Artax Inviato 29 Maggio, 2020 #1 Inviato 29 Maggio, 2020 Posto quì una moneta d'oro dell'Afghanistan, il mio dubbio riguarda il bordo: nella prima foto, da ore 4 a ore 6 sembra "limato" come se provenisse da ex montatura nella seconda foto (sempre la stessa moneta) a ore 3 il bordo sembra ammaccato Cosa ne pensate? Cita
vathek1984 Inviato 30 Maggio, 2020 #2 Inviato 30 Maggio, 2020 Ciao, premetto che non conosco questa monetazione, ma al diritto potrebbe anche esserci un problema di conio stanco...hai provato a pesarla? Cita
Artax Inviato 30 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 30 Maggio, 2020 1 ora fa, vathek1984 dice: Ciao, premetto che non conosco questa monetazione, ma al diritto potrebbe anche esserci un problema di conio stanco...hai provato a pesarla? non è ancora in mio possesso, quindi non saprei indicare il peso. So solo che è un 1/2 amani del 1920 Cita
nikita_ Inviato 30 Maggio, 2020 Supporter #4 Inviato 30 Maggio, 2020 (modificato) 1 ora fa, Artax dice: non è ancora in mio possesso, quindi non saprei indicare il peso. So solo che è un 1/2 amani del 1920 Ho qualche moneta dell'Afghanistan ma non in oro, ad ogni modo sono andato a vedere le specifiche di questo 1/2 amani su Numista: https://en.numista.com/catalogue/pieces122656.html Ho notato che per il loro catalogo hanno utilizzato l'immagine di una moneta in slab che sembrerebbe in eccellente conservazione ma molto "segnata" da no so che cosa. Anche colnect per il suo catalogo propone l'immagine della moneta in questione con dei segnacci evidenti (vedi link e clicca successivamente sulla moneta per ingrandire le foto) 1/2 amani 1920 Possibilmente la coniazione di queste monete in genere non era molto curata ed i vari difetti (di conio?) sono all'ordine del giorno, magari tutto quello che riscontri nella tua rientra nella normalità, ma non capendone non sono in grado di affermalo. Modificato 30 Maggio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
Artax Inviato 30 Maggio, 2020 Autore #5 Inviato 30 Maggio, 2020 Grazie mille @nikita_ per il tuo intervento con queste due belle immagini!!! Mi viene allora da pensare che venissero coniate "a martello".......Comunque la mia più grande, diciamo "paura" è se provenisse da ex montatura o appiccagnolo, poichè so per certo che in questo caso si deprezzerebbe molto Cita
nikita_ Inviato 30 Maggio, 2020 Supporter #6 Inviato 30 Maggio, 2020 Di nulla magari quando ti arriva fai delle foto più dettagliate e controlla bene il contorno, quell'immagine che hai postato, nonostante sembri ben definita, non è proprio il massimo. 1 Cita Awards
Artax Inviato 7 Giugno, 2020 Autore #7 Inviato 7 Giugno, 2020 @nikita_ ecco nuove foto, spero vadano bene 1 Cita
nikita_ Inviato 7 Giugno, 2020 Supporter #8 Inviato 7 Giugno, 2020 2 ore fa, Artax dice: @nikita_ ecco nuove foto, spero vadano bene Gran bella moneta! complimenti! non colleziono monete in oro ma questa che presenti non posso far altro che apprezzarla. Cita Awards
Artax Inviato 7 Giugno, 2020 Autore #9 Inviato 7 Giugno, 2020 48 minuti fa, nikita_ dice: Gran bella moneta! complimenti! non colleziono monete in oro ma questa che presenti non posso far altro che apprezzarla. Quindi non noti niente di strano che faccia pensare a ex appiccagnolo o montatura? Cita
nikita_ Inviato 7 Giugno, 2020 Supporter #10 Inviato 7 Giugno, 2020 Le monete in oro sono sin troppo luccicanti, ho tolto il colore e sembrerebbe abbia solo i consueti "segni" che caratterizzano queste monete, magari aspetta qualche altro parere in merito. 1 Cita Awards
DOGE82 Inviato 7 Giugno, 2020 #11 Inviato 7 Giugno, 2020 1 ora fa, Artax dice: Quindi non noti niente di strano che faccia pensare a ex appiccagnolo o montatura? Buonasera! Segni di montatura non mi sembra di vederne. Guarda il bordo se vedi strani colori o segni per vedere se ci sono segni di appiccagnolo! Saluti. Cita
Artax Inviato 8 Giugno, 2020 Autore #12 Inviato 8 Giugno, 2020 13 ore fa, DOGE82 dice: Buonasera! Segni di montatura non mi sembra di vederne. Guarda il bordo se vedi strani colori o segni per vedere se ci sono segni di appiccagnolo! Saluti. dalle foto, in alto sul bordo si vede un'ammaccatura ad esempio e a destra il bordo sembra un pò "limato" Cita
DOGE82 Inviato 8 Giugno, 2020 #13 Inviato 8 Giugno, 2020 Queste sono cose che bisogna vedere dal vivo. In foto è difficile! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..