kksalva69 Inviato 24 Febbraio, 2007 #1 Inviato 24 Febbraio, 2007 Salve a tutti credo che una delle due monete © sia un quattrino di gregorio XV, mentre ho forti dubbi che la seconda sia Filippo II anche se era stata catalogata così da mio nonno. chiedo gentilmente una conferma o una conferma sulla loro identificazione allego il dritto e il rovescio di entrambe le monete. grazie Cita
rcamil Inviato 24 Febbraio, 2007 #2 Inviato 24 Febbraio, 2007 Ciao, per la moneta "C" confermo che si tratta di un quattrino di papa Gregorio XV (1621-1623) per la zecca di Roma, al rovescio l'Immacolata entro ellisse radiante ed attorno SVB TVVM PRAESIDIVM, in basso ROMA. Classificata dal Muntoni al n°27 Dell'altra non so nulla :rolleyes: Ciao, RCAMIL Cita
avgvstvs Inviato 25 Febbraio, 2007 #3 Inviato 25 Febbraio, 2007 Neanche io la conosco, posso solo suggerire che lo stemma sembra quello bavarese (al centro uno stemma che non riesco a leggere), anche le lettere ELE che mi pare di leggere al dritto potrebbero a pensare a qualcosa del genere... solo che non l'ho mai vista. Forse l'intervento di Mirko potrebbe essere illuminante... ;) Cita
avgvstvs Inviato 11 Marzo, 2007 #4 Inviato 11 Marzo, 2007 Lo stemma e' quello bavarese, vero, pero' NON dovremmo essere in Baviera ma molto probabilmente a Liegi. Non ho trovato una moneta identica per fare un confronto diretto, ma dovrebbe essere (condizionale d'obbligo) un liard di qualche vescovo bavarese che, a cavallo dei secoli XVI-XVIII, regnava sulla zona, in particolare credo, da confronti con altri ritratti, che si tratti di Ferdinando di Baviera (1612-1650). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..