berny24 Inviato 28 Febbraio, 2007 #1 Inviato 28 Febbraio, 2007 Ciao ho trovato in un album varie monete vorrei sapere se sono autentiche e se sono d'argento.....????????????? non ha una circonferenza regolare e nono sono presenti scritte.... il diametro più lungo arriva fino a 35 mm grazie Cita
Vitocleziano Inviato 28 Febbraio, 2007 #3 Inviato 28 Febbraio, 2007 Guarda, io non sono esperto di greche. Cmq questa dovrebbe essere un classico tetradramma di Siracusa. Non so se autentico, la foto è troppo sfocata, prova a farne una migliore e gli esperti del forum potranno aiutarti più di me. Cita
miglio81 Inviato 28 Febbraio, 2007 #4 Inviato 28 Febbraio, 2007 La moneta in questione non è una tetradramma ma una dekadramma di Syracusa, del tipo dell'incisore Kimon... http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=167&Lot=96 L'immagine è sfuocata, ma per rilievi e porosità sembrerebbe una riproduzione. :( Riesci per caso a dirci il peso? Cita
berny24 Inviato 1 Marzo, 2007 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2007 Vi ringrazio prima di tutto, non ho un ottima bilancia ma il peso si avvicina ai 40 gr, tra i 39 e 40 grammi..... come posso fare per vedere se è argento? Cita
miglio81 Inviato 1 Marzo, 2007 #6 Inviato 1 Marzo, 2007 Dovresti vedere se è attratta dala calamita per vedere se non è d'argento. Non riesci a fare una bella scansione?? ;) Cita
berny24 Inviato 1 Marzo, 2007 Autore #7 Inviato 1 Marzo, 2007 La calamita non attacca.... non ho lo scanner, cerco di fare una foto migliore...... grazie Cita
miglio81 Inviato 1 Marzo, 2007 #8 Inviato 1 Marzo, 2007 La calamita non attacca.... non ho lo scanner, cerco di fare una foto migliore......grazie 204643[/snapback] Certo, se provi all'aperto, con luce naturale, non ti dovrebbe riuscire difficile mettere a fuoco la moneta, magari allontanandoti un pò e ritagliando successivamente l'immagine con un programma di fotoritocco. ;) Cita
miglio81 Inviato 1 Marzo, 2007 #11 Inviato 1 Marzo, 2007 Comfermo, dovrebbe proprio trattarsi di una riproduzione fusa delle celebre moneta Siracusana. ;) Lo si vede dai segni di fusione, ma soprattutto dai rilievi evanescenti di un pò tutti i particolari. :( Cita
crivoz Inviato 1 Marzo, 2007 #12 Inviato 1 Marzo, 2007 Purtroppo mi accodo...fusione secondo i miei canoni... Troppo fumosa... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..