Vai al contenuto
IGNORED

moneta strana


cavallopazo

Risposte migliori

ciao a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum perche la numismatica mi attira non poco, da molti anni posseggo svariate monete,anche molto antiche.
una di esse mi ha colpito particolarmente,si tratta di un buono da Lire 2 del 1924,il lato dove c,è il fascio e tale e quale al buono da l 2 emesso dal 1923 al 1935 in nichelio col
contorno liscio diametro 29 mm e peso di 10g,
mentre dall' altro lato invece di starci vittorio emanuele terzo c'è mussolini con l'elmetto,con la scritta MUSSOLINI-MCMXLIII.siccome non l'ho trovata in nessun listino,io credo che sia un falso d'epoca.mi potete aiutare?Grazie ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel forum :D
Il tuo pezzo, purtroppo, è una patacca :( di nessun valore numismatico e, presumo, scarsissimo valore economico (di che metallo è?).
Più che di un falso d'epoca, si tratta di una medaglia moderna, coniata ad uso e consumo dei nostalgici del ventennio <_< Mussolini non ha MAI avuto il suo ritratto su moneta!
Vedi anche la recente discussione:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1870"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1870[/url]

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti confermo che la medaglia in tuo possesso è una patacca; legge alla mano.

Infatti, per legge, sulle monete italiane non poteva essere raffigurata altra effige che non fosse quella di Vittorio Emanuele III.

Mussolini, in quanto presidente del consiglio, <_< non poteva essere ritratto su nessuna moneta.

Il più famoso e comune esempio di falso è il 20 Lire d'argento che riporta la scritta "Meglio un giorno da leoni che cento da pecore"; questa moneta, coniata per commemorare la marcia su Roma aveva naturalmente l'effige del re, in questo caso con l'elmetto, (da qui il nome "Cappellone" dato a questa moneta).
Il 20 Lire è stata riprodotta su una miriade di medaglie con l'effige del dittatore, ma sono oggetti per il mercato dei nostalgici, non dei numismatici. <_<

Benvenuto nell'affascinante mondo della numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.