Regium Inviato 9 Ottobre, 2020 #1 Inviato 9 Ottobre, 2020 Buongiorno a tutti, come scritto nella mia ultima discussione sulle 5.000 lire Colombo vi chiederei cortesemente una valutazione sulla conservazione di queste 50.000 lire Leonardo e un giudizio sulla loro rarità (vedo online chi la classifica R e chi R2). Appaiono con delle leggere piegature e quindi le giudico un po' meno belle delle 5.000 lire, pur ritenendole comunque un pezzo più che discreto. Vi ringrazio per le vostre risposte. Saluti Regium Cita
wstefano Inviato 9 Ottobre, 2020 #4 Inviato 9 Ottobre, 2020 Ciao e bentornato. Pur sempre con le dovute cautele, vedi iaconico e la sua 5000 Lire spiegazzata del tuo post precedente, azzarderei un spl, che dipende dallo stato di quelle pieghe centrali. Dalla foto non si capisce se hanno intaccato la carta e/o addirittura sono degenerate in tagliuzzi. Questo lo puoi vedere solo tu. Per quanto riguarda i ?, visto che questo è il decreto del ‘67, il più raro delle 50mila, direi che siamo più o meno sui 150-200 euro. complimenti ? 1 Cita
Orodicarta Inviato 9 Ottobre, 2020 Supporter #5 Inviato 9 Ottobre, 2020 Ciao, complimenti un bellissimo pezzo. Come dice giustamente @wstefano prima di me, le pieghe, anche se sembrerebbero leggere, hanno determinato una leggera lacerazione dei bordi ma mi pare che il danno sia minimo. Così, a occhio, direi che uno qSpl ci sta tutto. Il Crapanzano la classifica R e dà 380€ per il decreto 3 febbraio 1967 in Spl pieno. Valore effettivo di mercato forse un po' sotto quello di catalogo, mi sento di appoggiare la valutazione che ti è stata già data. Personalmente, se una banconota è in ottime condizioni e, come questa, non è stata trattata, a me le pieghe leggere e qualche piccolo difetto non disturbano affatto. Soprattutto se servono a risparmiare parecchi euri rispetto al FdS! Quindi... complimenti ancora! 1 Cita
Regium Inviato 11 Ottobre, 2020 Autore #6 Inviato 11 Ottobre, 2020 Ciao e grazie per le risposte, allego una vecchia foto con una luce diversa. è passato del tempo tra questa e quelle che ho postato sopra, tempo in cui la banconota è stata conservata con cura nella busta di plastica che intravedete in questa nuova foto. Sempre in questa foto potete vedere come a destra ci sia una piccola piega che però come si evince dalle nuove foto è praticamente scomparsa (immagino sia questo che intende @wstefano quando parla di pieghe che abbiano intaccato o meno la carta). In quel caso infatti non penso proprio l'abbia intaccata. Anzi potrebbero forse essere le stesse ondulazioni "causate dal classificatore dove è stata la banconota" citate da @prtgzn, visto che le 5000 Colombo della mia altra discussione e queste 50.000 erano insieme. Per quanto riguarda la piega centrale, a occhio nudo non mi è sembrata molto visibile, anzi non l'avevo nemmeno notata prima che me lo diceste... Avrebbe molto impatto sulla conservazione? Non riesco poi a capire se ci sia un minuscolo (ma davvero minuscolo) "taglietto" sul bordo sopra l'apostrofo D'ITALIA. Anche questo influisce molto? In ogni caso qSPL o SPL mi sembra una conservazione in linea con quanto emerso nell'altra mia discussione sulle 5000 lire Colombo che sono state classificate come SUP e infatti mi sembravano migliori nell'aspetto. Un cordiale saluto Regium Cita
Regium Inviato 22 Ottobre, 2020 Autore #7 Inviato 22 Ottobre, 2020 Quindi posso catalogarla definitivamente come qSpl/Spl secondo voi? Grazie e buona serata Regium Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..