Illyricum65 Inviato 20 Maggio, 2020 #1 Inviato 20 Maggio, 2020 Buonasera, stavolta un post OFF TOPIC. Ieri, venti anni fa, è uscito questo questo film. Lo so, ci sono incongruenze, inesattezze storiche, la trama è inventata di sana pianta. Ma nell'insieme è stato un bel prodotto, con una colonna sonora assolutamente strepitosa. Venti anni fa... personalmente passati in un baleno... ed ora non sono nemmeno aperti i cinema. Che la terra ti sia lieve, Massimo Decimo Meridio. Ciao Illyricum Cita
Adelchi66 Inviato 20 Maggio, 2020 #2 Inviato 20 Maggio, 2020 È un peplum, ne più ne meno, ma la scena iniziale della battaglia con i germani è valsa da sola il prezzo del biglietto. Cita
Veridio Inviato 21 Maggio, 2020 #3 Inviato 21 Maggio, 2020 L'ho visto per tre (3) volte al cinema. La scena iniziale della battaglia, a mia memoria, non ha eguali. Cita
Ospite Inviato 21 Maggio, 2020 #4 Inviato 21 Maggio, 2020 Ciao @Illyricum65 , non sono molto d' accordo sul fatto che il Film abbia una "trama inventata di sana pianta" , ha un fondo di verita' , bada bene parlo di fondo non che sia tutta verita' , ti spiego il perche' secondo il mio parere : la figura del Generale Massimo , il futuro Gladiatore , puo' benissimo essere paragonata a quella realmente esistita di Tiberio Claudio Pompeiano che fu un Generale e politico al seguito di Marco Aurelio nel corso delle estenuanti guerre in Germania . Si distinse come miglior comondante durante il periodo delle guerre marcomanniche , Marco Aurelio lo volle come genero dandogli in moglie la figlia Lucilla ; gli venne anche offerta per tre volte la porpora imperiale , una volta da parte di Marco Aurelio , una seconda volta da parte di Pertinace ed infine una terza da parte di Didio Giuliano , quando Pompeiano si era ritirato a vita privata , ma sempre rifiutandola . Alla morte di Marco Aurelio cerco' di convincere in tutti i modi Commodo affinche' portasse a termine la guerra in Germania , procurandosi pero' il rancore di Commodo , termino' la sua carriera politica e militare ritirandosi a vita privata dopo la congiura contro Commodo ordita dalla sorella Lucilla . Circa la sua morte non si hanno notizie . Io vedo molto bene il Massimo del Film con la figura reale di Pompeiano , poi naturalmente i Film hanno le loro esigenze scenografiche e di attrazione del pubblico , senza badare troppo nei particolari alla realta' storica . Cita
Illyricum65 Inviato 25 Maggio, 2020 Autore #5 Inviato 25 Maggio, 2020 Ciao, scusa se rispondo solo oggi. Nel film vi sono molti errori/inesattezze. La vicenda di Marco Aurelio e Commodo è stata molto romanzata (d'altra parte non è un documentario o una biografia). L'imperatore morì effettivamente in terra "barbara" (Vindobona, oggi Vienna), ma di peste e non ucciso dal figlio. Commodo, una volta preso il potere in effetti inaugurò un regno caratterizzato da stranezze, atti tirannici e opulenti giochi, ma il suo regno finì ben dodici anni dopo, strangolato nel bagno da uno schiavo, e non ucciso nell'arena da Massimo. Maximus non è mai esistito come personaggio storico ma possiamo trovare in lui richiami a più persone realmente esistite: il condottiero Cincinnato, Narciso (l'assassino di Commodo), Spartaco, Claudio Pompeiano (sposo della figlia di Marco Aurelio). Molti dei costumi non sono corretti: i legionari indossano armi e armature vecchie di un secolo, i Germani vestono come dei primitivi, i pretoriani indossano abiti stravaganti e molti gladiatori portano equipaggiamento a caso. La stessa maschera di Maximus è inventata. Nella sequenza di battaglia iniziale vi è troppa artiglieria (usata raramente sul campo anche se sappiamo che già