Vai al contenuto
IGNORED

Appalto dei cofani in piazza Navona 1866. Help


Seawolf

Risposte migliori

Buongiorno, ho trovato questa tessera o gettone pontificio di cui non ho trovato nessuna informazione in internet, per favore qualcuno che mi aiuti a capire qualcosa in più, pesa gr. 8,6 ed ha un diametro di cm 2,8 e' in lega metallica ma non saprei di preciso, mi sembra un pezzo interessante....la parola agli esperti. Grazie a chi vorrà intervenire.

IMG_20200909_110324_1.jpg

IMG_20200909_110334.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Seawolf,

Interessante questo gettone lo è di sicuro, e per quanto mi riguarda alquanto misterioso.

Chi fossero i Socii che avevano in appalto questi Cofani proprio non saprei, mi viene da immaginare che fossero dei banchi destinati a qualche forma di commercio, e che quando non erano operativi potevano venire chiusi come se fossero dei cofani :   a Bologna esiste una Piazza con un piccolo Mercato delle Erbe e, se ci passi di notte, vedi in sostanza che i banchi che di giorno espongono la merce di sera si trasformano in grossi cofani chiusi.

Magari la realtà è del tutto diversa, la cosa non mi stupirebbe. Mi è venuto istintivo fare un raffronto guardando per la pima volta questo bel gettone, e ho voluto dirtelo.

Speriamo che qualcuno lo conosca, in modo da poterlo identificare.

Un saluto cordiale

F.G. Socii.jpg

Appalto dei Cofani.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

LittleEvil, sei un grande !   Identificazione perfetta, e non facilissima : complimenti !

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ringraziamento a Sandokan e LittleEvil per il loro prezioso aiuto. L'unico macabro collegamento che avevo ipotizzato con "cofani" era un appalto di pompe funebri ma, come ipotizzavo era fuoriluogo.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.