vince677 Inviato 14 Settembre, 2020 #1 Inviato 14 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 4,81 g Diametro: 2 cm Metallo Presunto: Buongiorno a tutti , chiedo aiuto al forum sperando che qualcuno mi possa aiutare sia nell identificazione che nella valutazione laddove possibile . Ringrazio in anticipo chiunque intervenga !! Cita
vince677 Inviato 14 Settembre, 2020 Autore #3 Inviato 14 Settembre, 2020 Grazie mille , dalla tua risposta credo sia sottinteso che si tratti di una moneta comune Cita
sandokan Inviato 14 Settembre, 2020 Supporter #4 Inviato 14 Settembre, 2020 (modificato) Ciao Vince677, desiderando una identificazione di una moneta è opportuno inviarne immagini chiare e leggibili, evitando magari di fotografarle su un fondo scuro : basta usare uno dei tanti programmi scaricabili gratuitamente dalla Rete. Saluti ! Modificato 14 Settembre, 2020 da sandokan 1 Cita
Hirpini Inviato 14 Settembre, 2020 #5 Inviato 14 Settembre, 2020 Concordo e infatti non vedo bene il diritto della moneta e cioè se la testa sia barbuta o si tratta invece di incrostazioni (come credo). Nel caso che non vi sia la barba, la moneta sarebbe una Semioncia repubblicana. D: Testa di Mercurio a destra, con petaso alato. R: Prora di galea a destra. In alto: ROMA. Probabile zecca di Roma. Per peso e diametro la moneta apparterrebbe alla serie dell'asse trientale (Crawford 213-215 a.C., Grueber 268-240 a.C.). Aspetto di sapere se con la moneta in mano @vince677 veda meglio il volto di quello che potrebbe essere Mercurio. HIRPINI. Cita
Hirpini Inviato 14 Settembre, 2020 #6 Inviato 14 Settembre, 2020 Le fotografie postate dal nostro @sandokan sembra che mi diano ragione per semioncia Mercurio/Prora. Saluti !!! Cita
vince677 Inviato 14 Settembre, 2020 Autore #7 Inviato 14 Settembre, 2020 Adesso, Hirpini dice: Le fotografie postate dal nostro @sandokan sembra che mi diano ragione per semioncia Mercurio/Prora. Saluti !!! Esatto anche a me sembrano incrostazioni salutii? Cita
vince677 Inviato 14 Settembre, 2020 Autore #8 Inviato 14 Settembre, 2020 15 minuti fa, sandokan dice: Ciao Vince677, desiderando una identificazione di una moneta è opportuno inviarne immagini chiare e leggibili, evitando magari di fotografarle su un fondo scuro : basta usare uno dei tanti programmi scaricabili gratuitamente dalla Rete. Saluti ! Grazie mille per la dritta ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..