 9 Maggio, 2020 Buon pomeriggio a tutti, Innanzitutto mi scuso se dovesse già esserci una sezione dedicata, ma non l'ho trovata.. Ho aggiunto alla mia collezione una banconota giapponese hansatsu, utilizzata per i pagamenti in epoca feudale prima dello yen. Ho però difficoltà ad identificarla, se ci fosse qualcuno con una migliore conoscenza in grado di consigliarmi / aiutarmi, sarebbe super apprezzato ? Mal che vada, vi lascio comunque una foto per apprezzare questa banconota anche se non in ottime condizioni.. 1 Cita
caravelle82 Inviato 9 Maggio, 2020 #2 Inviato 9 Maggio, 2020 4 ore fa, Gik82 dice: Buon pomeriggio a tutti, Innanzitutto mi scuso se dovesse già esserci una sezione dedicata, ma non l'ho trovata.. Ho aggiunto alla mia collezione una banconota giapponese hansatsu, utilizzata per i pagamenti in epoca feudale prima dello yen. Ho però difficoltà ad identificarla, se ci fosse qualcuno con una migliore conoscenza in grado di consigliarmi / aiutarmi, sarebbe super apprezzato ? Mal che vada, vi lascio comunque una foto per apprezzare questa banconota anche se non in ottime condizioni.. Affascinante sai....veramente....eppure qualcuno che ti puo dar na mano ci sarebbe?.... Cita
caravelle82 Inviato 9 Maggio, 2020 #4 Inviato 9 Maggio, 2020 15 minuti fa, Gik82 dice: Mi sai aiutare? Io no sinceramente...ma vedrai che qualcuno si fará vivo? Cita
PriamoB Inviato 9 Maggio, 2020 #5 Inviato 9 Maggio, 2020 6 ore fa, Gik82 dice: Buon pomeriggio a tutti, Innanzitutto mi scuso se dovesse già esserci una sezione dedicata, ma non l'ho trovata.. Ho aggiunto alla mia collezione una banconota giapponese hansatsu, utilizzata per i pagamenti in epoca feudale prima dello yen. Ho però difficoltà ad identificarla, se ci fosse qualcuno con una migliore conoscenza in grado di consigliarmi / aiutarmi, sarebbe super apprezzato ? Mal che vada, vi lascio comunque una foto per apprezzare questa banconota anche se non in ottime condizioni.. Prova a vedere se trovi qualche cosa qui http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/ASI/JAP/JAP.htm Cita
PriamoB Inviato 9 Maggio, 2020 #6 Inviato 9 Maggio, 2020 (modificato) Dal sito web dell'amico @Orodicarta ti aggiungo questo interessante articolo che tratta proprio questa tipologia di banconote. https://www.orodicarta.it/curiosita/hansatsu1.html Saluti Modificato 10 Maggio, 2020 da PriamoB 1 Cita
PriamoB Inviato 10 Maggio, 2020 #7 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) @Gik82 direi che, sempre grazie al sito di @Orodicarta la tua banconota dovrebbe essere questa: 5 monme, feudo Hiroshima (Provincia di Aki-Geishū), 1764 RETRO: Tigre Bianca, uno dei quattro Siling (Guardiani Celesti delle Quattro Direzioni, ognuno dei quali rappresenta un punto cardinale e una stagione), rappresentazione dell'ovest e dell'autunno, in alto; subito sotto, cinque Hōjyu, gioielli propiziatori in grado di esaudire desideri, riportare la calma e dare la comprensione del Dharma (legge buddista), e che si crede contengano le ceneri del Buddha; denominazione al centro; timbro rosso circolare e nero; testo a caratteri tensho in basso. Modificato 10 Maggio, 2020 da PriamoB 2 Cita
Gik82 Inviato 10 Maggio, 2020 Autore #8 Inviato 10 Maggio, 2020 Grazie mille, siete una certezza! Cita
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2020 #9 Inviato 10 Maggio, 2020 2 minuti fa, Gik82 dice: Grazie mille, siete una certezza! Qui ce gente in gamba veramente?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..