mettius Inviato 23 Settembre, 2020 #1 Inviato 23 Settembre, 2020 (modificato) Salve a tutti, ho trovato in cantina questo pezzo di metallo, che non reagisce minimamente alla calamita. Non essendo esperto, ho iniziato a documentarmi perchè vedo una patina molto molto bella. A sensazione sembra abbastanza pesante. Ho letto che potrebbe essere una Aes Rude. Vi allego qualche immagine. Mi direste la vostra? Grazie a tutti per la conoscenza che diffondete con i vostri commenti. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 113,5gr Diametro:4 cm irregolare Metallo Presunto: Rame, Bronzo, Non identificato Modificato 23 Settembre, 2020 da mettius Cita
Hirpini Inviato 23 Settembre, 2020 #2 Inviato 23 Settembre, 2020 (modificato) Buongiorno, riassumo le mie impressioni: 1) Non conoscere la provenienza e cioè il luogo del ritrovamento di questo oggetto, credo costituisca la prima difficoltà per capire di cosa si tratti. 2) Esclusa, stando a quello che lei fa capire, la presenza di incisioni e quindi che si tratti di aes signatum, credo che non si possa escludere l'idea di un bronzo con funzione monetale. 3) Sempre ammesso che sia bronzo, un oggetto così levigato e uniforme da sembrare un sasso, mi farebbe escludere anche l'ipotesi di aes rude, e piuttosto si pensare ad una sua evoluzione, in cui il metallo che da rozzo cominciava ad essere lavorato, diveniva aes formatum (se non mi sbaglio conosciuto anche nel peso di pochi grammi). Questo ovviamente è il mio parere personale. Sarebbe stato utile avere notizie sul luogo del ritrovamento. Altrettanto utile sarebbe avere più fotografie, ravvicinate e nitide. Aspettiamo il parere dei più esperti. HIRPINI Modificato 23 Settembre, 2020 da Hirpini 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..