Asclepia Inviato 12 Giugno, 2020 #1 Inviato 12 Giugno, 2020 Buon pomeriggio...Sarò ripetitivo ma sempre di recente è arrivato pure quest'altro 3 grana...variante con il fiore a 5 petali, moneta che ho già in collezione ma che presenta le lettere A del dritto particolarmente "larghe"...presa e portata a casa...sentiamo i vostri parerei (anche sulla conservazione sapete che sono un pò fissato sull'avere il vostro parere ) e vediamo i vostri tondelli....evoco un pò di gente @Rocco68 @gennydbmoney @odjob @santone @Rex Neap @borbonik @Martin_Zilli @doppiopunto @Sirlad @Gallienus @gcs @rhoss @paoloilmarinaio @pietromoney...penso possa bastare..grazie 8 Cita
Sirlad Inviato 12 Giugno, 2020 #2 Inviato 12 Giugno, 2020 Complimenti per quest’altro bellissimo esemplare, di un’ostica variante.? 1 Cita
Asclepia Inviato 13 Giugno, 2020 Autore #4 Inviato 13 Giugno, 2020 Ola!! E buon Sabato a tutti... Posto l'altro esemplare, di cui scrivevo, per confrontare le lettere....facendo una rapida ricerca sul web con le lettere larghe su una ventina di pezzi visti 3 hanno sta caratteristica, tutti con i 5 petali e tutti con le lettere larghe solo al dritto.. ora però a guardar bene anche le C sono diverse e a guardar meglio a me sembra che tutta la legenda del dritto (del primo esemplare postato) abbia dei caratteri più piccoli rispetto alla seconda...voi che dite? 1 1 Cita
pietromoney Inviato 13 Giugno, 2020 #5 Inviato 13 Giugno, 2020 @Asclepia complimenti per questi tuoi 3 grana 1810, davvero belli. Io sono ancora alla ricerca di aggiungerne uno in collezione. Per le conservazioni....nell'insieme BB+/qSPL per il primo esemplare e BB quest'ultimo 1 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Giugno, 2020 #6 Inviato 14 Giugno, 2020 Il 12/6/2020 alle 16:26, Asclepia dice: Buon pomeriggio...Sarò ripetitivo ma sempre di recente è arrivato pure quest'altro 3 grana...variante con il fiore a 5 petali, moneta che ho già in collezione ma che presenta le lettere A del dritto particolarmente "larghe"...presa e portata a casa...sentiamo i vostri parerei (anche sulla conservazione sapete che sono un pò fissato sull'avere il vostro parere ) e vediamo i vostri tondelli....evoco un pò di gente @Rocco68 @gennydbmoney @odjob @santone @Rex Neap @borbonik @Martin_Zilli @doppiopunto @Sirlad @Gallienus @gcs @rhoss @paoloilmarinaio @pietromoney...penso possa bastare..grazie Ciao, è inutile dire e ridire... Complimenti... 1 Cita
Asclepia Inviato 14 Giugno, 2020 Autore #7 Inviato 14 Giugno, 2020 Buonasera ...sicuramente sono io che sono poco attento...cmq non ho capito con certezza la differenza tra il Magliocca 409 a e il409 b?? Il primo 3 grana che ho postato cos'è un 409b? ...guardando le immagini sul manuale le differenze che ci scovo sono, le A larghe nel 409b e strette nel variante 409a e la legenda corta al rovescio per il tipo "b" e lunga invece per il tipo "a" ...il mio invece è na via di mezzo, ha solamente le A larghe al dritto mentre la legenda al rovescio è lunga. Che dite? Cita
gennydbmoney Inviato 14 Giugno, 2020 #8 Inviato 14 Giugno, 2020 9 minuti fa, Asclepia dice: Buonasera ...sicuramente sono io che sono poco attento...cmq non ho capito con certezza la differenza tra il Magliocca 409 a e il409 b?? Il primo 3 grana che ho postato cos'è un 409b? ...guardando le immagini sul manuale le differenze che ci scovo sono, le A larghe nel 409b e strette nel variante 409a e la legenda corta al rovescio per il tipo "b" e lunga invece per il tipo "a" ...il mio invece è na via di mezzo, ha solamente le A larghe al dritto mentre la legenda al rovescio è lunga. Che dite? Ciao, il 409 è con stella a 5 punte dopo PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA... il 409b invece porta un fiore a 5 petali disposto 2/2/1, mentre nel 409a è disposto 1/2/2... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Giugno, 2020 #9 Inviato 14 Giugno, 2020 Il tuo per me è proprio un 409a... Cita
