gennydbmoney Inviato 26 Maggio, 2020 #51 Inviato 26 Maggio, 2020 19 minuti fa, mariarosaria dice: sembra fiore a 5 petali. ti mando foto piu' ravvicinata Buonasera, è una stella a 6 punte, per questo nominale non esiste (al momento) il fiore a 5 petali... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 26 Maggio, 2020 #52 Inviato 26 Maggio, 2020 La controprova è che per la variante HIERVS(come la sua moneta) è solo con stella a 6 punte... Magliocca, pagina 313,numero 475b... Cita
mariarosaria Inviato 26 Maggio, 2020 #53 Inviato 26 Maggio, 2020 il simbolo sotto il busto non mi sembra il punto Cita
Rocco68 Inviato 26 Maggio, 2020 #55 Inviato 26 Maggio, 2020 Condivido anche il mio Tornese Uno del 1827 con simbolo punto. Riferimenti : D'Incerti 112/b Pagani 127/d Magliocca 478/a Raro Peso grammi 3,12 Taglio liscio EX UTRIUSQUE SICILIAE Lotto 686 6 Cita
giovanni0770 Inviato 26 Maggio, 2020 #56 Inviato 26 Maggio, 2020 (modificato) posto anche i miei per completezza... Modificato 26 Maggio, 2020 da giovanni0770 5 1 Cita
giovanni0770 Inviato 27 Maggio, 2020 #57 Inviato 27 Maggio, 2020 Buonasera posto anche le altre che ho....sui 10 tornesi dovrebbe esserci una discussione che illustrava tutte le varianti...(tante). 6 1 Cita
motoreavapore Inviato 27 Maggio, 2020 #58 Inviato 27 Maggio, 2020 (modificato) Buonasera a tutta la Sezione Napoletane, stasera continuo con un altro grosso modulo in rame, 10 Tornesi 1825. Taglio non proprio liscio, diciamo forse un abbozzo di treccia.....? Fiore a 5 petali sotto il busto e lettere grosse al dritto. Modificato 28 Maggio, 2020 da motoreavapore 3 Cita
motoreavapore Inviato 27 Maggio, 2020 #59 Inviato 27 Maggio, 2020 Questi i dati ponderali. Saluti. 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 28 Maggio, 2020 #60 Inviato 28 Maggio, 2020 Posto il mio 10 TORNESI 1825 Peso: 29,09 Taglio con abbozzo di treccia ( come quello di @motoreavapore ) Mi sembra di aver letto che questa tipologia abbia una notevole variabilità per quanto riguarda il peso. 3 Cita
aleale Inviato 28 Maggio, 2020 #61 Inviato 28 Maggio, 2020 Ciao a tutti, mi pare che il taglio da due non ci sia ancora, inserisco questo anche se la conservazione è quella che è. 4 1 Cita
motoreavapore Inviato 28 Maggio, 2020 #62 Inviato 28 Maggio, 2020 Buonasera, guardando le foto dei 10 Tornesi (lettere grandi) a me sembra che quelli con la stella siano più comuni di quelli con il fiore, o mi sbaglio? Cita
giuseppe ballauri Inviato 29 Maggio, 2020 #63 Inviato 29 Maggio, 2020 Posto il Tornese Uno del 1827, moneta molto ossidata al R/ purtroppo. Ciao 2 Cita
giuseppe ballauri Inviato 29 Maggio, 2020 #64 Inviato 29 Maggio, 2020 Il 27/5/2020 alle 21:56, giovanni0770 dice: Buonasera posto anche le altre che ho Complimenti @giovanni0770 per le splendide monete! Soprattutto la Piastra 1826 ha una conservazione spettacolare! Diciamo che sei riuscito a far ricrescere i capelli a Re Francesco I° ? Ciao Beppe 1 Cita
giovanni0770 Inviato 29 Maggio, 2020 #65 Inviato 29 Maggio, 2020 4 ore fa, giuseppe ballauri dice: Complimenti @giovanni0770 per le splendide monete! Soprattutto la Piastra 1826 ha una conservazione spettacolare! Diciamo che sei riuscito a far ricrescere i capelli a Re Francesco I° ? Ciao Beppe Grazie Beppe. La piastra ha una bella patina che ne risalta i rilievi seppur non in conservazione altissima. Cita
Litra68 Inviato 30 Maggio, 2020 #66 Inviato 30 Maggio, 2020 Buonasera a tutti, non ho resistito, partecipo anche io. 10 Tornesi 1825 Francesco I Saluti Alberto Cita
demonetis Inviato 31 Maggio, 2020 Supporter #67 Inviato 31 Maggio, 2020 Quest'immagine l'ho "rubata" da un post di @odjob nella discussione "Regno di Napoli:::Le monete", a suo volta tratta dall'asta NAC n. 47. Non ho restitito dal postarla per la sua conservazione e per la qualità del metallo. 1 Cita
odjob Inviato 31 Maggio, 2020 #68 Inviato 31 Maggio, 2020 1 minuto fa, demonetis dice: Quest'immagine l'ho "rubata" da un post di @odjob nella discussione "Regno di Napoli:::Le monete", a suo volta tratta dall'asta NAC n. 47. Non ho restitito dal postarla per la sua conservazione e per la qualità del metallo. Anche le monete ben conservate sono utili:ci consentono di poter osservare ed ammirare i minimi particolari Salutoni odjob 1 Cita
