mariarosaria Inviato 18 Maggio, 2020 #1 Inviato 18 Maggio, 2020 Buongiono,oggi vorrei condividere due tornesi cornucopia di Filippo II il 1582 ed il 1591 2 Cita
Rex Neap Inviato 18 Maggio, 2020 #4 Inviato 18 Maggio, 2020 Facciamo così.....tenuto conto che stanno venendo fuori parecchie foto di monete da un Tornese di Filippo II, vi faccio un piccolo regalino: tenete però in considerazione, che quelli di questa scheda sono solo un 30% dei Tornesi che ho classificato....davvero una quantità per tipo esorbitante, mi hanno fatto impazzire.....eh...eheheheh. Chi li ha può iniziare a smarcare la sua collezione.....ma occhio, perchè questi sono solo una parte dei Tornesi che non hanno la Medusa. Le rarità......le lascio, i prezzi No. 3 Cita
Rocco68 Inviato 24 Maggio, 2020 #6 Inviato 24 Maggio, 2020 Il 18/5/2020 alle 15:42, Rex Neap dice: Facciamo così.....tenuto conto che stanno venendo fuori parecchie foto di monete da un Tornese di Filippo II, vi faccio un piccolo regalino: tenete però in considerazione, che quelli di questa scheda sono solo un 30% dei Tornesi che ho classificato....davvero una quantità per tipo esorbitante, mi hanno fatto impazzire.....eh...eheheheh. Chi li ha può iniziare a smarcare la sua collezione.....ma occhio, perchè questi sono solo una parte dei Tornesi che non hanno la Medusa. Le rarità......le lascio, i prezzi No. Grazie Pietro per averci anticipato la scheda cronologica dei Tornesi di Filippo II del tuo lavoro. È da poco che sto osservando con più attenzione questi nominali da un Tornese e ho notato che alcuni 1579 al dritto a sinistra delle sigle VP riportano una data, diversa da quella ai lati della cornucopia. Come mai? Cita
Rocco68 Inviato 24 Maggio, 2020 #7 Inviato 24 Maggio, 2020 Sempre nei Tornesi del 1579 le sigle sono "variamente disposte" come giustamente fai notare, alcuni riportano GR dietro la testa di Filippo, altri sotto il busto a sinistra divisa dal simbolo "scintilla" e poi VP Ma senza data a fianco. Cita
Rocco68 Inviato 24 Maggio, 2020 #8 Inviato 24 Maggio, 2020 Questo Tornese del 1591 di @mariarosariaal rovescio fra PVBLICE COMMODITATI ha un simbolo diverso.... Sembra un quadrifoglio. Cita
Rocco68 Inviato 24 Maggio, 2020 #9 Inviato 24 Maggio, 2020 6 ore fa, Rocco68 dice: ho notato che alcuni 1579 al dritto a sinistra delle sigle VP riportano una data, diversa da quella ai lati della cornucopia Faccio un esempio..... Con una immagine di un Tornese proveniente da Collezione Privata. @Rex Neap, questo dovrebbe essere il numero 118 del tuo elenco. 2 Cita
pietromoney Inviato 24 Maggio, 2020 #10 Inviato 24 Maggio, 2020 Notevole conservazione !!! @Rocco68 1 Cita
Rocco68 Inviato 24 Maggio, 2020 #11 Inviato 24 Maggio, 2020 1 minuto fa, pietromoney dice: Notevole conservazione !!! @Rocco68 È un bel pezzo, ma purtroppo non è mio ? Cita
Rex Neap Inviato 24 Maggio, 2020 #12 Inviato 24 Maggio, 2020 Cavolo.... @Rocco68, a quale delle tue domande devo rispondere.... ?.... vediamo se riassumo tutto in una....? Cita
Rex Neap Inviato 24 Maggio, 2020 #13 Inviato 24 Maggio, 2020 Intanto Buona domencia a tutti..... Inizio con il dire che la scheda che ho postato è solo 1 (una) delle tante tipologie di questi Tornesi..... ci ho lavorato su circa 20 gironi per sistemarli tutti. @Rocco68, il Tornese che hai postato non è parte di questa scheda e quindi di questo tipo, ma del tipo data dritto e rovescio, anche se la gran parte di questi hanno quasi sempre la data del dritto che non è come quella del rovescio...il Bovi scrisse qualcosa....e metto ritaglio. Quello che hai messo sembra essere 1577/1579. La data sotto non è mai abbinata a quello che stiamo chiamado "scintilla", ma quasi sempre alla VP (del Porzio), in alcuni casi, mi sembra di averlo già postato solo data (parliamo del dritto ovviamente). La scintilla è anch'essa abbinata alle VP (per quelli senza data al dritto), ma ci sono anche e solo quelli con la scintilla e senza VP, insomma un bel pò di coniazioni. Ma non è nemmeno tutto...qui siamo solo alla metà. Riguardo a quello che definisci un quadrifoglio in alto alla cornucopia al rovescio..... è una Croce Biforcata....questa la troviamo inserita nei Tornesi degli ultimi anni..... La corce biforcata è ampiamente utilizzata anche su altre monete, anche la scintilla; sui mezzi Carlini ad esempio...ci sono croci biforcate, croci semplici, fiore a 4 petali, ecc. ecc. sia sotto il busto che al rovescio..... Anche il 2 cavalli nell'altra discussione, ad esempio ha la scintilla al rovescio, sia sopra che sotto la corona..... altre monete la hanno al dritto: è evidente che sono dei marchi. 1 1 Cita
Rex Neap Inviato 24 Maggio, 2020 #14 Inviato 24 Maggio, 2020 .... qui ci sono un pò di croci...diverse. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..