gennydbmoney Inviato 14 Giugno, 2020 #10 Inviato 14 Giugno, 2020 Sul manuale non si tiene conto delle lunghezze delle legende, ma vengono catalogati in base al simbolo al rovescio ad ore 6 e alla variante DELLE con D speculare e a GNAND anziché GRAND... Cita
doppiopunto Inviato 14 Giugno, 2020 #11 Inviato 14 Giugno, 2020 “Ma che Te lo Dico a fare” ..? 2 Cita
Martin_Zilli Inviato 15 Giugno, 2020 #12 Inviato 15 Giugno, 2020 Gran bella moneta, complimenti @Asclepia ? 1 Cita
Asclepia Inviato 16 Giugno, 2020 Autore #13 Inviato 16 Giugno, 2020 Il 14/6/2020 alle 21:53, gennydbmoney dice: Ciao, il 409 è con stella a 5 punte dopo PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA... il 409b invece porta un fiore a 5 petali disposto 2/2/1, mentre nel 409a è disposto 1/2/2... Buon dì a tutti....allora come scrivevo sono proprio poco attento io quei due fiori li vedevo uguali in tutto...allora entrambi i tre grana nel Magliocca risultano 409a...li terrò tutti e due comunque, perchè diversi....in merito alla conservazione si è pronunciato solo @paoloilmarinaio che ringrazio, ma io direi che per il primo postato un qspl ci sta (metallo fondi capigliatura) il secondo almeno un bb+...e non credo di esagerare soprattutto leggendo le conservazioni di altri 3 grana che vengono proposti in asta a simili... Ancora qualcuno di voi ha un 409b da postare...così per confronto? Grazie e saluti p.s. e grazie per aver citato Donni Brasco...gran bel film 1 Cita
pietromoney Inviato 17 Giugno, 2020 #14 Inviato 17 Giugno, 2020 Il 16/6/2020 alle 08:04, Asclepia dice: Buon dì a tutti....allora come scrivevo sono proprio poco attento io quei due fiori li vedevo uguali in tutto...allora entrambi i tre grana nel Magliocca risultano 409a...li terrò tutti e due comunque, perchè diversi....in merito alla conservazione si è pronunciato solo @paoloilmarinaio che ringrazio, ma io direi che per il primo postato un qspl ci sta (metallo fondi capigliatura) il secondo almeno un bb+...e non credo di esagerare soprattutto leggendo le conservazioni di altri 3 grana che vengono proposti in asta a simili... Ancora qualcuno di voi ha un 409b da postare...così per confronto? Grazie e saluti p.s. e grazie per aver citato Donni Brasco...gran bel film Veramente mi ero espresso anche io sulla conservazione? Cita
Asclepia Inviato 17 Giugno, 2020 Autore #15 Inviato 17 Giugno, 2020 26 minuti fa, pietromoney dice: Veramente mi ero espresso anche io sulla conservazione? ? intendevo proprio te...son un pò fuso ultimamente...pardon Cita
Asclepia Inviato 17 Giugno, 2020 Autore #16 Inviato 17 Giugno, 2020 (modificato) Il 409b nun ce stà...ho capito ...chiedo allora un altro parere in merito a quest'altro 3 grana che ho in collezione e che dovrebbe essere un 409d; qui però il simbolo (asterisco a sette punte) rispetto a come è disegnato nel Magliocca e da come si intravede nella foto dell'appendice fotografica è, o almeno a me pare, rovesciato... voi che dite? Altra variante quindi come per il fiore a 5 petali dritto e storto...grazie a chi intereverà...pure qui se qualcuno a na foto di un 409d "regolare" non guasterebbe... Saluti... Modificato 17 Giugno, 2020 da Asclepia 1 Cita
