Marco Borghini Inviato 31 Agosto, 2020 #1 Inviato 31 Agosto, 2020 Salve a tutti, vorrei identificare questa monetina celtica in bronzo.. 1,3mm.. epoca e se può essere rara? Grazie in anticipo.. Cita
Adelchi66 Inviato 1 Settembre, 2020 #2 Inviato 1 Settembre, 2020 (modificato) Servirebbe anche il peso ma pur essendo fuori e un po' cecato dovrebbe essere una dramma cenomane . Non particolarmente rara ma sempre monetina interessante. Modificato 1 Settembre, 2020 da Adelchi66 Cita
Marco Borghini Inviato 1 Settembre, 2020 Autore #3 Inviato 1 Settembre, 2020 Capito grazie! Periodo? Cita
4ndr€85 Inviato 1 Settembre, 2020 #4 Inviato 1 Settembre, 2020 1 ora fa, Adelchi66 dice: Servirebbe anche il peso ma pur essendo fuori e un po' cecato dovrebbe essere una dramma cenomane . Non particolarmente rara ma sempre monetina interessante. Di solito non dovrebbero essere in argento? Cita
Adelchi66 Inviato 1 Settembre, 2020 #5 Inviato 1 Settembre, 2020 3 ore fa, 4ndr€85 dice: Di solito non dovrebbero essere in argento? O è d'argento o è suberata. Cita
Marco Borghini Inviato 1 Settembre, 2020 Autore #6 Inviato 1 Settembre, 2020 Sinceramente a me non sembra che abbia tracce d'argento! Dovrei fare una foto a luce solare per rendere che è completamente verde .. (ma ora non posso) mi ero informato un po , e nel ultimo secolo le facevano anche in bronzo, in un piccolo periodo! Quindi mi dicevano che poteva essere rara.. per questo ne volevo una conferma esperta.. Cita
Adelchi66 Inviato 1 Settembre, 2020 #7 Inviato 1 Settembre, 2020 Suberata di dramma cenomane. Probabilmente una suberata cenomane è molto più rara di una sua omologa d'argento e ha un grande valore numismatico e scientifico ma se vuoi sapere se la sua rarità riflette un valore economico importante mi spiace deluderti, non è così. Comunque per avere qualche certezza in più ci vogliono foto migliori e peso. Cita
Adelchi66 Inviato 1 Settembre, 2020 #8 Inviato 1 Settembre, 2020 5 ore fa, Marco Borghini dice: Capito grazie! Periodo? I Sec a. C. Cita
Marco Borghini Inviato 1 Settembre, 2020 Autore #9 Inviato 1 Settembre, 2020 Ok appena posso faccio foto migliori, cmq si è nel primo secolo come pensavo! Non mi interessava il valore economico, sole se potesse essere più rara delle altre.. tutto qui.. grazie mille cmq.. Cita
Euskadi Inviato 5 Settembre, 2020 #10 Inviato 5 Settembre, 2020 Ok dracma cenomani. Secondo me è d'argento come dovrebbe, probabilmente non è stata pulita dallossidazione, io ne ho un paio così e sono d'argento, potrebbe essere il tipo di lega metallica di questa tipologia che fa prendere quel colore verde alla moneta. Cita
Euskadi Inviato 6 Settembre, 2020 #11 Inviato 6 Settembre, 2020 (modificato) Il 1/9/2020 alle 18:43, Marco Borghini dice: Sinceramente a me non sembra che abbia tracce d'argento! Dovrei fare una foto a luce solare per rendere che è completamente verde .. (ma ora non posso) mi ero informato un po , e nel ultimo secolo le facevano anche in bronzo, in un piccolo periodo! Quindi mi dicevano che poteva essere rara.. per questo ne volevo una conferma esperta.. non sono mai state coniate dracme di bronzo di questa tipologia, eventualmente potrebbe essere l anima di un suberato, come anticipato da Adelchi, guardandola cosi pero a me sembra una classica dracma cenomane in argento. come periodo storico io la metterei a cavallo tra il secondo e il pimo secolo ac. Modificato 6 Settembre, 2020 da Euskadi Cita
Marco Borghini Inviato 6 Settembre, 2020 Autore #12 Inviato 6 Settembre, 2020 Salve.. ho messo due immagini diverse, più luminose! Ho avuto una voce che poteva essere anche bronzo, cmq se non possono esistere va bene così.. sempre una bella monetina!? 1 Cita
Euskadi Inviato 7 Settembre, 2020 #14 Inviato 7 Settembre, 2020 (modificato) @Marco Borghini bella moneta anche se abbastanza consumata, la patina originale poi é straordinaria. sarebbe bello e utile avere il peso, grazie Modificato 7 Settembre, 2020 da Euskadi Cita
Euskadi Inviato 7 Settembre, 2020 #15 Inviato 7 Settembre, 2020 (modificato) 18 ore fa, Marco Borghini dice: da questa tua foto mi sembra di vedere che sull'angolo sinistro (sul profilo) c'é una zona dove é venuta via l'ossidazione, se con i dati del peso riuscissi a postare anche una foto della moneta di profilo in modo da poter vedere bene questa zona senza ossido sarebbe molto interessante Modificato 7 Settembre, 2020 da Euskadi Cita
Marco Borghini Inviato 7 Settembre, 2020 Autore #16 Inviato 7 Settembre, 2020 Lo pesata con un bilancino da cucina mi da 2 g .. lo so non è precisa devo prendere quello preciso per le monete, mi dispiace! Cmq ecco le foto.. Cita
Euskadi Inviato 8 Settembre, 2020 #18 Inviato 8 Settembre, 2020 (modificato) grazie comunque... ti confermo quello che ho scritto nel post precedente, anche se non si riesce a vedere bene a me sembra una dracma non suberata, dallo spessore e dalle misure dovrebbe essere poco piu di due grammi , quindi il peso é conforme con le dracme cenomani . moneta molto affascinante!! io ti consiglio di non modificarla togliendo l'ossidazione: anche se probabilmente esponendo il metallo aumenterebbe il valore, per me cosi come é ora ha l'aspetto di una moneta della sua età, in piu nell'ossido conserva una quantita di dati che la rendono ancora piu unica e storicamente importante. Modificato 8 Settembre, 2020 da Euskadi Cita
Marco Borghini Inviato 8 Settembre, 2020 Autore #19 Inviato 8 Settembre, 2020 Capito, grazie mille..si penso anche io sia abbastanza originale con questa patina... non la toccherò!? 1 Cita
ARES III Inviato 29 Gennaio, 2021 #21 Inviato 29 Gennaio, 2021 4 ore fa, Zenaku dice: Qual è la moneta dell'anno? Cioè, in che senso? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..