Tuzzosan Inviato 2 Giugno, 2020 #1 Inviato 2 Giugno, 2020 Buongiorno a tutti, scrivo per avere un vostro aiuto sull'identificazione di una moneta trovata alcuni giorni fa. La moneta in questione è quella in foto, su un lato presenta uno scudo sormontato da una corona e sulla sinistra la scritta S_.SEBASTIE ( il trattino indica una lettara che non riesco a leggere). Nell'altro lato si vede una croce gigliata e la parola GEPS, le altre lettere non si distinguono. Spero che le foto siano abbastanza chiare e purtroppo non ho a disposizione una bilancia di precisione per il peso. Grazie a tutti per l'aiuto. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: 17-20 mm Metallo Presunto: mistura Cita
savoiardo Inviato 3 Giugno, 2020 Supporter #2 Inviato 3 Giugno, 2020 Probabilmente si tratta di un soldino della metà del 1500 con scudo ed elmo cimiero da un lato e la croce fogliata sull'altro, ma non mi ricordo, anzi non so, chi aveva San Sebastiano sulle monete... Ci sono diverse zecche che hanno coniato monete così, col nome di diversi santi in legenda, ma San Sebastiano non so di chi sia.. Cita
Tuzzosan Inviato 3 Giugno, 2020 Autore #3 Inviato 3 Giugno, 2020 Grazie mille, questa è già una bella informazione. Almeno ora ho un'idea dell'età. Cita
Ale75 Inviato 7 Giugno, 2020 Supporter #4 Inviato 7 Giugno, 2020 Buongiorno..da una ricerca in rete sembrerebbe una moneta di Sebastien de Montfalcon vescovo di Losanna e conte del cantone di Vaud dal 1517 al 1536. Cercherei in questa direzione. Cita
bavastro Inviato 10 Giugno, 2020 #5 Inviato 10 Giugno, 2020 Buongiorno, io ci vedo una A. Visto che siamo alle ipotesi, perché non cercare le monete di Sebastian re del Portogallo (1554 -1578)? Cita Awards
Tuzzosan Inviato 10 Giugno, 2020 Autore #6 Inviato 10 Giugno, 2020 grazie a tutti per le vostre ipotesi. Guardando su internet mi sono imbattuto in un post che era stato creato l'anno scorso su questo forum dove si parlava di un soldino di Francesco di Saluzzo. Guardando la foto, il verso con la croce fogliata è identica alla mia. Questo mi farebbe propendere per un soldino coniato da una zecca Piemontese per qualche marchesato. https://www.lamoneta.it/topic/173326-piemonte-soldino-di-francesco-di-saluzzo/ Cita
savoiardo Inviato 11 Giugno, 2020 Supporter #7 Inviato 11 Giugno, 2020 4 ore fa, Tuzzosan dice: grazie a tutti per le vostre ipotesi. Guardando su internet mi sono imbattuto in un post che era stato creato l'anno scorso su questo forum dove si parlava di un soldino di Francesco di Saluzzo. Guardando la foto, il verso con la croce fogliata è identica alla mia. Questo mi farebbe propendere per un soldino coniato da una zecca Piemontese per qualche marchesato. https://www.lamoneta.it/topic/173326-piemonte-soldino-di-francesco-di-saluzzo/ Probabilmente è un soldino, ma non mi risulta nelle mie ricerche di nessuna zecca piemontese.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..