Vai al contenuto
IGNORED

La Lira del 1949


El Chupacabra

Risposte migliori

Vi voglio sottoporre questa curiosità. Curiosità perché Attardi nel suo "Varianti ed errrori nelle monete della Repubblica Italiana" a pag. 166 la classifica come "errore di conio" e Montenegro (catalogo 2015, pag. 218) la inserisce come "variante". Curiosità perché entrambi classificano NC questo che pur essendo un "errore di conio" non pensavo potesse avere tale rilevanza da essere inserito in ben due cataloghi. Io, il mio lo trovato tra le doppie, ma cercando fra le ciotole del mecatino non sono riuscito a trovarne un altro in qualche centinaio d'esemplari. Qualcuno di voi ne è in possesso?

1328312284_11Lira1949.thumb.jpg.02c934544fd8d3f136ccc45e82ed20f8.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/5/2020 alle 18:05, El Chupacabra dice:

Vi voglio sottoporre questa curiosità. Curiosità perché Attardi nel suo "Varianti ed errrori nelle monete della Repubblica Italiana" a pag. 166 la classifica come "errore di conio" e Montenegro (catalogo 2015, pag. 218) la inserisce come "variante". Curiosità perché entrambi classificano NC questo che pur essendo un "errore di conio" non pensavo potesse avere tale rilevanza da essere inserito in ben due cataloghi. Io, il mio lo trovato tra le doppie, ma cercando fra le ciotole del mecatino non sono riuscito a trovarne un altro in qualche centinaio d'esemplari. Qualcuno di voi ne è in possesso?

1328312284_11Lira1949.thumb.jpg.02c934544fd8d3f136ccc45e82ed20f8.jpg

 

Io ne ho, ho ricostruito la progressione di formazione della rottura centrale del conio. Nella fase finale le rotture sulla foglia sono due.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, El Chupacabra dice:

Bene. Che ne diresti di condividere?

Ecco, questo è lo stadio finale (o meglio il massimo della rottura che ho trovato io). Si vedono le due rotture sulla foglia e una piccola frattura. Sulla lira del 1949 ogni tanto si trova, nella vecchia monetazione è più rara la rottura sulle 10 lire 1948.

1 lira 1949 con frecce.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.