Ranbel Inviato 23 Settembre, 2020 Supporter #1 Inviato 23 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: grammi 1,90 Diametro:12 mm Metallo Presunto: argento? Buonasera a tutti vi sarei grato se potreste aiutarmi ad identificare questa monetina, se è una moneta, perché sembra avere una sola faccia, forse perché ha una incrstazione pesante con cracque, il metallo forse è argento ma è difficile capirlo, sembra che si sia trasformato in qualcos'altro, certo del vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente Cita
Franco123 Inviato 24 Settembre, 2020 #2 Inviato 24 Settembre, 2020 Salve! Sicuro non è una moneta, ma sicuramente è piombo molto vecchio dal ossidazione si nota. Io credo che sia una bolla che sigillava tipo una pergamena, si notano i due punti dove usciva la cordicina. 1 Cita
Ranbel Inviato 24 Settembre, 2020 Supporter Autore #3 Inviato 24 Settembre, 2020 1 ora fa, Franco123 dice: Salve! Sicuro non è una moneta, ma sicuramente è piombo molto vecchio dal ossidazione si nota. Io credo che sia una bolla che sigillava tipo una pergamena, si notano i due punti dove usciva la cordicina. Buonasera , ti ringrazio per il tuo intervento, anch io pensavo fosse di piombo vista la patina biancastra ma se fosse piombo con quello spessore si piegherebbe facilmente ma così non è sembra un metallo molto più duro, e in più avendola in mano non si vedono i fori da dove usciva la cordicella,saluti Cita
Franco123 Inviato 24 Settembre, 2020 #4 Inviato 24 Settembre, 2020 (modificato) Sé è spesso non si piega facilmente. Poi dopo tutti questi anni i fori sono ustruiti e comunque il filo se era abbastanza sottile non è facile da vedere l'ingresso. Dal ossidazione è molto antico a mio avviso prima del periodo medievale. Modificato 24 Settembre, 2020 da Franco123 Cita
dux-sab Inviato 24 Settembre, 2020 #5 Inviato 24 Settembre, 2020 Se non è un sigillo potrebbe essere una tessera in piombo Romana Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..