joannes carolus Inviato 19 Luglio, 2020 #1 Inviato 19 Luglio, 2020 (modificato) Salve a tutti, il cartellino da collezione di questo bronzo (mm. 21/19,5, gr. 5,15) di Tyndaris (periodo romano) recita : D/ Testa femminile a d., ammantata, con stephane ed orecchini. R/ Zeus, con himation, stante a s. con uccello e scettro . Gabrici, manca ( vedi 19-21); ANS 1162. Gabrici, Calciati,Buceti, BMC riportano un bronzo di Tyndaris con questo dritto e con al rovescio " Zeus con fulmine ie scettro". Calciati aggiunge per questo tipo la possibilità di riconio su altre monete e questa mi sembra chiaramente riconiata. Ora, non essendo in grado di consultare la silloge dell'ANS, chiedo a qualche amico del forum che conosce la ANS SNG se può confermare la classificazione o aiuti per altri eventuali riferimenti al tipo, ( che spero esista e non sia solo il risultato di un riconio) "Zeus con fulmine e uccello". Allego il Calciati. Un grazie anticipato. Modificato 20 Luglio, 2020 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 20 Luglio, 2020 Autore #2 Inviato 20 Luglio, 2020 (modificato) aggiungo una foto che credo possa aiutare a individuare la moneta usata per il riconio... per me è troppo difficile Modificato 20 Luglio, 2020 da joannes carolus Cita
Brennos2 Inviato 23 Luglio, 2020 #4 Inviato 23 Luglio, 2020 Il 19/7/2020 alle 17:38, joannes carolus dice: Ora, non essendo in grado di consultare la silloge dell'ANS, chiedo a qualche amico del forum che conosce la ANS SNG se può confermare la classificazione o aiuti per altri eventuali riferimenti al tipo, mi sembra molto difficile di individuare la moneta usata per il riconio della tua moneta... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..