Maxibon Inviato 21 Febbraio, 2007 #1 Inviato 21 Febbraio, 2007 ciao ho trovato questa moneta in un lotto di medievali da me acquistato...sto cercando di catalogarle... dalla dicitura leggo: d/: RESPVBLICA LVCENSIS (Lucca forse??) 1790 con al centro un fiore con ai lati delle lettere che mi sembrano essere una C abbinata a una L e una V ad una A (che vuol dire CL VA?) r/: SANCTUS PETRVS (evidente S.Pietro fin qui ci arrivo da solo :lol: ).... Il materiale sembra mistura più che rame... In definitiva mi piacerebbe sapere la storia della moneta sempre se di Lucca si tratti e il valore commerciale...devo decidermi a comprare un catalogo anke x queste monete!!! :P Grazie mille!!! :) Cita
alteras Inviato 21 Febbraio, 2007 #2 Inviato 21 Febbraio, 2007 Dovrebbe essere LVCA e non CLVA... comunque se non sbaglio c'è un manuale sulle monete della città di Lucca... Cita
simone Inviato 21 Febbraio, 2007 #3 Inviato 21 Febbraio, 2007 Dovrebbe essere LVCA e non CLVA... comunque se non sbaglio c'è un manuale sulle monete della città di Lucca... 202062[/snapback] Cioè questo :) http://manuali.lamoneta.it/ManualeLucca/ManualeLucca.html Cita
bavastro Inviato 21 Febbraio, 2007 #4 Inviato 21 Febbraio, 2007 ciao, posso solo aggiungere che si tratta di un "duetto" in mistura, il D/ va girato in modo da avere la data in basso. ;) Cita Awards
Maxibon Inviato 21 Febbraio, 2007 Autore #5 Inviato 21 Febbraio, 2007 grazie mille a tutti....e riguardo al valore commerciale cosa mi sapete dire??? Cita
bavastro Inviato 22 Febbraio, 2007 #6 Inviato 22 Febbraio, 2007 ciao, da un catalogo d'asta vedo che in condizioni BB+ è offerta a 35 euro. Dalla foto mi sembra in condizioni MB e il valore commerciale è sicuramente molto inferiore. :( Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..