Acqvavitus Inviato 15 Giugno, 2020 #1 Inviato 15 Giugno, 2020 Buongiorno amici, Secondo voi come classifichereste questo 6 tornesi? I rilievi del rovescio mi paiono molto buoni. Mi preoccupano un po' quelle macchie di verde.....mi consigliate di pulirla? E se si, come? Grazie a tutti. Cita
gennydbmoney Inviato 15 Giugno, 2020 #2 Inviato 15 Giugno, 2020 1 ora fa, Acqvavitus dice: Buongiorno amici, Secondo voi come classifichereste questo 6 tornesi? I rilievi del rovescio mi paiono molto buoni. Mi preoccupano un po' quelle macchie di verde.....mi consigliate di pulirla? E se si, come? Grazie a tutti. Buongiorno, io la lascerei così, almeno che tu non abbia una buona manualità... Il dritto secondo me è già stato pulito... Cita
Litra68 Inviato 15 Giugno, 2020 #3 Inviato 15 Giugno, 2020 (modificato) Buonasera, leggenda integra e leggibile, la moneta nel complesso mi piace molto. Riguardo al pulirla direi di lasciarla così, sembra che sia stata sabbiata a prima vista, oppure pulita con un prodotto chimico. Gli darei una rinfrescata, con una passata di olio di vasellina per alimenti (lo trovi in farmacia) la lasci asciugare e la metti a dimora, ogni tanto la controlli, dovrebbe ripatinare leggermente, La tendenza sarà a scurire. Saluti Alberto Modificato 15 Giugno, 2020 da Litra68 Mancava una frase Cita
gennydbmoney Inviato 19 Giugno, 2020 #4 Inviato 19 Giugno, 2020 Il 15/6/2020 alle 16:23, Litra68 dice: Buonasera, leggenda integra e leggibile, la moneta nel complesso mi piace molto. Riguardo al pulirla direi di lasciarla così, sembra che sia stata sabbiata a prima vista, oppure pulita con un prodotto chimico. Gli darei una rinfrescata, con una passata di olio di vasellina per alimenti (lo trovi in farmacia) la lasci asciugare e la metti a dimora, ogni tanto la controlli, dovrebbe ripatinare leggermente, La tendenza sarà a scurire. Saluti Alberto Ciao Alberto, ti consiglio questa, la usano anche al British museum, l'ho provata anch'io e i risultati sono ottimi... 1 Cita
Acqvavitus Inviato 25 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 25 Giugno, 2020 Il 19/6/2020 alle 22:09, gennydbmoney dice: Ciao Alberto, ti consiglio questa, la usano anche al British museum, l'ho provata anch'io e i risultati sono ottimi... Buongiorno, sono stato assente dal forum per problemi lavorativi! Ma questo che hai postato cosa sarebbe, un olio o un pulitore? Devo dire di essere un po' contrario all'olio di vasellina......lo vedo come una sostanza untosa! Avevo pensato soltanto ad un bagno in acqua demineralizzata e con cotton-fiock cercare di rimuovere quelle piccole parti di verde rame....... Comunque cosa ne pensi della moneta? Cita
gennydbmoney Inviato 25 Giugno, 2020 #6 Inviato 25 Giugno, 2020 4 ore fa, Acqvavitus dice: Buongiorno, sono stato assente dal forum per problemi lavorativi! Ma questo che hai postato cosa sarebbe, un olio o un pulitore? Devo dire di essere un po' contrario all'olio di vasellina......lo vedo come una sostanza untosa! Avevo pensato soltanto ad un bagno in acqua demineralizzata e con cotton-fiock cercare di rimuovere quelle piccole parti di verde rame....... Comunque cosa ne pensi della moneta? Ciao, è una cera che viene usata dopo il restauro di metalli, legni e marmi, rinvigorisce i rilievi, e crea una pellicola sottile e dura che protegge il manufatto dagli agenti esterni... Non unge e quando si asciuga non lascia nessuna traccia né macchie... La tua moneta non mi dispiace ma sono convinto che il dritto sia già stato in qualche modo pulito, infatti è più lucido rispetto al rovescio(almeno così sembra dalle immagini) proprio perché pulendola hanno asportato la leggera patina che si era formata in questi 2 secoli... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..