Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire 1938 A.O.I.


El Chupacabra

Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

nel sistemare e riclassificare la collezione cartacea in mio possesso, ho ritrovato questa banconota. Faccio questa piccola incursione nella cartamoneta per mostrarvela. Spero Vi piaccia:

682104684_500Lire1938.thumb.jpg.d41dc4dc6a6bb38c04fb63d946cf3d4b.jpg

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

nel sistemare e riclassificare la collezione cartacea in mio possesso, ho ritrovato questa banconota. Faccio questa piccola incursione nella cartamoneta per mostrarvela. Spero Vi piaccia:

682104684_500Lire1938.thumb.jpg.d41dc4dc6a6bb38c04fb63d946cf3d4b.jpg

Molto bella...complimenti...e messa benissimo✌️

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti veramente, una banconota pregiata ed in magnifiche condizioni. Un biglietto che mi ha sempre suscitato ammirazione per quei colori che visibilmente la rendono diversa rispetto la serie ordinaria, potevano optare per una semplice sovrastampa su quest'ultima ma fortunatamente così non è stato.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si la banconota è senz’altro bella, bisognerebbe però vederla bene in controluce, perché è lì che escono fuori tutte le magagne...

Al rovescio vedo ad esempio una bella piega, con una macchia...mi sa tanto sia stata lavata e stirata..., è sempre più difficile trovare banconote allo stato naturale, che non abbiano subito nessun trattamento.

Rimane comunque collezionabilissima, anche se il trattamento subito ne abbassa di molto il valore.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Sirlad dice:

Al rovescio vedo ad esempio una bella piega, con una macchia...mi sa tanto sia stata lavata e stirata...

Ovviamente ho fatto periziare l'esemplare (vi è segnalato solo la riparazione di uno strappetto): la banconota NON è stata né lavata né stirata (altrimenti non vedresti così bene le pieghe...). Ti ringrazio, però, perché mi hai fatto notare la macchia che in realtà non esiste sul biglietto, ma si tratta, probabilmente, di una macchia sul vetro della fotocopiatrice. Qui sotto, il particolare in controluce, ripreso col cellulare:

IMG_20200629_174930.thumb.jpg.371b8486f9cee2e077dd1ba865c97be5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che in questo caso emergano in maniera palese tutte le difficoltà che si incontrano nel valutare lo stato di conservazione di una banconota da una fotografia, anche se ben fatta. Qualche dubbio sulle pieghe mi era venuto anche a me, ma come ripeto, le foto possono ingannare. 

Comunque gran bel pezzo.

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, prtgzn dice:

Conoscendoti, non ci credo.

Credici, credici... la cartamoneta è solo un'appendice alla collezione vera e propria: non posso raccogliere tutto, non ho tempo né risorse infinite. In questa branca del "Corpus" (la mia collezione...  ah, ah, un po' di autoironia non guasta ?) mi accontento - quando li trovo - di pezzi dalla conservazione sufficiente o poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, El Chupacabra dice:

Credici, credici... la cartamoneta è solo un'appendice alla collezione vera e propria: non posso raccogliere tutto, non ho tempo né risorse infinite. In questa branca del "Corpus" (la mia collezione...  ah, ah, un po' di autoironia non guasta ?) mi accontento - quando li trovo - di pezzi dalla conservazione sufficiente o poco più.

Comunque ti faccio i complimenti per la tua appendice..., sono belle banconote.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, mica male! Le banconote dell'A.O.I. mi piacciono molto perché, a fronte dello stesso design, i colori diversi gli conferiscono una forte attrattiva.

Un giorno o l'altro anch'io... Devo solo trovarle in condizioni ottime a prezzi bassi! ? 

Chissà... Se, per caso, "riclassificando" di nuovo, ne "ritrovi" un'altra fammi sapere. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Orodicarta dice:

Se, per caso, "riclassificando" di nuovo

Beh, in effetti di 100 Lire ne avevo due, ma quando le ho portate a periziare, una lo lasciata in negozio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/6/2020 alle 21:25, El Chupacabra dice:

Beh, in effetti di 100 Lire ne avevo due, ma quando le ho portate a periziare, una lo lasciata in negozio...

Spero non sia stato per dimenticanza! ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.