caravelle82 Inviato 26 Settembre, 2020 #1 Inviato 26 Settembre, 2020 Salve amici, Un quesito,forse anche stupido,ma mi ha incuriosito,tanto da chiedere un vostro graditissimo parere,opinione,intervento... Parte del bordo di queste 20 lire è squadrato,a cosa è dovuto per voi? Anticipatamente: grazie assai! ? Cita
caravelle82 Inviato 26 Settembre, 2020 Autore #2 Inviato 26 Settembre, 2020 Adesso, caravelle82 dice: Salve amici, Un quesito,forse anche stupido,ma mi ha incuriosito,tanto da chiedere un vostro graditissimo parere,opinione,intervento... Parte del bordo di queste 20 lire è squadrato,a cosa è dovuto per voi? Anticipatamente: grazie assai! ? Proseguo con le due ultime foto... Cita
FFF Inviato 26 Settembre, 2020 #3 Inviato 26 Settembre, 2020 Dalle foto del contorno (molto ssuocate oserei dire), l'unica cosa che noto è il fatto che la parte in cui manca la zigrinatura è molto più lucente rispetto al resto del bordo. Forse qualche intervento successivo al conio? Cita
caravelle82 Inviato 26 Settembre, 2020 Autore #4 Inviato 26 Settembre, 2020 3 minuti fa, FFF dice: Dalle foto del contorno (molto ssuocate oserei dire), l'unica cosa che noto è il fatto che la parte in cui manca la zigrinatura è molto più lucente rispetto al resto del bordo. Forse qualche intervento successivo al conio? Non ne ho idea,è schiacciata quella parte...boh....qualche artefatto forse....magari qualcuno si è "divertito"....non lo so? Cita
TIBERIVS Inviato 27 Settembre, 2020 #5 Inviato 27 Settembre, 2020 (modificato) Smeriglistrice, asportato zigrinatura parte del bordo, appiattendo la circonferenza in quel punto. Saluti TIBERIVS Modificato 27 Settembre, 2020 da TIBERIVS Cita
caravelle82 Inviato 27 Settembre, 2020 Autore #6 Inviato 27 Settembre, 2020 1 ora fa, TIBERIVS dice: Smeriglistrice, asportato zigrinstura e parte del bordo, appiattendo la circonferenza in quel punto. Saluti TIBERIVS Strana la gente....mah Grazie saluti? Cita
Pierluigi 1965 Inviato 27 Settembre, 2020 #7 Inviato 27 Settembre, 2020 Con foto più chiare del particolare si potrebbero fare delle valutazioni più corrette. Cita
QuintoSertorio Inviato 27 Settembre, 2020 #8 Inviato 27 Settembre, 2020 Mi sembra di aver letto, in una discussione qui sul forum con un difetto simile per una moneta comune del regno, che una possibile spiegazione potrebbe essere che si tratti di un tondello ricavato troppo vicino al bordo del foglio, quindi quella parte liscia non sarebbe nient'altro che il bordo del foglio stesso. Saluti! Cita
caravelle82 Inviato 27 Settembre, 2020 Autore #9 Inviato 27 Settembre, 2020 Grazie per gli interventi ? Cita
Pierluigi 1965 Inviato 28 Settembre, 2020 #10 Inviato 28 Settembre, 2020 Visto che una foto più chiara del contorno è difficile da avere, dico la mia in base alle foto attuali. Se non erro sia sul dritto che al rovescio, si nota che nella zona in esame vi è comunque il bordino. Si nota anche che il bordino in quel punto non segue esattamente l'andamento della circonferenza; sembra che in quell'area, ovalizza un pò. In base a quanto ho scritto (se confermato), credo che la monata abbia subito un urto consistente voluto o accidentale quindi nessun errore/difetto di conio. Un saluto. Cita
caravelle82 Inviato 28 Settembre, 2020 Autore #11 Inviato 28 Settembre, 2020 8 minuti fa, Pierluigi 1965 dice: Visto che una foto più chiara del contorno è difficile da avere, dico la mia in base alle foto attuali. Se non erro sia sul dritto che al rovescio, si nota che nella zona in esame vi è comunque il bordino. Si nota anche che il bordino in quel punto non segue esattamente l'andamento della circonferenza; sembra che in quell'area, ovalizza un pò. In base a quanto ho scritto (se confermato), credo che la monata abbia subito un urto consistente voluto o accidentale quindi nessun errore/difetto di conio. Un saluto. Si praticamente la parte interessata sembra consumata,infatti ha la superficie liscia e piú gialla li... Per la foto ho provato ma co sto cellulare meglio non riesco?,non per altro,ma ti ringrazio del tuo gradito intervento? Salutoni Cita
caravelle82 Inviato 29 Settembre, 2020 Autore #12 Inviato 29 Settembre, 2020 Il 27/9/2020 alle 10:14, Pierluigi 1965 dice: Con foto più chiare del particolare si potrebbero fare delle valutazioni più corrette. Meglio di cosí co sto cell.....? Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 2 Ottobre, 2020 #13 Inviato 2 Ottobre, 2020 Buon giorno a tutti. A caravelle82. Stavo leggendo poco fa su "Regno d'Italia:approfondimenti" una discussione su "20 centesimi 1943" del 4 settembre. Credo sia quella a cui si riferiva QuintoSertorio. Sembrerebbe proprio una cosa simile. Cordiali saluti. Gabriella 1 Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2020 Autore #14 Inviato 2 Ottobre, 2020 3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno a tutti. A caravelle82. Stavo leggendo poco fa su "Regno d'Italia:approfondimenti" una discussione su "20 centesimi 1943" del 4 settembre. Credo sia quella a cui si riferiva QuintoSertorio. Sembrerebbe proprio una cosa simile. Cordiali saluti. Gabriella Vediamo se la trovo allora,cosí da dar un occhiatina,grazie anche a te? Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2020 Autore #15 Inviato 2 Ottobre, 2020 (modificato) 4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno a tutti. A caravelle82. Stavo leggendo poco fa su "Regno d'Italia:approfondimenti" una discussione su "20 centesimi 1943" del 4 settembre. Credo sia quella a cui si riferiva QuintoSertorio. Sembrerebbe proprio una cosa simile. Cordiali saluti. Gabriella Ho dato uno sguardo,pensare che la stavo seguendo pure quella discussione,ma non me la ricordavo proprio.Effettivamente la moneta mi è stata regalata da poco. Grazie veramente,perchè ho trovato somiglianze al mio caso? Salutoni? Modificato 2 Ottobre, 2020 da caravelle82 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..