Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
gerryy

Vecchi titoli di stato

Recommended Posts

gerryy

Buongiorno, 
Scrivo per chiedere il vostro parere su questi vecchi titoli che trovammo io e mio padre circa tre anni fa svuotando casa di un suo parente

I titoli sono i seguenti (allego anche le foto):
"Banco di Napoli - Titolo di 100 cartelle al portatore da 500 lire cadauna" - 14 cartelle rimaste, risale al 13 marzo 1953 e le cartelle con scadenza più vecchia sono del 1995

"Banco di Napoli - Titolo di 50 cartelle al portatore da 500 lire cadauna" - 14 cartelle rimaste, risale al 13 Maggio 1949 e le cartelle con scadenza più vecchia sono anche del 1995

"Buoni del tesoro Novennali 5% a premi - scadenza 1 Gennaio 1977" - ancora con 7 buoni

"Buoni del tesoro novennali 5,50% a premi - scadenza 1 Gennaio 1979" - ancora 11 buoni

Sono in qualche modo ancora riscuotibili?
Non sono assolutamente ferrato in materia, ma so che teoricamente c'è tempo fino a 10 anni dalla scadenza per chiederne la riscossione, e se questo fosse il caso allora per i primi due titoli che ho citato ci sarebbe ancora qualche speranza...

Chiedo il vostro parere che è sicuramente migliore di qualsiasi mia ipotesi, vi ringrazio molto!

Non posso allegare tutte le foto quindi vi lascio qui il link con tutte le immagini:
https://imgur.com/a/sgxmRbF

TIBERIVS

Penso che non siano più riscuotibili,  i primi due con scadenza 1995+10 fa 2005 sono passati  altri 15 anni.....

saluti

TIBERIVS

PriamoB

Dal sito della Banca d'Italia.

Prescrizione titoli di stato.

" La Banca d'Italia riceve frequentemente richieste di rimborso o di informazioni riguardo il possibile rimborso di titoli di Stato e buoni postali fruttiferi di vecchia emissione e ormai scaduti. Al riguardo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fornito chiarimenti (http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2013/comunicato_0265.html) allo scopo di prevenire l'insorgere nei risparmiatori di aspettative destinate a rimanere deluse e di evitare che questi sostengano inutili spese legali.

Tali chiarimenti, basati su tassative disposizioni di legge che non possono essere derogate, sono così riassunti:

• la prescrizione per i titoli di Stato e per i buoni postali fruttiferi decorre dalla data di scadenza/rimborsabilità e non dal giorno del loro ritrovamento;
  • in nessun caso tali titoli possono maturare interessi o rivalutazioni monetarie dopo la data prevista per il loro rimborso. Gli unici titoli che prevedono una rivalutazione del capitale sono quelli indicizzati all'inflazione, e comunque solo fino alla data di scadenza e non oltre.

Si ritiene inoltre utile precisare che:

• per i titoli di Stato non nominativi di vecchia emissione e ormai scaduti il diritto al rimborso del capitale è prescritto, a seconda della normativa di riferimento, al massimo in dieci anni dopo la data di scadenza del titolo stesso. L'art. 21 del Testo Unico del debito pubblico, DPR. n. 398/2003, fissa ora tale limite in 5 anni. Lo stesso articolo stabilisce sempre in cinque anni il diritto alla riscossione degli interessi;
  • gli interessi richiesti dopo la scadenza del titolo ma entro il termine di prescrizione sono comunque calcolati rispetto al valore nominale del titolo."

Saluti.

Edited by PriamoB