apollonia Inviato 6 Giugno, 2020 #1 Inviato 6 Giugno, 2020 Salve La mia moneta pesa meno di 8 g e anche diametro e spessore sono inferiori ai valori attribuiti a queste monete. Rame: 7,8 g, diametro 26 mm, spessore 1,8-1,9 mm Volevo chiedere sono note emissioni ufficiali del genere. Grazie Cita
miza Inviato 6 Giugno, 2020 #2 Inviato 6 Giugno, 2020 2 ore fa, apollonia dice: Salve La mia moneta pesa meno di 8 g e anche diametro e spessore sono inferiori ai valori attribuiti a queste monete. Rame: 7,8 g, diametro 26 mm, spessore 1,8-1,9 mm Volevo chiedere sono note emissioni ufficiali del genere. Grazie Sarebbe interessante saperlo... proverò a fare una ricerca Per curiosità ho pesato quello che ho in collezione e sebbene sia in conservazione VF-XF è di peso superiore al peso attribuito nei cataloghi per questa moneta: pesa g. 8,81 Saluti 1 Cita
apollonia Inviato 6 Giugno, 2020 Autore #3 Inviato 6 Giugno, 2020 @miza Ciao Il peso della tua moneta è in accordo con quello della scheda numista (8,69 g). Qui però è riportato un peso di 8,1 g https://it.ucoin.net/coin/austria-1-kreuzer-1816/?tid=71674 Siamo in fase di avvicinamento al mio? apollonia 1 Cita
bavastro Inviato 8 Giugno, 2020 #4 Inviato 8 Giugno, 2020 Salve, il mio esemplare pesa 8,56. Anche NGC indica 8,69. https://www.ngccoin.com/price-guide/world/austria-kreuzer-km-2113-1816-cuid-1049749-duid-1221239 Sarà errato ucoin? Cita Awards
miza Inviato 18 Giugno, 2020 #5 Inviato 18 Giugno, 2020 Il 6/6/2020 alle 16:45, apollonia dice: Salve La mia moneta pesa meno di 8 g e anche diametro e spessore sono inferiori ai valori attribuiti a queste monete. Rame: 7,8 g, diametro 26 mm, spessore 1,8-1,9 mm Volevo chiedere sono note emissioni ufficiali del genere. Grazie Ciao @apollonia Come promesso, mi sono interessato ma di scritto non ho trovato nulla. Ho comunque trovato un altro Ein Kreuzer 1816 sottopeso. Conservazione VF+ diametro 25,2mm. peso 7,99. Paragonato ad un altro (considerato normale) la differenza si nota ad occhio. Tenendo comunque conto che questa moneta fu coniata con la stessa data, (1816) fino al 1852, in milioni di pezzi, da più Zecche, è comprensibile e pressoché normale che ci siano differenze sostanziali come in questo caso. Appena possibile posto una foto. Saluti 1 Cita
apollonia Inviato 18 Giugno, 2020 Autore #6 Inviato 18 Giugno, 2020 23 minuti fa, miza dice: Ciao @apollonia Come promesso, mi sono interessato ma di scritto non ho trovato nulla. Ho comunque trovato un altro Ein Kreuzer 1816 sottopeso. Conservazione VF+ diametro 25,2mm. peso 7,99. Paragonato ad un altro (considerato normale) la differenza si nota ad occhio. Tenendo comunque conto che questa moneta fu coniata con la stessa data, (1816) fino al 1852, in milioni di pezzi, da più Zecche, è comprensibile e pressoché normale che ci siano differenze sostanziali come in questo caso. Appena possibile posto una foto. Saluti Ciao @miza e grazie. apollonia Cita
miza Inviato 20 Giugno, 2020 #7 Inviato 20 Giugno, 2020 Ciao @apollonia Oggi ho fatto qualche foto alle due monete. Come puoi notare quella di destra è notevolmente più piccola. Anche se sembra più consumata, tutto il contorno è lavorato ad indicare che la moneta è nata con un diametro inferiore. Molto probabilmente essendo la moneta in rame, alcune zecche non ritenevano importantissimo che fossero tutte perfettamente dello stesso peso o diametro... Per l'argento è per l'oro si era meno tolleranti. Ma naturalmente questo è solo un mio pensiero. saluti Cita
apollonia Inviato 20 Giugno, 2020 Autore #8 Inviato 20 Giugno, 2020 2 ore fa, miza dice: Ciao @apollonia Oggi ho fatto qualche foto alle due monete. Come puoi notare quella di destra è notevolmente più piccola. Anche se sembra più consumata, tutto il contorno è lavorato ad indicare che la moneta è nata con un diametro inferiore. Molto probabilmente essendo la moneta in rame, alcune zecche non ritenevano importantissimo che fossero tutte perfettamente dello stesso peso o diametro... Per l'argento è per l'oro si era meno tolleranti. Ma naturalmente questo è solo un mio pensiero. saluti Bene, grazie. Oltre al diametro c'è anche lo spessore da tenere in considerazione. Ciao apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..