parzival Inviato 7 Ottobre, 2020 #1 Inviato 7 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro:21 Metallo Presunto:rame Buonasera a tutti, ho questa moneta, che credo sia un sestino di Giovanna la Pazza ed il figlio, abbastanza malridotta...vorrei una conferma sull identificazione e magari qualche consiglio se si può intervenire o meno e come....non vorrei eliminare la patina ma tutte le soluzioni di prova che ho adottato su monete messe ancora peggio hanno portato il metallo alla luce eliminando sia l'ossido che la patina(acido citrico puro, soluzione edta bisodica - qui forse ho sbagliato la percentuale ?-, aceto/acetone, etc.)...qualche idea Cita
Litra68 Inviato 7 Ottobre, 2020 #2 Inviato 7 Ottobre, 2020 5 minuti fa, parzival dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro:21 Metallo Presunto:rame Buonasera a tutti, ho questa moneta, che credo sia un sestino di Giovanna la Pazza ed il figlio, abbastanza malridotta...vorrei una conferma sull identificazione e magari qualche consiglio se si può intervenire o meno e come....non vorrei eliminare la patina ma tutte le soluzioni di prova che ho adottato su monete messe ancora peggio hanno portato il metallo alla luce eliminando sia l'ossido che la patina(acido citrico puro, soluzione edta bisodica - qui forse ho sbagliato la percentuale ?-, aceto/acetone, etc.)...qualche idea Buonasera, per favore posta anche l'altra faccia della moneta. Riguardo alla pulizia il consiglio che ho più letto nel Forum è quello di mettere le monete in ammollo in acqua demineralizzata per qualche giorno. Ormai se il danno è stato fatto non saprei come risolverlo. Aspettiamo foto dell'altra Faccia e aspettiamo altri pareri sia per identificazione che per consigli sulla pulizia. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 7 Ottobre, 2020 #4 Inviato 7 Ottobre, 2020 3 minuti fa, parzival dice: Purtroppo non è molto leggibile, ma penso che potresti avere ragione, che sia un Sestino di Giovanna la Pazza, aspettiamo se ci sono altri interventi, se qualcuno riesce a vedere meglio. Saluti Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 7 Ottobre, 2020 #5 Inviato 7 Ottobre, 2020 (modificato) 2 ore fa, parzival dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro:21 Metallo Presunto:rame Buonasera a tutti, ho questa moneta, che credo sia un sestino di Giovanna la Pazza ed il figlio, abbastanza malridotta...vorrei una conferma sull identificazione e magari qualche consiglio se si può intervenire o meno e come....non vorrei eliminare la patina ma tutte le soluzioni di prova che ho adottato su monete messe ancora peggio hanno portato il metallo alla luce eliminando sia l'ossido che la patina(acido citrico puro, soluzione edta bisodica - qui forse ho sbagliato la percentuale ?-, aceto/acetone, etc.)...qualche idea Buonasera, dalle uniche due lettere che vedo, T V, credo sia proprio un sestino coniato a Napoli sotto il regno di Giovanna con suo figlio Carlo (1516-1519) D/:LETICIA : POPVLI+ nel campo le lettere I e C sormontate da corona reale (a volte radiate) e intervallate da punti, rombi o triangolini. R/:IVSTVS : REX (fiore) Nel campo croce di Gerusalemme in cerchio perlinato o lineare... Modificato 7 Ottobre, 2020 da gennydbmoney 1 Cita
gennydbmoney Inviato 7 Ottobre, 2020 #6 Inviato 7 Ottobre, 2020 (modificato) Posto un'esemplare reperito in rete... Modificato 7 Ottobre, 2020 da gennydbmoney Cita
sandokan Inviato 7 Ottobre, 2020 Supporter #7 Inviato 7 Ottobre, 2020 Buonasera Parzival, identificare una moneta antica in cattive condizioni è sempre una cosa impegnativa : sarebbe opportuno inviarne immagini almeno un poco più leggibili. Saluti. Cita
parzival Inviato 7 Ottobre, 2020 Autore #8 Inviato 7 Ottobre, 2020 magari, il problema è l'ossido...a parte la t v (che anche a mio parere è parte di iustux rex) i rilievi si vedono appena in controluce...ho solo un modesto telefono per fare le foto.vorrei migliorala ma senza eliminare la patina....credevo che la soluzione edta fosse il rimedio ma su una moneta di prova, un tornese con croce e fiamme, mi ha eliminato anche la patina insieme all'ossido.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..