marco castelli Inviato 1 Giugno, 2020 #1 Inviato 1 Giugno, 2020 Buongiorno a tutti, ieri in asta internazionale mi sono aggiudicato una monetina di Diocletianus con rovescio incuso. Una curiosità che ritengo interessante. Cosa ne pensate ? Avete informazioni su altre monete imperiali con questa varietà ? Grazie a chiunque voglia intervenire, Marco 2 Cita
Hirpini Inviato 1 Giugno, 2020 #2 Inviato 1 Giugno, 2020 Mi sbilancio in una ipotesi: il tondello è stato battuto mentre su uno dei coni era rimasta attaccata la moneta battuta prima. Comunque sia, credo che in questo stato ossia priva del rovescio, la moneta abbia puro valore di curiosità. Poi credo che il bronzetto debba risultare anche di difficile se non impossibile classificazione e che perciò anche per questo abbia scarso o nessun valore numismatico. La CONCORDIA MILITVM del presunto RIC VI 60a non ha alcun riscontro sulla moneta e data anche la notevole produzione monetaria di Diocleziano, non so come il venditore vi sia pervenuto. Mi farebbe molto molto piacere se qualcuno mi desse delle spiegazioni e mi convincesse del contrario. 1 Cita
Illyricum65 Inviato 1 Giugno, 2020 #3 Inviato 1 Giugno, 2020 6 minuti fa, Hirpini dice: Mi sbilancio in una ipotesi: il tondello è stato battuto mentre su uno dei coni era rimasta attaccata la moneta battuta prima. Comunque sia, credo che in questo stato ossia priva del rovescio, la moneta abbia puro valore di curiosità. Poi credo che il bronzetto debba risultare anche di difficile se non impossibile classificazione e che perciò anche per questo abbia scarso o nessun valore numismatico. La CONCORDIA MILITVM del presunto RIC VI 60a non ha alcun riscontro sulla moneta e data anche la notevole produzione monetaria di Diocleziano, non so come il venditore vi sia pervenuto. Mi farebbe molto molto piacere se qualcuno mi desse delle spiegazioni e mi convincesse del contrario. "Sbilanciamento" corretto! Risposta esatta. Rovescio, come anzidetto, assolutamente (per lo meno in base alla foto) non identificabile. Esemplari che di solito raggiungono buone valutazioni di vendita... Ciao Illyricum Cita
Stilicho Inviato 1 Giugno, 2020 #4 Inviato 1 Giugno, 2020 (modificato) Anche se "off topic": Ciao @Hirpini! Bentornato in sezione! Stilicho Modificato 1 Giugno, 2020 da Stilicho tag 1 Cita
Hirpini Inviato 1 Giugno, 2020 #5 Inviato 1 Giugno, 2020 @Stilicho anche se "off topic" ciao, ti ringrazio, mi è pesato stare lontano da tutti voi. Arcangelo Cita
Illyricum65 Inviato 1 Giugno, 2020 #6 Inviato 1 Giugno, 2020 21 minuti fa, Stilicho dice: Anche se "off topic": Ciao @Hirpini! Bentornato in sezione! Stilicho Assolutamente sì! Ben tornato! Pensavo fosse stato un periodo di assenza dovuto a un ripiegamento su altri interessi/studi... Ciao Illyricum 1 Cita
Massenzio Inviato 1 Giugno, 2020 #7 Inviato 1 Giugno, 2020 (modificato) Se volete un gioco possiamo farlo, il diritto sembra stilisticamente di Cizico e avrei pochi dubbi a riguardo. Quindi considerando che è una frazione radiata post riforma (pesa 3 gr) e che a Cizico hanno coniato solo il rovescio CONCORDIA MILITVM è la RIC VI Cyzicus 16a. La foto non è della 16a, ma l’ho presa al volo da internet, in questa moneta il busto è radiato e corazzato. Modificato 1 Giugno, 2020 da Massenzio 2 Cita
marco castelli Inviato 1 Giugno, 2020 Autore #8 Inviato 1 Giugno, 2020 Grazie, penso che l'ipotesi fatta sia azzeccata. In America questo tipo di "difetto" lo definiscono struck through a coin, letteralmente "colpire attraverso una moneta". Esiste addirittura un piccolo libro che cataloga gli errori di conio e li valuta. Questo di Diocletianus non è presente. Evidentemente in America queste curiosità piacciono. Io cerco sempre le cose strane, mi affascinano molto Per quanto riguarda il rovescio penso possa essere il RIC V 15a di cui allego una foto. Zecca appunto di Cizico con CONCORDIA MILITUM. Cita
Stilicho Inviato 1 Giugno, 2020 #9 Inviato 1 Giugno, 2020 @marco castelli Ti allego alcune pagine sulle tecniche di coniazione ed i più comuni errori di conio, tra cui le monete incuse: http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#ribattuti Buona notte. Stilicho Cita
marco castelli Inviato 2 Giugno, 2020 Autore #10 Inviato 2 Giugno, 2020 Grazie Stilicho, gentilissimo. Marco 1 Cita
Hirpini Inviato 9 Giugno, 2020 #11 Inviato 9 Giugno, 2020 Il 1/6/2020 alle 19:26, Illyricum65 dice: Assolutamente sì! Ben tornato! Pensavo fosse stato un periodo di assenza dovuto a un ripiegamento su altri interessi/studi... Ciao Illyricum Grazie @Illyricum65, molto gentile come sempre. Effettivamente sono stato costretto a ripiegare su altri interessi/studi per conto terzi. Cita
Hirpini Inviato 9 Giugno, 2020 #12 Inviato 9 Giugno, 2020 Il 1/6/2020 alle 19:45, Massenzio dice: Se volete un gioco possiamo farlo, il diritto sembra stilisticamente di Cizico e avrei pochi dubbi a riguardo. Quindi considerando che è una frazione radiata post riforma (pesa 3 gr) e che a Cizico hanno coniato solo il rovescio CONCORDIA MILITVM è la RIC VI Cyzicus 16a. La foto non è della 16a, ma l’ho presa al volo da internet, in questa moneta il busto è radiato e corazzato. @Massenzio, l'idea di questo gioco è intrigante, ma che possiamo dire, l'hai già risolto tu!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..