prizgiu Inviato 14 Giugno, 2020 #1 Inviato 14 Giugno, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:1 gr circa Diametro:18 mm Metallo Presunto:argento Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta nell'identificazione? Grazie ? Cita
gigetto13 Inviato 14 Giugno, 2020 #2 Inviato 14 Giugno, 2020 Sicuramente papale, sparo Martino V? Cita
prizgiu Inviato 14 Giugno, 2020 Autore #3 Inviato 14 Giugno, 2020 Grazie! Cerco la monetazione corrispondente ? Cita
Hirpini Inviato 14 Giugno, 2020 #4 Inviato 14 Giugno, 2020 (modificato) Buongiorno, non è la mia materia, semplicemente scrivo per dire che mi sembra di vedere su questa moneta una doppia battitura. Mi spego: quando il colpo di martello dato dall'addetto alla coniatura non è preciso, puà scappare via lateralmente e colpire due volte il tondello. sulla stessa faccia. Si tratterebbe da un lato di un difetto della moneta che può abbassarne il valore; dall'altro di una prova della sua autenticità, perché ne attesta la coniatura manuele escludendo il falso ottenibile invece per fusione. Qui ho evidenziato anche la doppia e tripla perlinatura. Aspetto altri pareri- HIRPINI Modificato 14 Giugno, 2020 da Hirpini Cita
prizgiu Inviato 14 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 14 Giugno, 2020 In effetti ho notato anche io questo difetto di battitura. Facendo una ricerca veloce, col suggerimento dell'utente Marchese, penso che la moneta sia un Bolognino di Gregorio XI, è giusto? Cita
Fufluns Inviato 14 Giugno, 2020 #6 Inviato 14 Giugno, 2020 Bolognino Romano coniato a nome di Gragorio XI, al d: G.G. P.P. UND. al R: DE.ROMA (URBI al centro). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..