mariarosaria Inviato 2 Giugno, 2020 #1 Inviato 2 Giugno, 2020 buongiorno a tutti. ecco un sestino di Federico d'Aragona,figlio di Ferrante e fratello di Alfonso II, il cui figlio Ferdinando ii mori' a 28 anni senza eredi ,per cui il regno di Napoli passo' a lui.Egli regno dal 1496 al 1501 , anno in cui, a seguito del tradimento di Ferdinando il Cattolico ( che si era accordato con Luigi XII di Francia per la spartizione del regno di Napoli-trattato di Granada- a sua insaputa, fu costretto a cedere Campania ed Abruzzo al re di Francia, ottenendo in cambio la contea di Maine e una pensione vitalizia da tramandare ai suio eredi. Con lui finivano i re di Napoli ed inizia un lungo periodo di vicereame,che si concludeva poi con l'avvento di Carlo Borbone. 1 Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2020 #2 Inviato 2 Giugno, 2020 2 ore fa, mariarosaria dice: buongiorno a tutti. ecco un sestino di Federico d'Aragona,figlio di Ferrante e fratello di Alfonso II, il cui figlio Ferdinando ii mori' a 28 anni senza eredi ,per cui il regno di Napoli passo' a lui.Egli regno dal 1496 al 1501 , anno in cui, a seguito del tradimento di Ferdinando il Cattolico ( che si era accordato con Luigi XII di Francia per la spartizione del regno di Napoli-trattato di Granada- a sua insaputa, fu costretto a cedere Campania ed Abruzzo al re di Francia, ottenendo in cambio la contea di Maine e una pensione vitalizia da tramandare ai suio eredi. Con lui finivano i re di Napoli ed inizia un lungo periodo di vicereame,che si concludeva poi con l'avvento di Carlo Borbone. Non ricordo di averne visti altri...così: hanno utilizzato la T due volte (una invece che I). Cita
Litra68 Inviato 2 Giugno, 2020 #4 Inviato 2 Giugno, 2020 Complimenti @mariarosaria, mi piace quando una moneta è accompagnata dalla storia che riguarda chi vi è raffigurato, bella moneta, si presenta con la leggenda leggibile, la maggior parte di quelli che ho in collezione e che ho visto, ne sono privi, o poco leggibili, peccato che molti in comune hanno una scarsa visibilità del profilo di Federico, probabile debolezza di conio (se è corretto come termine). Nel complesso mi piace molto. Saluti Alberto 1 Cita
mariarosaria Inviato 2 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 2 Giugno, 2020 l'avevo notato ma non pensavo fosse importante. Ne approfitto in questa sezione per salutare tutto il forum perche' fra qualche giorno,a dio piacendo,andro' in Francia a trovare mio figlio e mi fermero' per qualche mese.Al mio rientro se vi fara' ancora piacere, potro' condividere tantissimo altro materiale numismatico,praticamente da Ruggero I d'Altavilla, passando per i normanni,svevi,aragonesi ed angioini.Ancora grazie a tutti per la sopportazione... Grazie a Pietro,Rocco, Alberto,Santone,Eliodoro,Raff82,Lamanna921, Odjob e scusate se ho dimenticato qualcuno. Non me ne voglia! Un saluto ed un abbraccio a tutti e buon proseguimento per il vostro lavoro sulla monetazione napoletana e siciliana veramente molto interessante. 2 Cita
Raff82 Inviato 2 Giugno, 2020 #6 Inviato 2 Giugno, 2020 Ciao a tutti, Un abbraccio anche a te @mariarosaria buon viaggio e a presto. Saluti Raffaele Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2020 #7 Inviato 2 Giugno, 2020 27 minuti fa, santone dice: presenta anche un ° sotto il busto Lo hanno tutti i Sestini, solo che nella maggiro parte degli esemplari, non si vede...sia per l'usura in quel punto, la mancaza...oppure perchè la testa è più bassa. Cita
santone Inviato 2 Giugno, 2020 #8 Inviato 2 Giugno, 2020 non tutti, è presente anche su un cavallo sempre di Federico, un solo esemplare censito Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2020 #9 Inviato 2 Giugno, 2020 48 minuti fa, santone dice: non tutti, è presente anche su un cavallo sempre di Federico, un solo esemplare censito Il cavallo è un'altra moneta. Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2020 #10 Inviato 2 Giugno, 2020 Buonasera. Il "globetto", per quanto mi riguarda, serve a chiudere la legenda e, quindi, rappresenta un semplice segno di interpunzione, abbastanza frequente sui Sestini di Federico. Cita
Rex Neap Inviato 2 Giugno, 2020 #11 Inviato 2 Giugno, 2020 30 minuti fa, doppiopunto dice: Buonasera. Il "globetto", per quanto mi riguarda, serve a chiudere la legenda e, quindi, rappresenta un semplice segno di interpunzione, abbastanza frequente sui Sestini di Federico. Esatto @doppiopunto; il discorso cambia negli anni a seguire, con Giovanna/Carlo e con Carlo V. ? Cita
gennydbmoney Inviato 2 Giugno, 2020 #12 Inviato 2 Giugno, 2020 Però che senso ha metterlo sotto al busto?... Cita
gennydbmoney Inviato 2 Giugno, 2020 #13 Inviato 2 Giugno, 2020 In questo esemplare il simbolo di abbreviazione è formato da due cerchietti sovrapposti ma sotto il busto ne ha solo uno come nell'esemplare di mariarosa.... Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2020 #14 Inviato 2 Giugno, 2020 14 minuti fa, gennydbmoney dice: Però che senso ha metterlo sotto al busto?... Buonasera Probabilmente per mantenere una determinata distanza tra i caratteri; dopo la I resterebbe troppo attaccata al busto, quindi per un mero " equilibrio estetico ". Ovviamente é solo una mia ipotesi. Cita
gennydbmoney Inviato 2 Giugno, 2020 #15 Inviato 2 Giugno, 2020 8 minuti fa, doppiopunto dice: Buonasera Probabilmente per mantenere una determinata distanza tra i caratteri; dopo la I resterebbe troppo attaccata al busto, quindi per un mero " equilibrio estetico ". Ovviamente é solo una mia ipotesi. Buonasera, potrebbe essere... Cita
mariarosaria Inviato 2 Giugno, 2020 Autore #16 Inviato 2 Giugno, 2020 un ringraziamento,un saluto e un arrivederci anche a Doppiopunto e a Gennydbmoney! 1 Cita
doppiopunto Inviato 2 Giugno, 2020 #17 Inviato 2 Giugno, 2020 1 minuto fa, mariarosaria dice: un ringraziamento,un saluto e un arrivederci anche a Doppiopunto e a Gennydbmoney! Ricambio il saluto ed auguro una felice permanenza in Francia. Cita
gennydbmoney Inviato 2 Giugno, 2020 #18 Inviato 2 Giugno, 2020 10 minuti fa, mariarosaria dice: un ringraziamento,un saluto e un arrivederci anche a Doppiopunto e a Gennydbmoney! Saluti anche da parte mia... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..