Asclepia Inviato 17 Giugno, 2020 Autore #17 Inviato 17 Giugno, 2020 3 ore fa, Asclepia dice: Il 409b nun ce stà...ho capito ...chiedo allora un altro parere in merito a quest'altro 3 grana che ho in collezione e che dovrebbe essere un 409d; qui però il simbolo (asterisco a sette punte) rispetto a come è disegnato nel Magliocca e da come si intravede nella foto dell'appendice fotografica è, o almeno a me pare, rovesciato... voi che dite? Altra variante quindi come per il fiore a 5 petali dritto e storto...grazie a chi intereverà...pure qui se qualcuno a na foto di un 409d "regolare" non guasterebbe... Saluti... Nessuno.......?......?... Cita
gennydbmoney Inviato 17 Giugno, 2020 #18 Inviato 17 Giugno, 2020 1 ora fa, Asclepia dice: Nessuno.......?......?... Ciao, secondo me, il tuo è del tipo 409d, cioè con rotella a 5 raggi diversamente disposta, solo che sul manuale lo stesso simbolo è accostato alla variante con GNAND al rovescio mentre nel tuo esemplare è regolarmente GRAND... Quindi può essere catalogata come ulteriore variante... La 409d è con asterisco a 7 punte, e personalmente non mi sembra tale nel tuo esemplare, ma non avendo nessuno dei due simboli in collezione non posso fare paragoni quindi potrei anche sbagliarmi... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 17 Giugno, 2020 #19 Inviato 17 Giugno, 2020 In rete ho trovato questo esemplare che sembrerebbe con rotella a 5 raggi... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 17 Giugno, 2020 #20 Inviato 17 Giugno, 2020 E questo che dovrebbe essere con elemento a 7 punte... 1 Cita
Asclepia Inviato 17 Giugno, 2020 Autore #21 Inviato 17 Giugno, 2020 Ciao @gennydbmoney e grazie per l'intervento...io onestamente le conto sette punte, anche perchè la rotella ha le estremità bombate e in più, almeno io, altri 2 raggi li vedo...sentiamo altri pareri Cita
gennydbmoney Inviato 17 Giugno, 2020 #22 Inviato 17 Giugno, 2020 31 minuti fa, Asclepia dice: Ciao @gennydbmoney e grazie per l'intervento...io onestamente le conto sette punte, anche perchè la rotella ha le estremità bombate e in più, almeno io, altri 2 raggi li vedo...sentiamo altri pareri Si, può essere, infatti ho precisato che potrei sbagliarmi, il dubbio è che le due estremità che vedo a destra e sinistra verso l'alto mi sembrano staccate dal resto del simbolo, come se fossero dei piccoli esuberi o magari traccie di una ribattitura... Cita
Asclepia Inviato 18 Giugno, 2020 Autore #23 Inviato 18 Giugno, 2020 11 ore fa, gennydbmoney dice: Si, può essere, infatti ho precisato che potrei sbagliarmi, il dubbio è che le due estremità che vedo a destra e sinistra verso l'alto mi sembrano staccate dal resto del simbolo, come se fossero dei piccoli esuberi o magari traccie di una ribattitura... Buon dì Certo...la cosa che potrebbe farmi pensare sia del tipo con "rotella" è la legenda lunga che arriva vicino al simbolo, mentre nel tipo asterisco pare più corta e la legenda termina con un punto dopo "FRANCIA ." Anche se ripeto a guardarlo a me pare proprio un asterisco rovesciato... gradit ulteriori pareri...grazie Cita
Asclepia Inviato 18 Giugno, 2020 Autore #24 Inviato 18 Giugno, 2020 Ecco il mio nel dettaglio a confronto con un altro 3 grana asterisco con legenda corta... 1 Cita
Asclepia Inviato 18 Giugno, 2020 Autore #25 Inviato 18 Giugno, 2020 (modificato) Modificato 18 Giugno, 2020 da Asclepia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..