Traiano la utilizzò in Dacia), frecce incendiarie ed esplosioni, i legionari spezzano la formazione e usano i pilum come lance e non giavellotti; inoltre i cavalieri usano selle dotate di staffe (più sicure per gli attori e gli stuntman di quelle storiche). Infine, le figure dei gladiatori erano molto più complesse e articolato di quanto mostrato. PRO abbiamo: una colonna sonora sontuosa. Nella battaglia iniziale è possibile vedere i guerrieri Germani eseguire il "barritus", ovvero il tentativo di demoralizzare il nemico e incoraggiare sé stessi e i compagni con grida, corni ed esibizioni di coraggio (o macabre, come l'esposizione delle teste mozzate dei nemici). La battaglia stessa, per quanto imprecisa, è una grandiosa rappresentazione del più "classico" degli scontri, quello fra barbari e romani. I grandiosi e stravaganti giochi organizzati da Commodo, con tigri e carri da guerra sono esagerati? Tutt'altro. I romani non lesinavano spese per organizzare i giochi, che prevedevano rievocazioni di battaglie, cacce ad animali esotici e perfino l'allagamento dell'arena per inscenare battaglie navali. Lo stesso Commodo era solito esibirsi nell'arena in spettacoli bizzarri sia come cacciatore (per esempio abbatteva pantere e struzzi) che come gladiatore (in incontri ovviamente "facilitati"). Ci aggiungo anche le ricorstuzioni al computer, spesso spettacolari... Questo link propone ben 23 errori. http://archeologia.altervista.org/blog/errori-dei-film/i-23-errori-del-gladiatore.html Che dire? Non mi è piaciuto? Assolutamente, a me è piaciuto molto e continua a farlo, nonostante sappia che vi sono degli errori. Semplicemente devi prenderlo come un film di azione di ambientazione storica e non alla lettera come rappresentazione storica pura e semplice. Un Gladiatore 2 di cui ne parlano da anni? Preferisco di no... i sequel raramente mi soddisfano... Ciao Illyricum 2 Cita
Adelchi66 Inviato 25 Maggio, 2020 #6 Inviato 25 Maggio, 2020 L'ho scritto all'inizio, è un peplum e come tale va preso, non è un documentario, è un prodotto commerciale fatto per divertire il pubblico non per istruirlo. Cita
gigetto13 Inviato 25 Maggio, 2020 #7 Inviato 25 Maggio, 2020 Beh, gli americani sono noti per non essere sempre storicamente affidabili. Per fare un esempio simile (e visto il forum dove siamo ci sta), ci è incappato addirittura Nicholas Ray ne "Il re dei re", dove alle spalle di Tiberio ecco comparire un mega denario Cita
gigetto13 Inviato 25 Maggio, 2020 #8 Inviato 25 Maggio, 2020 Ma nel Gladiatore la cosa che mi fa piu tenerezza è questa: Un disco su cui avrebbero voluto riportare i titoli dell'imperatore (sicuramente presi da qualche moneta), ma con un evidente errore che per noi ha dell'incredibile Cita
Ospite Inviato 25 Maggio, 2020 #9 Inviato 25 Maggio, 2020 Ciao @Illyricum65 , forse nella mia precedente risposta n° 4 non mi sono spiegato molto bene ; sono perfettamente d' accordo con te che il Film e' una cosa e la realta' storica un' altra , il Film deve incassare soldi alla barba della storia e in questo senso e' riuscito senz' altro . Il mio intervento si riferifa solamente ad un paragone ipotetico tra Massimo e Pompeiano e questo ci puo' stare per similitudine di storie , similitudine non egualita' tra le due storie personali . Occorre anche dire che un Massimo tra la fine del principato di Marco Aurelio e l' inizio di quello di Commodo e' veramente esistito , si tratta di Giunio Massimo , un amico del Senatore Giulio Frontone , che fu Consolare della Germania Inferiore , quindi un alto personaggio dell' enturage di Marco Aurelio / Commodo . Un saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..