doppiopunto Inviato 31 Maggio, 2020 #69 Inviato 31 Maggio, 2020 49 minuti fa, odjob dice: Anche le monete ben conservate sono utili:ci consentono di poter osservare ed ammirare i minimi particolari Concordo con questa affermazione. Purtroppo negli ultimi tempi si assiste "all’elogio del rottame" ( con tutto il rispetto ), le frasi più lette sono; " moneta che ha assolto la sua funzione di spicciolo " e, sopratutto, " moneta dal grande valore storico ", come se le altre, con una conservazione almeno accettabile ( intorno a BB e superiore ), non lo fossero. Diverso il discorso in caso di monete molto rare, o di periodi complessi, dove arrivare al BB risulta davvero difficile. Oltre al valore Storico-Economico-Documentale-Metallurgico, una moneta rappresenta anche una piccola Opera d’Arte, quindi dall’intrinseco " valore Estetico/Artistico " di cui tener conto e che sotto certi livelli di conservazione viene meno. Una "collezione" non deve per forza contenere " tutte le annate " e " tutte le varianti " ( spesso insignificanti ) ma può essere rilevante anche se portata avanti con scelte più selettive e coraggiose.. Di errori ne facciamo tutti, il sottoscritto per primo. Buona giornata. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 31 Maggio, 2020 #70 Inviato 31 Maggio, 2020 43 minuti fa, doppiopunto dice: Purtroppo negli ultimi tempi si assiste "all’elogio del rottame" Condivido in pieno con questa affermazione, inoltre in molte discussioni le monete in bassa e bassissima conservazione molto spesso raccolgono più consensi di un'analogo esemplare ma in conservazione anche di molto superiore... È lecito pensare che molto probabilmente in molti post i "mi piace" vengono elargiti con superficialità e favoritismo... Chiedo scusa a tutti per l'off topic... Cita
Rocco68 Inviato 31 Maggio, 2020 #71 Inviato 31 Maggio, 2020 4 minuti fa, gennydbmoney dice: inoltre in molte discussioni le monete in bassa e bassissima conservazione molto spesso raccolgono più consensi di un'analogo esemplare ma in conservazione anche di molto superiore... Mi permetto di intervenire, chiedendo in anticipo scusa a @pietromoneycreatore di questa discussione. Ben vengano i post in cui i nuovi utenti condividono "le loro monete in bassa conservazione" altrimenti questa sezione sarebbe già defunta da un bel pezzo. 7 minuti fa, gennydbmoney dice: in molti post i "mi piace" vengono elargiti con superficialità e favoritismo... I "mi piace" vengono dati per incentivare a condividere e rendere più viva la sezione, e questo nessuno lo può negare. Si può vedere chi li inserisce. Riguardo al favoritismo... Prima di scrivere certe cose bisogna sempre ricordare che tutti noi veniamo controllati e giudicati dal nostro stato..... Tutti gli utenti possono controllare i miei "mi piace" e a chi è perché li ho dati. 1 ora fa, doppiopunto dice: Una "collezione" non deve per forza contenere " tutte le annate " e " tutte le varianti " ( spesso insignificanti ) Nessuna variante è insignificante e bisogna SEMPRE RISPETTARE le scelte di ogni Collezionista. Un buon proseguimento e che le polemiche finiscano qui. 3 1 1 Cita
Rocco68 Inviato 31 Maggio, 2020 #72 Inviato 31 Maggio, 2020 Certi atteggiamenti non fanno bene alla sezione. Cita
doppiopunto Inviato 31 Maggio, 2020 #73 Inviato 31 Maggio, 2020 4 minuti fa, Rocco68 dice: Nessuna variante è insignificante e bisogna SEMPRE RISPETTARE le scelte di ogni Collezionista. Ho scritto " con tutto il rispetto ", mi pare.. Bisogna rispettare il pensiero altrui in tutte le situazioni, su questo nessun dubbio.. Magari qualche collezionista ha possibilità di leggere anche qualche concetto " divergente ", il che non guasta mai. Buon proseguimento a lei. Cita
doppiopunto Inviato 31 Maggio, 2020 #74 Inviato 31 Maggio, 2020 4 minuti fa, Rocco68 dice: Certi atteggiamenti non fanno bene alla sezione. Sono d’accordo, come non esserlo!! Bisogna capire chi decide cosa é giusto e cosa non lo é. La sezione esiste da molto tempo, lo vorrei ricordare, e non ha mai rischiato l’estinzione.. 1 Cita
Litra68 Inviato 31 Maggio, 2020 #75 Inviato 31 Maggio, 2020 Buongiorno a tutti e buona domenica, sono un grande collezionista di rottami e di monete in bassissima conservazione, il 95% della mia collezione è composta così, per me sono ricche di storia e continuerò a conservarle e se mi capita ad acquistarle, i mezzi che ho a disposizione sono limitati e mi accontento, mi piace postarle, mi piace partecipare, condividere, rispetto le opinioni di tutti, per me lo spirito del forum deve essere di Fratellanza, a me piace mettere in mostra qualche bel pezzo che ho, ma è lo stesso con quelle in cattivo stato di conservazione. Ognuno è libero di impostare la propria raccolta come meglio crede, riguardo ai like, sono manifestazione di apprezzamento del tutto spontanei. Mi è capitato di aprire discussioni rimaste senza interventi, senza emoticon, senza niente, ma non ne ho fatto un dramma. Ho solo due monete di Francesco I, vi assicuro che ho postato la più bella che ho in questa discussione. ? Ben vengano questi confronti, a mio avviso sono meglio dell'indifferenza. Saluti Alberto 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..