Blakye Inviato 15 Maggio, 2020 #1 Inviato 15 Maggio, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:1,7 Diametro:15 mm Metallo Presunto:bronzo? Questa moneta proviene dai pressi di un antico sito medievale, ma non so di cosa possa trattarsi. Potete aiutarmi? Cita
maumo Inviato 16 Maggio, 2020 #2 Inviato 16 Maggio, 2020 Piccolo bronzo del tardo impero romano dovrebbe essere una Securitas Reipublicae oppure una Salus Reipublicae vista la figura della Vittoria al rovescio. Se mandi la foto del diritto si potrebbe tentare di riconoscere quale imperatore visto che queste tipologie sono state emesse da piu' di un imperatore. saluti maumo 1 Cita
Stilicho Inviato 17 Maggio, 2020 #3 Inviato 17 Maggio, 2020 (modificato) @Blakye Come detto sopra, sarebbe opportuno allegare una foto anche del dritto. Comunque, a me sembra di vedere una "C" a ore 9 (cerchietto rosso) e "..PVBLICAE" sul lato destro. Inoltre, a sinistra delle figura, si vede una sorta di fiocco o coccarda o piccola corona (cerchietto azzurro). Questi elementi mi farebbero propendere per una SECVRITAS REIPVBLICAE che e' stata emessa da Graziano, Valente, Valentiniano I e Valentiniano II. In esergo leggo una "A" e l'abbozzo di una lettera che potrebbe essere una "Q". Questi elementi mi fanno supporre la zecca di Aquileia. Proprio Aquileia ha emesso SECVRITAS REIPUBLICAE con quel fiocco/coccarda/corona in campo sinistro del rovescio. Allego un link esplicativo: https://www.tesorillo.com/aes/102/102i.htm Spero di non aver detto inesattezze. Ogni correzione/integrazione e' sempre ben accetta. Ciao. Stilicho Modificato 17 Maggio, 2020 da Stilicho correzione 1 Cita
Arka Inviato 17 Maggio, 2020 #4 Inviato 17 Maggio, 2020 Concordo con quanto detto da @Stilicho . In esergo dovrebbe esserci SMAQP o SMAQS. La S iniziale è ben visibile, la fine purtroppo no. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Stilicho Inviato 17 Maggio, 2020 #5 Inviato 17 Maggio, 2020 @Arka Il simbolo a sinistra della Vittoria, cosa è? Grazie Stilicho Cita
maumo Inviato 17 Maggio, 2020 #6 Inviato 17 Maggio, 2020 E' una corona d'alloro e la moneta potrebbe essere questa di Valente 9 minuti fa, Stilicho dice: @Arka Il simbolo a sinistra della Vittoria, cosa è? Grazie Stilicho Cita
Arka Inviato 17 Maggio, 2020 #7 Inviato 17 Maggio, 2020 Ma anche Valentiniano I e, meno probabilmente perchè rara, Graziano. Arka Diligite iustitiam Cita
Blakye Inviato 17 Maggio, 2020 Autore #8 Inviato 17 Maggio, 2020 Signori, avete tutta la mia ammirazione. Da poochi mesi mi sto occupando di monete, e mi piacciono un sacco, però...a differenza di voi, non ci capisco molto, e vi ringrazio davvero tanto. Ne ho anche un'altra trovata recentemente, però, su di un lato si nota il volto di una persona di profilo, e saull'altro...niente (perlomeno a me sembra così) . Provo a metterla. Diametro 4 cm, peso 19,5grammi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..