Loruca Inviato 23 Agosto, 2020 #1 Inviato 23 Agosto, 2020 Buongiorno a tutti! Ho visto per caso passare su e-bay la seguente moneta, che mi ha, a dir poco, incuriosito, ha al diritto una rappresentazione e una leggenda simile alla pezza della rosa di Livorno, Ma al retro, lo stemma sembra borbonico? Quasi come quello di parma! Qualcuno mi saprebbe aiutare ad identificarla, sfortunatamente, non ho ne peso, ne diametro, ma il metallo almeno, sembra oltre dubbio una lega di argento abbastanza generosa. Grazie in anticipo! LRC Cita
ZuoloNomisma Inviato 23 Agosto, 2020 #2 Inviato 23 Agosto, 2020 Ciao, dovrebbe trattarsi di un carlino di Malta di Marcantonio Zondadari (1720-1722). Michele Cita
Loruca Inviato 23 Agosto, 2020 Autore #3 Inviato 23 Agosto, 2020 Grazie Mille dell'identificazione! Veramente guardavo nel posto sbagliato, e dire che avevo fatto il giro completo del CNI Emilia e Toscana! LRC Cita
fofo Inviato 24 Agosto, 2020 #4 Inviato 24 Agosto, 2020 Hanno cercato di copiare la monetazione Livornese a Malta? Cita
ZuoloNomisma Inviato 24 Agosto, 2020 #5 Inviato 24 Agosto, 2020 9 ore fa, fofo dice: Hanno cercato di copiare la monetazione Livornese a Malta? Ciao, dal libro di M. Traina "Il linguaggio delle monete" si legge: la stessa legenda (Gratia obvia ultio quaesita) e impronta leggermente variata (una pianta di rose) venne ripresa dal gran maestro di Malta Zondadori, probabilmente per la sua espressione di floridezza. Michele 1 Cita
fofo Inviato 24 Agosto, 2020 #6 Inviato 24 Agosto, 2020 8 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, dal libro di M. Traina "Il linguaggio delle monete" si legge: la stessa legenda (Gratia obvia ultio quaesita) e impronta leggermente variata (una pianta di rose) venne ripresa dal gran maestro di Malta Zondadori, probabilmente per la sua espressione di floridezza. Michele Grazie tante dell'informazione! Quelle toscane di Livorno erano destinate al commercio per il levante e sicuramente circolavano molto nei porti per le merci come anche i tolleri..molto probabilmente vennero riprese proprio per il loro successo fuori.. Cita
fou fou Inviato 29 Settembre, 2020 #7 Inviato 29 Settembre, 2020 Ciao, questa moneta e' per vendita? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..