CoinLover Inviato 9 Ottobre, 2020 #1 Inviato 9 Ottobre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3.5 grammi Diametro: 21 mm Metallo Presunto: Biglione Buongiorno a tutti, mi appello alle vostre sovrumane conoscenze. Non riesco a identificare l'imperatore. Al dritto riesco a leggere IMP C, poi qualcosa di illegibile e poi mi sembra di leggere un DIA, poi di nuovo illeggibile fino VS AVG. Al rovescio mi pare di scorgere un LET. Cita
Hirpini Inviato 9 Ottobre, 2020 #2 Inviato 9 Ottobre, 2020 (modificato) Salve, credo che questa moneta almeno al diritto sia frutto di una ribattitura o forse di una doppia battitura (al diritto doppia corona di perline tra ore 12 e 15) e accavallamento di legende a ore 9-10 e 12-15). Mi sembra pure che vi sia impegnato sempre al diritto un antoniniano di Valerianus I con busto corazzato. Stesse ambiguità al rovescio dove non mi tornano: 1) la SPES PVBLICA (?), che in Valeriano (se di lui si tratta) avanza a sn (257 RIC) mentre qui va a ds. 2) la C nel campo a sn. dietro la dea e 3) le due mani con rispettivi globi (?) che sembrano fare della SPES (?) un giocoliere Chissà cosa ne pensa @Arka Modificato 9 Ottobre, 2020 da Hirpini 1 Cita
Alessandro0 Inviato 9 Ottobre, 2020 #3 Inviato 9 Ottobre, 2020 Potrebbe essere Marco Aurelio Numeriano IMP NVMERIANVS AVG, laureate, draped, cuirassed bust right / PIETAS AVGG 1 1 Cita
CoinLover Inviato 9 Ottobre, 2020 Autore #4 Inviato 9 Ottobre, 2020 (modificato) 9 minuti fa, Alessandro0 dice: Potrebbe essere Marco Aurelio Numeriano IMP NVMERIANVS AVG, laureate, draped, cuirassed bust right / PIETAS AVGG Grazie @alessandr0, credo che sia una di numeriano, ma questa qui: Leggendo meglio le iscrizioni al dritto, distinguo IMP C e vagamente NUMERIANUS AVG (scambiavo la R per D e non riconoscendo l'imperatore, non potevo risalire al nome). Al rovescio c'e' la C. Che ne pensate? Modificato 9 Ottobre, 2020 da CoinLover 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..