abrazov Inviato 21 Settembre, 2020 #1 Inviato 21 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0.71 g Diametro: 17 mm Metallo Presunto: alluminio/italma Buongiorno, oggi vi presento questra strana moneta (non sono sicuro neanche che sia una vera moneta) apparentemente da 1 dollaro statunitense. Al dritto presenta lo stemma degli Stati Uniti d'America con la classica aquila, sopra di essa la scritta "IN GOD WE TRUST" e tutt'intorno "UNITED STATES OF AMERICA ☆ ONE DOLLAR ☆". Al rovescio invece presenta solamente la scritta "AMERICANA" al centro, con sopra e sotto due ramoscelli (ulivo?). Chiedo scusa in anticipo per la scarsa qualità delle foto ma purtroppo è abbastanza rovinata e il telefono fatica a distinguere i dettagli. Questa "moneta" mi rende molto perplesso: non assomiglia minimamente allo stile delle classiche monete USA, non presenta nè anno di coniazione nè marchio di zecca e non capisco perché dovrebbe presentare una scritta in italiano (o in latino?). Data la povertà del materiale e della fattura ho pensato che potrebbe essere qualche tipo di emissione militare o di emergenza durante la seconda guerra mondiale, da distribuire per qualche motivo o agli italiani (nello stesso contenitore in cui ho trovato la moneta erano presenti amlire, ma anche molte altre monete di altri periodi, quindi forse non ha rilevanza) o ai soldati americani oltremare, ma non ho trovato nessuna informazione a riguardo. Ogni indizio in più è ben accetto Cita
Saturno Inviato 22 Settembre, 2020 #2 Inviato 22 Settembre, 2020 Si tratta di un gettone da gioco, che riproduce le sembianze del dollaro americano. Probabilmente apparteneva a un gioco didattico che illustrava le monete dei Paesi del mondo..... Cita
abrazov Inviato 29 Settembre, 2020 Autore #3 Inviato 29 Settembre, 2020 On 9/22/2020 at 1:17 PM, Saturno said: Si tratta di un gettone da gioco, che riproduce le sembianze del dollaro americano. Probabilmente apparteneva a un gioco didattico che illustrava le monete dei Paesi del mondo..... Sai anche di quale gioco si tratta e hai riconosciuto il gettone o semplicemente hai intuito? In ogni caso grazie mille! Cita
Saturno Inviato 30 Settembre, 2020 #4 Inviato 30 Settembre, 2020 8 ore fa, abrazov dice: Sai anche di quale gioco si tratta e hai riconosciuto il gettone o semplicemente hai intuito? In ogni caso grazie mille! Non so che gioco sia; in un accumulo di monete, tempo fa trovai dei gettoni come il tuo, ma di altri Paesi (Svizzera, Francia, Germania...); quindi deduco che siano gettoni da gioco didattico... saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..